Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende in Lombardia (e non solo) che sottoscrivono rapporti di apprendistato organizzando percorsi formativi obbligatori previsti dalla normativa vigente.
In questa pagina andiamo ad approfondire:
Per “formazione trasversale” intendiamo quindi tutti i corsi di formazione che un lavoratore è obbligato a seguire ogni anno per sviluppare soft skills richieste dal mercato del lavoro, anche nei lavori più tradizionali.
In particolar modo gli apprendisti (dipendenti sotto contratto di apprendistato professionalizzante) sono obbligati a seguire questo tipo di corsi, i quali rientrano nelle ore di formazione professionalizzante obbligatoria.
La Regione Lombardia finanzia la formazione apprendistato esterna (interamente o parzialmente) per tutte le tipologie di aziende, a fronte di doti apprendistato regionali emesse su base periodica e in base alla disponibilità delle risorse (attualmente non sono disponibili risorse per l'anno 2022).
Scopri i prossimi moduli di formazione trasversale in programma.
Il datore di lavoro è tenuto a stanziare un percorso formativo per le competenze di base e trasversali diverso a seconda del titolo di studio degli apprendisti, ovvero:
Servizi Confindustria Bergamo è un ente di formazione accreditato, e organizza i percorsi formativi obbligatori previsti dalla normativa vigente per le aziende che sottoscrivono contratti di lavoro in apprendistato.
I corsi di formazione di base e trasversale sono tenuti da professionisti specializzati, i quali possono realizzare un piano formativo ad hoc in base alle necessità delle singole aziende.
Il catalogo corsi prevede tariffe agevolate per le aziende associate Confindustria Bergamo. Inoltre, mettiamo a disposizione delle aziende una serie di sconti personalizzati per iscrizioni multiple e per pacchetti modulabili.
Affidati alla formazione professionalizzante di Servizi Confindustria Bergamo.