Valutazione del potenziale
Analizziamo le potenzialità di crescita delle risorse umane presenti e in ingresso in azienda, identificandone e valorizzandone le competenze.

In un contesto caratterizzato da incertezza, difficoltà nel reperire nuove candidature e nel trattenere le risorse chiave, la valutazione del potenziale permette di valorizzare le competenze esistenti, favorire la crescita individuale e dell’organizzazione, allineare capacità delle persone e obiettivi.
Cos’è la valutazione del potenziale?
La valutazione del potenziale è uno strumento per valutare le potenzialità del personale in forza o di nuovo inserimento in azienda ai fini di programmare corretti percorsi di carriera o cambiamenti di ruolo. Tale valutazione è strategica per l’ottimizzazione delle risorse in azienda.
Perché è importante?
✅ Fa emergere e sviluppare le competenze già presenti in azienda
🌱 Favorisce la crescita individuale dei collaboratori
🎯 Allinea le capacità delle persone agli obiettivi aziendali
💡 Ti permette di pianificare con consapevolezza percorsi di sviluppo e cambiamento organizzativo
Quando può essere utile ricorrere a una valutazione del potenziale?
Il nostro servizio supporta le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, grazie all’impiego di sistemi di valutazione efficaci, affidabili ed economici che fanno emergere il potenziale dei collaboratori la loro capacità di adattarsi al cambiamento.
Inoltre, è utile per individuare i possibili candidati interni rispetto a una posizione organizzativa per programmare le attività di formazione e sviluppo identificandone i beneficiari e strutturare un progetto di crescita.

