Servizi Confindustria Bergamo resta sempre accanto alle imprese della Lombardia e di tutta Italia erogando corsi di formazione professionale, personalizzati a seconda del settore di appartenenza e delle sfide che si desiderano affrontare.
Servizi Confindustria accompagna le imprese e i propri dipendenti attraverso percorsi di formazione continua, per valorizzarne al massimo le risorse e incentivare lo sviluppo di tutta l’azienda.
Vediamo insieme:
L’offerta formativa di Servizi Confindustria prende spunto dai trend formativi emergenti dal mercato del lavoro, per lo sviluppo delle competenze maggiormente richieste (soft skill, hard skill, specialistiche, imprenditoriali…).
Scegli i corsi che più ti interessano sfogliando tra le 11 aree di interesse:
Guarda il calendario dei corsi
Servizi Confindustria Bergamo aggiorna costantemente la sua offerta formativa per le imprese. Nel 2023 in particolare abbiamo deciso di intensificare la formazione online e on demand per soddisfare le esigenze delle aziende che scelgono di formarsi con noi, oltre a proporre percorsi sempre più completi e innovativi.
Tra le principali novità di quest’anno segnaliamo in particolare:
I servizi di formazione per le aziende vanno ben oltre la semplice offerta di corsi standardizzati: siamo qui per offrire un servizio completo che va oltre l'istruzione standard, affiancando le aziende nel loro percorso di crescita e sviluppo.
Il nostro approccio inizia con un'analisi delle esigenze del tuo team, individuando le conoscenze e competenze attuali. Ciò ci consente di consigliare i moduli formativi più adatti per incrementare le competenze in modo efficace. Nel caso in cui i corsi predefiniti non corrispondano alle necessità specifiche del tuo team, siamo in grado di progettare ed erogare corsi personalizzati su misura, centrati sugli obiettivi e le sfide aziendali.
La nostra assistenza non si limita alla fase di formazione: supportiamo anche nel monitorare i progressi dei dipendenti che partecipano ai corsi, garantendo che il percorso formativo sia ottimale.
Inoltre, teniamo costantemente aggiornati sui bandi e finanziamenti disponibili, preparando la documentazione necessaria e gestendo l'intero processo burocratico per consentire alle aziende di accedere alle risorse finanziarie senza complicazioni.
La formazione in azienda non deve essere necessariamente uguale per tutti. Diverse imprese hanno diverse esigenze formative e altrettanti obiettivi da raggiungere.
Servizi Confindustria può costruire per ogni azienda corsi online o in presenza interamente personalizzati in termini di contenuti, tempistiche, esempi e casi aziendali, per rispondere ai bisogni formativi di ogni impresa, di qualsiasi settore di appartenenza.
Grazie a partner didattici estremamente competenti, molti dei quali provenienti dal mondo aziendale, possiamo offrire un’esperienza di apprendimento completa e cucita su misura, trasmettendo nuove nozioni, esperienze acquisite sul campo e offrendo notevoli spunti di miglioramento da sfruttare nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Tutti i percorsi formativi sono fruibili presso proprio luogo di lavoro o in modalità di formazione a distanza.
Chiedi informazioni al nostro staff
Molte imprese partono con i migliori propositi per offrire un piano di formazione ai propri dipendenti, ma spesso vengono scoraggiate a causa dei costi da affrontare e, soprattutto, per le innumerevoli pratiche da compilare (in molti casi poco comprensibili ai non addetti ai lavori).
Oltre a ideare progetti formativi seguendo le esigenze di ognuno, supportiamo le imprese nell’individuazione dei canali di finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico-amministrative con lo scopo di alleggerire le incombenze.
I corsi di formazione per le imprese di Servizi Confindustria sono interamente finanziabili attraverso alcuni Fondi paritetici interprofessionali di formazione (Fondimpresa e Fondirigenti per citarne alcuni) e diverse soluzioni per la formazione finanziata.
Si tratta di una soluzione molto pratica e vantaggiosa: per questo motivo sempre più imprese scelgono di trarre vantaggio dal proprio 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria e di destinarlo a un Fondo Interprofessionale per sostenere i piani formativi aziendali.
Sfruttando i contributi e i bandi disponibili, all'impresa rimane in carico solo il costo orario del lavoro dei dipendenti in formazione.