Servizi Confindustria Bergamo ti supporta nella crescita delle competenze e nello sviluppo di comportamenti efficaci con ben 300 progetti realizzati ogni anno in azienda di tutti gli ambiti formativi, dai percorsi tecnici alle soft skills.
Indice degli argomenti:
Servizi Confindustria Bergamo offre percorsi studiati per rispondere alle esigenze formative individuali di imprenditori e manager, permettendo loro di sviluppare le competenze indispensabili al ruolo e acquisire strumenti per accrescere la propria professionalità.
La nostra offerta formativa comprende:
Per garantire la tua sicurezza senza inficiare la continuità delle attività formative, abbiamo riprogettato il nostro catalogo per offrirti anche a distanza, in videoconferenza, i contenuti più adatti con i migliori docenti.
Ci avvaliamo di partner didattici selezionati di elevata esperienza, in grado di condurre l’aula interaziendale a partire dai fabbisogni dei partecipanti, con risultati concreti per l’esercizio del proprio ruolo.
Costruisci il progetto giusto insieme a noi.
Far crescere le competenze significa far crescere l’impresa.
Non offriamo dei semplici corsi per diventare imprenditore, ma dei percorsi completi di formazione manageriale per migliorare visibilmente le performance di ogni partecipante.
Puoi scegliere i corsi che preferisci intraprendere (online o in presenza) in base all’area di interesse:
Per aiutare le organizzazioni ad affrontare le sfide odierne, Servizi Confindustria Bergamo ha ideato Manager Lab, un laboratorio di innovazione manageriale, frutto della nostra esperienza formativa degli ultimi 6 anni per la crescita dei ruoli apicali.
Offriamo a manager e aziende corsi strutturati per soddisfare diverse esigenze:
La maggior parte dei corsi è concepita in ottica modulare, in modo che il partecipante possa configurare il proprio percorso selezionando i moduli che ritiene più utili alle sue necessità professionali. Ogni partecipante sceglie il proprio percorso formativo in base al punto di partenza e agli obiettivi da raggiungere.
Le testimonianze degli imprenditori che hanno intrapreso un corso con noi
Uno dei corsi più richiesti di questi ultimi anni è quello sulla gestione dei talenti in azienda:
Negli ultimi anni, a fronte dei continui e repentini mutamenti dei mercati del lavoro, è emersa la centralità delle competenze trasversali e la valutazione del potenziale dei giovani, rendendo necessario l’apprendimento di efficaci strumenti e metodi per accendere il protagonismo dei giovani in azienda.
Il percorso nasce dall’esigenza e il bisogno di formare i partecipanti ad acquisire competenze per aumentare la propria consapevolezza nel processo di selezione, formazione e onboarding, permettendo di approfondire il rapporto tra mondo formativo e quello aziendale. Il corso offre la possibilità di scoprire modalità, tecniche e strumenti per accompagnare e far emergere il potenziale dei ragazzi in azienda, dalla selezione fino alla formazione on the job.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
I destinatari del corso sono i membri della famiglia proprietaria delle piccole e medie imprese, i familiari attivi nell'azienda e i manager non-familiari coinvolti nel processo di transizione generazionale con ruoli in aree strategiche dell’impresa che saranno impattate dal cambio di leadership e/o proprietà.
Il corso è pensato per aiutare gli imprenditori a sviluppare capacità di pensiero critico e strategico essenziali per identificare le principali sfide e opportunità e per pianificare e gestire in modo efficace il passaggio della leadership e della proprietà da una generazione all'altra.
Saranno esaminati approcci e modelli di successione, nonché le implicazioni strategiche del passaggio generazionale e i partecipanti avranno anche l'opportunità di analizzare casi d'impresa concreti e di trarre insegnamenti dai successi e dagli errori degli altri, al fine di sviluppare soluzioni personalizzate per la propria situazione.
Con questo percorso guidiamo i manager e gli imprenditori delle PMI nell'identificare aree di opportunità e/o criticità della sostenibilità ambientale grazie a un percorso prettamente pratico con esercitazioni, case study, simulazioni e strumenti utili ad accompagnarli verso una transizione sostenibile dei propri modelli di business.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti una conoscenza di base dei temi legati alla sostenibilità e all’economia circolare, nonché le competenze necessarie per riconoscere e affrontare le sfide e le opportunità che queste tematiche stanno aprendo anche per le piccole-medie imprese.
Il percorso consente agli imprenditori di acquisire una profonda comprensione dell'ambiente internazionale, inclusi gli aspetti culturali e le tendenze di mercato attuali, per espandere il business aziendale all'estero.
Il percorso formativo fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo l'espansione di un’impresa oltre i confini nazionali.
Verrano sviluppate capacità di pensiero critico e strategico essenziali per identificare e valutare opportunità di business in contesti globali e dinamici. Al termine, i partecipanti saranno in grado di individuare e valutare i mercati target potenziali, analizzare i concorrenti e creare strategie di ingresso efficaci sul mercato internazionale.
Servizi Confindustria Bergamo ha ideato “Figli d’impresa”, un corso di Alta Formazione in gestione di impresa pensato per laureati e diplomati figli di imprenditori, soci o amministratori di aziende associate a Confindustria Bergamo, in fase di primo inserimento o che stanno valutando l'ingresso in azienda.
Più di una formazione di imprenditoriale: una full immersion nel mondo dell’organizzazione aziendale, a diretto contatto con le imprese del territorio.
Scopri il corso “Figli d’impresa”
Investire tempo nella crescita personale e nell’acquisizione di nuove competenze è fondamentale per garantire uno sviluppo costante della propria azienda.
Nonostante la figura dell'imprenditore venga spesso associata a menti brillanti e innovative, è molto difficile raggiungere gli obiettivi aziendali se a queste doti non venga accostata una buona dose di capacità di progettazione, attenzione ai cambiamenti e soft skills.
Numerosi studi internazionali dimostrano che anche la redditività di un’impresa sia strettamente correlata alla quantità e qualità di formazione che viene rivolta al proprio personale, manager e imprenditori compresi.
Un percorso di formazione diventa ancora più necessario se pensiamo alla situazione attuale, dove il contesto è così incerto e mutevole da richiedere ancora di più un aggiornamento costante delle strategie.
Competitività aziendale e innovazione manageriale procederanno quindi sempre più a pari passo, per affrontare situazioni nuove attraverso una prospettiva più ampia su problemi e soluzioni. Ciò significa che l’imprenditore dovrà imparare a uscire dagli schemi, adottando uno spirito innovativo e modalità strategiche fluide, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.
Vuoi creare una start up tutta tua? Il tuo sogno è far parte di quei giovani imprenditori che cambiano il mondo con un’idea?
Servizi Confindustria Bergamo offre corsi di formazione per diventare imprenditori partendo da zero, aiutando i nuovi astri nascenti del mercato a sviluppare la propria idea imprenditoriale e costruire un’impresa dalle fondamenta.
Tutti gli aspiranti imprenditori sono i benvenuti: iniziamo insieme un percorso verso il successo!
Contatta il nostro staff per iniziare un percorso a misura dei tuoi sogni di imprenditore.