La formazione aziendale sta diventando sempre più importante per valorizzare le proprie risorse ed eccellere nel proprio settore. Ma come si possono finanziare i corsi? I Fondi interprofessionali sono tra le scelte più convenienti per le aziende di ogni settore.
Sempre più aziende scelgono di trarre vantaggio dal proprio 0,30% di contributi (conosciuto anche come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) e di destinarlo a un Fondo Interprofessionale per sostenere i piani formativi aziendali.
Proprio perché il versamento è obbligatorio, scegliere una formazione finanziata da fondi interprofessionali è conveniente!
Ma cosa sono e come si aderisce ai Fondi interprofessionali? Approfondiamo insieme questo argomento:
I Fondi interprofessionali sono organizzazioni atte a creare dinamiche associative tra le entità di rappresentanza dei datori di lavoro e quelle dei lavoratori, il cui scopo è di promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei propri dipendenti.
Sono nati con la legge 388/2000 che regola l'accordo tra le parti sociali per utilizzare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS delle aziende aderenti per intraprendere azioni formative.
L’adesione ai Fondi interprofessionali è libera e gratuita e può essere comunicata attraverso il modello di denuncia contributiva DM10, indicando il fondo specifico al quale ci si vuole iscrivere.
L’adesione ai Fondi è libera e gratuita e può essere comunicata attraverso il modello di denuncia contributiva DM10, indicando il fondo specifico al quale ci si vuole iscrivere.
Ma qual è il procedimento da seguire? Per aderire ai fondi per la formazione professionale, è necessario seguire alcuni passaggi specifici, che possono variare leggermente a seconda del fondo specifico e del settore di riferimento.
Ecco una guida generale:
Ogni fondo ha delle peculiarità e può offrire opportunità specifiche in base al settore industriale di riferimento. Consulta Servizi Confindustria Bergamo per ottenere informazioni dettagliate e aggiornate su come aderire e su quali benefici si possono ricevere.
Aderire a un fondo interprofessionale per la formazione continua può offrire vari vantaggi sia per i lavoratori che per le aziende:
Il modo più semplice per aderire ai Fondi interprofessionali è affidarsi a un ente esterno che possa gestire sia la procedura di finanziamento, sia l'erogazione dei percorsi formativi.
Tra i fondi oggi attivi, Fondimpresa e Fondirigenti sono tra quelli più scelti dalle aziende di tutta Italia.
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL. Finanzia piani formativi di ogni tipo promuovendo attività per l'aggiornamento delle competenze e la formazione di operai, impiegati e quadri.
Conta tre principali canali di accesso:
Creato da Confindustria e Federmanager, Fondirigenti è il fondo per la formazione manageriale più grande d’Italia. Si rivolge allo sviluppo delle competenze manageriali dei dirigenti, attraverso la gestione delle risorse generate dalla quota dello 0,30%, al pari degli altri Fondi Interprofessionali. L’adesione a Fondirigenti è totalmente gratuita.
Come sfruttare i fondi ottenuti per la formazione aziendale? Servizi Confindustria Bergamo, oltre ad aiutare le aziende bergamasche e della Lombardia nella richiesta di finanziamenti per la formazione, offre corsi di formazione finanziabili con Fondi interprofessionali.
Studiati per sviluppare le competenze indispensabili al ruolo e acquisire strumenti per accrescere la propria professionalità, possono essere sviluppati sia in presenza che a distanza e vantano la collaborazione di grandi professionisti provenienti da ogni settore.
La nostra offerta di corsi di formazione finanziata comprende:
Investi nella formazione con tutti i benefici dei finanziamenti.
Scopri la formazione finanziata di Servizi Confindustria Bergamo
Il modo più semplice di accedere a un Fondo interprofessionale e di godere di tutti i suoi benefici è affidare tutta l'attività a un ente esterno che eroghi un servizio a tutto tondo, proprio come noi.
In Servizi Confindustria Bergamo, infatti: