Formazione in azienda
Servizi Confindustria Bergamo ti supporta nella crescita delle competenze e nello sviluppo di comportamenti efficaci con ben 300 progetti realizzati ogni anno in azienda di tutti gli ambiti formativi, dai percorsi tecnici alle soft skills.
In questa pagina puoi approfondire:
- che cos'è la formazione aziendale
- i corsi di formazione aziendale di Servizi Confindustria
- come finanziare i corsi di formazione aziendale
- come sono strutturati i corsi
- quali obiettivi devono avere
- come organizzare e implementare i percorsi di formazione
Che cos’è la formazione aziendale
La formazione aziendale è uno degli strumenti per favorire la produttività delle aziende, agendo direttamente sulle risorse umane, sulle loro competenze e capacità.
È ormai appurato da tutti che la partecipazione a corsi di formazione genera numerosi benefici sull’azienda e sul capitale umano: migliora la produttività dei dipendenti, influisce positivamente sul loro engagement e aumenta la qualità del loro lavoro.
Per tutti questi motivi, la formazione aziendale è un vero e proprio investimento nel successo futuro dell'azienda e nel progresso individuale dei dipendenti.
Servizi Confindustria Bergamo accompagna le imprese e i propri dipendenti attraverso percorsi di formazione e crescita continua, per valorizzarne al massimo le risorse e raggiungere nuove vette.
Contattaci per maggiori informazioni
Corsi di formazione aziendale Servizi Confindustria Bergamo
Solo con un aggiornamento costante delle competenze del personale e dei manager le aziende possono essere competitive e avere successo nel proprio mercato.
Servizi Confindustria Bergamo è una realtà che segue le aziende da molto vicino e sa perfettamente quali sono le soluzioni migliori per ogni tipo di impresa.
Progettiamo corsi online o in presenza, personalizzati in termini di contenuti, tempistiche, modalità di erogazione, esempi e casi aziendali, per rispondere ai bisogni formativi.
In questa direzione, i corsi sono composti da 10 aree dedicate alla formazione in azienda per sviluppare le competenze fondamentali in tutti gli ambiti e arricchirsi grazie al confronto con colleghi di altre aziende:
- Commerciale - Marketing e Comunicazione - percorsi di formazione dove è possibile imparare tecniche e nozioni utili a comunicare al meglio i propri prodotti o servizi e attirare nuovi clienti;
- Direttiva Macchine - corsi focalizzati sulla comprensione e l'implementazione delle normative per la sicurezza e l'efficienza delle macchine industriali;
- Finanza e Controllo - percorsi dedicati all'analisi finanziaria, pianificazione e controllo di gestione, essenziali per mantenere la stabilità finanziaria dell'impresa;
- Fisco – Diritto d’Impresa – Dogane – Trasporti - formazione rivolta a normative fiscali, legalità aziendale e operazioni di import-export per le aziende in un contesto internazionale;
- ICT e Innovazione - corsi progettati per comprendere e sfruttare le ultime tecnologie informatiche e tendenze innovative nel mondo aziendale;
- Lingue - indispensabili per le aziende che operano in mercati internazionali e desiderano ottenere un’ottima padronanza della lingua del proprio target;
- Produzione - Logistica - Acquisti - Lean - percorsi di formazione rivolti all'ottimizzazione dei processi produttivi, gestione della supply chain e principi lean per massimizzare l'efficienza;
- Risorse Umane e Organizzazione - corsi focalizzati sullo sviluppo, gestione e motivazione delle risorse umane, nonché sull'organizzazione ottimale dell'impresa;
- Sicurezza - formazione dedicata alla prevenzione dei rischi sul lavoro e alla promozione di ambienti di lavoro sicuri;
- Sistemi di Gestione e Compliance - percorsi per comprendere e implementare sistemi di gestione conformi alle normative e standard internazionali.
Puntiamo a offrire un’esperienza di apprendimento completa e cucita su misura, fruibile presso il proprio posto di lavoro o in modalità di formazione a distanza.
Ci avvaliamo dei migliori partner didattici provenienti dal mondo aziendale e accademico, che sappiano trasferire best practice ed esperienze on field, con lo sguardo puntato sempre verso l’innovazione e il miglioramento dei processi aziendali.
