Competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese
5 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.
Contesto e Obiettivi
Il bando di Regione Lombardia prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione dedicati in ottica transizione industriale e sostenibilità delle imprese, in attuazione degli obiettivi del Programma Regionale FESR 21-27 a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi.
Proposta formativa finanziabile fino all'80%
1) Sostenibilità e circolarità per una nuova competitività delle PMI - dal 2024
Guidiamo i manager delle PMI nell'identificare di aree di opportunità e/o criticità della sostenibilità ambientale grazie a un percorso prettamente pratico con esercitazioni, case study e simulazioni.
Scopri tutti i dettagli sul corso
2) Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) - dall'11 gennaio 2024
Il corso permette ai partecipanti di acquisire una profonda comprensione dell'ambiente internazionale, inclusi gli aspetti culturali, il ruolo della digitalizzazione e le tendenze di mercato attuali, per espandere il business aziendale all'estero.
Scopri tutti i dettagli sul corso
3) Transizione generazionale nelle imprese familiari - dal 18 gennaio 2024
Affronta con successo la transizione della leadership e della proprietà in un'impresa familiare grazie alle capacità di pensiero critico e strategico.
Scopri tutti i dettagli sul corso
Destinatari
I voucher formativi sono destinati alle aziende e, nello specifico, alle seguenti tipologie di collaboratori:
- lavoratori dipendenti in servizio, lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale)
- soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili)
- nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo)
- coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;
- titolari e soci di imprese, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
Agevolazione e tempistiche d'accesso
Il voucher ha un valore massimo di € 4.000 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità.
Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000 spendibili su base annua.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 5 settembre 2023 e fino ad esaurimento risorse.