Corsi automazione industriale
Corsi di formazione in ambito automazione, realizzati nel laboratorio #SMILE con attrezzature innovative ed esperti industria 4.0.
Indice dei contenuti:
- Obiettivi dei corsi di automazione industriale
- I corsi disponibili
- Corsi tecnici di automazione industriale #SMILE: a chi si rivolgono?
- Quali professionisti possono frequentare i nostri corsi?
Obiettivi dei corsi di automazione industriale
I corsi di automazione sono progettati per insegnare a docenti, studenti e dipendenti aziendali le competenze necessarie per eseguire e supervisionare l'automazione di una varietà di processi. Questi corsi sono destinati a preparare i partecipanti a un'ampia gamma di attività nel mondo del lavoro del settore manifatturiero, ingegneristico e in molti altri settori.
I corsi insegnano agli studenti come utilizzare al meglio queste tecnologie in situazioni reali, dando loro la possibilità di mettere subito in pratica le loro competenze.
Tutti i corsi a catalogo possono essere seguiti da chi possiede un titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o una laurea.
Corsi di automazione: la Formazione professionale è #SMILE!
#SMILE è il Laboratorio per l’Occupabilità all’interno del Kilometro Rosso di Bergamo.
#SMILE è uno spazio innovativo a disposizione del territorio per sperimentare modelli di formazione avanzati su automazione e tecnologia in ambito Industria 4.0. Risponde all’esigenza strategica di lavorare sulla qualità e sulla quantità delle competenze a sostegno del territorio bergamasco, un territorio ad alta vocazione industriale e manifatturiera, che punta sull’innovazione come principale motore di crescita.
#SMILE è nato da una partnership con scuole, Università e centri di ricerca ed è una piattaforma ideale dove realizzare formazione specialistica per docenti, studenti e dipendenti aziendali utilizzando le seguenti attrezzature presenti, dedicate all’automazione dei processi industriali:
- ROBOT AREA: Collaborative Robot Denso Cobotta, Industrial Robot ABB IRB120 e Epson Scara T3 401S;
- 3D PRINTERS AREA: Roboze One+ 400, Roboze One;
- ASSEMBLY LINE: Flexible Automated Assembly Cell for professional training simulating a real industrial assembly (SMC);
- VISION SYSTEMS: Omron Smart Camera FHV7, Balluff Camera mvBlue Fox3;
- RFID AREA: Logistic Trainer for Training in RFID with SIEMENS;
- PLC AREA: SET N. 5 S7-1500, TP700 Confort, TIA Portal;
- SOFTWARE: Siemens virtual commissioning lab, Siemens CAD CAM CAE lab, Production system simulation, Statistical analysis MINITAB 18.
All’interno di questo spazio innovativo Servizi Confindustria Bergamo Srl promuove un nuovo catalogo dedicato all’innovazione.
Grazie alla collaborazione con i partner tecnico didattici si organizzeranno corsi di formazione utilizzando le attrezzature presenti nel laboratorio. In particolare, interverranno esperti del mondo Siemens, SMC, Omron, Roboze e tanti altri dell’Industria 4.0.
Corsi di programmazione PLC
I nostri corsi di programmazione PLC rappresentano un'opportunità unica per coloro che desiderano acquisire competenze specialistiche in ambito di automazione industriale.
I corsi sono rivolti a programmatori e softwaristi che desiderano approfondire le proprie competenze nell'ambito dell'automazione industriale, attraverso l'apprendimento delle principali tecniche di programmazione PLC. I corsi, erogati da esperti del settore, prevedono sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche su impianti reali, per garantire una formazione completa e pratica.
Corsi di robotica industriale
Servizi Confindustria Bergamo organizza corsi di formazione sulla robotica industriale che permettono di acquisire le competenze necessarie per la programmazione dei robot e la gestione dei sistemi di automazione.
Il corso fornisce le nozioni teoriche e pratiche per programmare il movimento del robot e la gestione delle sue funzioni. Inoltre, sono previste esercitazioni in aula e in laboratorio per apprendere le tecniche di programmazione e applicarle su robot reali.
Il percorso è rivolto sia a chi vuole approfondire le proprie competenze in ambito di automazione industriale, sia a chi vuole acquisire nuove competenze in questo settore in forte espansione.
Corsi di formazione stampa 3D
I corsi di formazione sulla stampa 3D offerti da Servizi Confindustria Bergamo sono progettati per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare la tecnologia della stampa 3D in modo efficace e produttivo. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche sulla progettazione di modelli 3D, l'utilizzo di software di progettazione e la gestione della stampa, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, ai processi di stampa e alla manutenzione delle macchine.
Questi corsi sono rivolti a professionisti e studenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze su questa tecnica e imparare ad utilizzarla in modo efficiente. La formazione sulla stampa 3D offre un'ottima opportunità per acquisire competenze avanzate, aumentando le possibilità di inserimento lavorativo in aziende di produzione e prototipazione.
Corsi tecnici di automazione industriale #SMILE: a chi si rivolgono?
I corsi di specializzazione per l’automazione presenti nel nostro catalogo spaziano in diversi ambiti: dai sistemi per il controllo e la gestione, programmazione e manutenzione alla ricerca guasti e diagnostica di sistemi automatizzati.
Qualsiasi sia l’esigenza, offriamo spunti di miglioramento nell’ambito dell’automazione industriale desiderato attraverso lezioni mirate, docenti esperti di settore e strumenti innovativi.
In particolare i corsi di Servizi Confindustria Bergamo sono dedicati a:
- aziende che puntano sul miglioramento continuo delle competenze tecniche del proprio personale, e che quindi cercano corsi di aggiornamento avanzati;
- aziende di qualsiasi dimensione che desiderano fornire le competenze base in sistemi di automazione ad apprendisti, anche alle primissime armi;
- docenti in cerca di corsi di specializzazione;
- studenti neodiplomati che desiderano incrementare le loro competenze e trovare un’occupazione stimolante.
Contattaci per maggiori informazioni
Quali professionisti possono frequentare i nostri corsi di automazione?
I corsi di automazione si rivolgono principalmente a tecnici con una conoscenza (anche minima) in campo dell’elettronica, che abbiamo volontà di avviare un’attività nel campo dell’automazione o dipendenti di aziende operanti nel settore.
Offriamo spunti per migliorare le competenze di base e strumenti tecnici necessari a integrare le capacità di figure professionali come:
- programmatori PLC;
- tecnici per l’automazione;
- disegnatori meccanici/progettisti AUTOCAD;
- personale tecnico;
- manutentori elettrici e meccanici;
- personale di service;
- addetti all’avviamento di macchine e impianti;
- operatori/conduttori di impianto.
I corsisti, una volta terminata la formazione professionale, saranno poi in grado di intervenire in autonomia in diversi ambiti dell'automazione industriale, a seconda del percorso scelto.
Sei in cerca di un corso di formazione con moduli e argomenti dedicati a uno specifico ambito dell’automazione industriale?
Contattaci per un percorso su misura