Contattaci per un percorso formativo su misura
Tutti i nostri corsi aziendali sono finanziabili
Supportiamo le aziende nell’individuazione dei canali di finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico-amministrative con lo scopo di alleggerire le incombenze tipiche della formazione finanziata.
In particolare, per i corsi in azienda, ci avvaliamo dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali (tra cui Fondimpresa conto formazione) per la formazione continua e dei bandi camerali.
La formazione aziendale basata sulle sfide delle imprese di oggi
Progettiamo insieme i programmi di formazione aziendale e manageriale partendo dall’analisi del fabbisogno e dalla rilevazione delle competenze da implementare, per strutturare un processo di formazione studiato nei minimi particolari.
Progettiamo e pianifichiamo i piani formativi e i singoli incontri, selezionando le tematiche da affrontare (in ambito hard e soft skills) e individuando il docente più adatto.
Una volta identificato l'approccio didattico più adatto, rivolgiamo gli interventi a individui o famiglie professionali attraverso:
- formazione del personale in aula o a distanza;
- training aziendale on demand, con lezioni visualizzabili anche sui propri dispositivi mobili;
- coaching;
- eventuali necessità di consulenza aggiuntiva.
Al termine del percorso formativo vengono analizzati i progressi dei partecipanti e valutati gli obiettivi raggiunti.
Quali obiettivi devono avere i corsi di formazione in azienda?
Cosa si intende, innanzitutto, per formazione aziendale?
Fare formazione in azienda significa far partecipare i dipendenti e le figure manageriali a corsi pensati per acquisire nuove competenze ed elevare il livello del lavoro svolto.
Per sfruttare al meglio questi corsi occorre, però, identificare i bisogni e gli obiettivi formativi, sviluppare un progetto definito, altrimenti può venire meno il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Quali obiettivi devono avere, quindi, dei corsi di formazione come si deve? Possono avere scopi diversi, l’importante è che siano obiettivi di crescita strutturati.
Generalmente si dividono in:
- obiettivi di business, che richiedono corsi di formazione professionale per le hard skills;
- obiettivi di team building e crescita personale, che richiedono corsi per migliorare le soft skills.
Come organizzare e implementare efficacemente i percorsi di formazione
Seguire periodicamente corsi di formazione è fondamentale per garantire lo sviluppo dell’azienda. Altrettanto importante è impostare al meglio il percorso per farlo fruttare al meglio e avere un ritorno sull’investimento adeguato.
La formazione dei dipendenti deve avvenire dal momento in cui entra in azienda e continuare lungo il suo intero percorso. Ci sono, però, modi e modi per organizzare un percorso formativo, e non sempre i risultati sono quelli sperati.
Quali sono gli elementi fondamentali che rendono un corso davvero efficace?
Generalmente consigliamo questi passaggi:
- bisogna innanzitutto prendere coscienza della propria realtà, dei pregi e dei difetti presenti in azienda;
- poi occorre stabilire un percorso chiaro, definire corsi mirati in base ai problemi da risolvere e dagli aspetti migliorabili;
- devono essere corsi aziendali in grado di aumentare l’efficienza e le capacità dei dipendenti, migliorando di conseguenza la qualità dei servizi offerti ai clienti;
- il programma di formazione deve essere ben strutturato e dagli obiettivi misurabili, per vedere nero su bianco se il corso genera cambiamenti positivi in azienda nel breve e nel lungo periodo;
- occorre impostare obiettivi realistici e realizzabili in un lasso di tempo determinato;
- la formazione deve prevedere moduli mirati per non sprecare risorse in termini di tempo (e quindi di denaro);
- a seconda del tipo di corso, occorre stabilire se è meglio in presenza o in remoto, tenendo conto delle caratteristiche dei contenuti e delle competenze da acquisire;
- infine, bisogna stendere un programma concreto e dettagliato, selezionando i contenuti, i docenti e stabilendo la programmazione delle sessioni di formazione.
Alla fine del percorso formativo aziendale non resterà che monitorare e valutare i risultati, per capire se gli obiettivi sono stati raggiunti e per identificare eventuali aree di miglioramento.
La formazione aziendale, quindi, non è una cosa semplice: per avere risultati soddisfacenti conviene affidarsi a un ente specializzato, che sappia pianificare un percorso adeguato e che possa coinvolgere i docenti migliori per ogni necessità.
Servizi Confindustria Bergamo è a tua disposizione per costruire un percorso su misura.