Il Conto Formazione è la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.
Il Conto Formazione di Fondimpresa è il conto individuale di ciascuna azienda aderente per finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative.
In questa pagina potrai scoprire:
Fondimpresa è un'iniziativa italiana che mira a sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese nel paese. Si tratta di un fondo interprofessionale per la formazione che opera in collaborazione con istituti finanziari al fine di fornire alle imprese risorse finanziarie a condizioni favorevoli.
Questo programma ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito per le imprese italiane, specialmente quelle emergenti o in fase di crescita.
Costituita da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil al fine di promuovere la formazione professionale continua, il suo scopo è aiutare le imprese ad aumentare la propria competitività e l’occupabilità dei lavoratori.
Le aziende aderenti a Fondimpresa hanno a disposizione un proprio Conto Formazione, che possono utilizzare, anche in autonomia, per realizzare Piani Formativi a beneficio dei propri lavoratori.
Fondimpresa ha introdotto un approccio innovativo per il sostegno delle imprese, rendendo più accessibili i finanziamenti alle aziende emergenti. Ma come funziona esattamente?
Fondimpresa opera attraverso una serie di partnership con istituti finanziari, che offrono condizioni favorevoli alle imprese alla ricerca di sostegno finanziario. Attraverso questo programma, le imprese possono accedere a fondi specializzati che promuovono la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano.
Le aziende aderenti al fondo versano un contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, che viene trasferito all'INPS e poi a Fondimpresa.
Fondimpresa accantona sul conto di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio. Le aziende possono utilizzare le risorse del Conto Formazione per finanziare la formazione dei propri dipendenti, anche in autonomia.
Il Conto Formazione di Fondimpresa consente di gestire le risorse finanziarie accantonate per la formazione dei propri lavoratori, anche in completa autonomia.
Si tratta del conto individuale di ciascuna azienda aderente e serve a finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative. Il conto formazione è la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.
Ogni azienda aderente accantona periodicamente nel conto una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l'INPS.
Le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento della formazione aziendale e dei corsi di aggiornamento del personale attingendo dalla somma disponibile sul Conto Formazione.
Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse accantonate sul Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.
Per usufruire dei finanziamenti previsti dal Conto Formazione di Fondimpresa, le aziende aderenti devono presentare un Piano Formativo completo e dettagliato.
La presentazione del piano può avvenire in qualunque momento dell’anno, ma deve necessariamente essere effettuata online, accedendo al proprio Conto Formazione sulla piattaforma di Fondimpresa.
Il Piano Formativo può avere una durata massima di 12 mesi dalla data di autorizzazione avvio attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato.
Servizi Confindustria Bergamo supporta in tutto e per tutto le aziende che desiderano crescere attraverso la formazione. Per questo motivo offriamo un servizio di assistenza per rendere più fluida la trafila per l’iscrizione a Fondimpresa e per la richiesta dei finanziamenti.
Ci prendiamo carico di ogni aspetto burocratico, e non solo: dall’invio della documentazione, alla gestione della richiesta, alla preparazione del Piano Formativo, fino all’erogazione stessa dei corsi di formazione.
Aderendo a Fondimpresa è possibile finanziare la formazione continua delle aziende e frequentare i corsi presenti nel catalogo Servizi Confindustria.
Offriamo una risposta concreta alle esigenze formative e di aggiornamento delle aziende, migliorando le performance lavorative del personale e accrescendo la loro professionalità grazie allo sviluppo di competenze distintive.
I singoli programmi formativi sono progettati e sviluppati a quattro mani dal nostro team con docenti e consulenti selezionati e testati secondo standard elevati.
I corsi si sviluppano principalmente su queste aree di apprendimento: