Manager LAB: Come fare ad utilizzare i social media in azienda?
Percorso formativo per sviluppare una strategia efficace sui social, creare contenuti coinvolgenti e monitorare i risultati. Imparerai a scegliere le piattaforme giuste, interagire con il pubblico e affrontare gli aspetti legali legati all'uso dei social. Con esempi concreti e best practices, otterrai strumenti pratici per potenziare la presenza online della tua azienda.
📆 dal 21 maggio 2025 in aula
Vuoi acquisire competenze per gestire i social media in azienda in modo efficace e consapevole?
In un mondo sempre più digitale, i social media sono diventati strumenti fondamentali per le aziende che desiderano connettersi con il proprio pubblico, costruire il proprio brand e raggiungere obiettivi commerciali concreti.
Ogni piattaforma social ha le sue peculiarità e offre diverse opportunità per il marketing e la comunicazione aziendale. Conoscere il panorama delle piattaforme social e comprenderne l’utilizzo strategico è essenziale per massimizzare i risultati.
Tuttavia, gestire la presenza online di un’azienda comporta anche delle sfide, come la gestione equilibrata del pubblico e tematiche legate alla privacy, che devono essere affrontate con competenza e attenzione.
OBIETTIVI:
Il corso si propone di fornire agli utenti le competenze per:
- Comprendere il panorama dei social media andando ad analizzare le piattaforme social più rilevanti e le loro specificità per le aziende.
- Sviluppare una strategia efficace adatta agli obiettivi aziendali, definendo il pubblico target e scegliendo le piattaforme più appropriate.
- Creare contenuti visivi e testuali che attirino l’attenzione e stimolino l’engagement.
- Saper gestire la community e le interazioni di qualsiasi genere in modo positivo e che non vadano a compromettere l'integrità aziendale
- Monitorare e ottimizzare i risultati utilizzando le metriche e gli strumenti di analisi per migliorare la performance delle attività social.
- Conoscere le normative legali, dal GDPR alla gestione dei contenuti protetti.
- Apprendere le best practices grazie all'analisi di casi di successo e di insuccesso per evitare errori comuni.
PROGRAMMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il percorso, della durata complessiva di 40h, prevede 4 incontri in aula (8h),che si svolgeranno presso la sede di Confindustria Bergamo in via Stezzano 87, Bergamo, Kilometro Rosso - Gate 5 📍
Modulo | Data | Svolgimento |
Introduzione all'uso dei social media nelle aziende | 21/05/2025 9:00 - 18:00 |
In aula presso la sede di Confindustria Bergamo |
Creazione di una strategia sui social media | 28/05/2025 9:00 - 18:00 |
In aula presso la sede di Confindustria Bergamo |
Creazione di contenuti efficaci sui social | 04/06/2025 9:00 - 18:00 |
In aula presso la sede di Confindustria Bergamo |
Gestione della comunità e dell’engagement | 11/06/2025 9:00 - 18:00 |
In aula presso la sede di Confindustria Bergamo |
👉🏻 Scarica la brochure con il programma completo
FACULTY:
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
1.500 € + IVA per Aziende associate a Confindustria Bergamo
2.000 € + IVA per Aziende NON associate a Confindustria Bergamo
LINEE DI FINANZIAMENTO
- Il corso è finanziabile fino al 90%, e fino ad esaurimento risorse, con i contributi a fondo perduto del bando "Formazione Continua" di Regione Lombardia rivolto alle aziende con sede operativa in Lombardia.
- In alternativa, il corso è finanziabile fino al 100% con le risorse dei fondi inteprofessionali Fondimpresa o Fondirigenti, previa verifica della disponibilità delle risorse aziendali.