Avviso 4/2024 Fondimpresa – Formazione in Paesi Terzi

5 milioni di euro destinati alle aziende che decidono di formare cittadini residenti in Paesi Terzi con l'obiettivo di assumerli presso le proprie aziende.

Con l’Avviso 4/2024 “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi”, Fondimpresa stanzia 5 milioni di euro destinati alle aziende che decidono di formare cittadini residenti in Paesi Terzi (extra UE) con l'obiettivo di assumerli presso le proprie aziende.

Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con Servizi Confindustria Varese e l'ITS Nuove Tecnologie Della Vita Academy, propone un percorso per formare operai specializzati (residenti in Etiopia) nel settore della Gomma - Plastica. Il percorso formativo si svolgerà direttamente presso il paese di origine dei partecipanti.

Il programma, della durata complessiva di 320 ore, si articola in 4 moduli:

• Apprendimento della lingua italiana, livello A1 (100 ore)

• Acquisizione dei principali elementi di Educazione civica (10 ore)

• Fornire conoscenze e competenze necessarie per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti (16 ore)

• Formare operai specializzati nel settore della gomma plastica con competenze pratiche e teoriche (194 ore)

➡️ Scarica il programma completo ⬅️

REQUISITI D'ACCESSO

Possono partecipare al bando le aziende che hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano.

In via straordinaria, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo.

Le domande di finanziamento posso essere inoltrate entro l'8 novembre 2024 e saranno prese in considerazione in ordine cronologico di presentazione.

Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende durante tutto il processo di presentazione e rendicontazione della domanda.

Richiedi le risorse prima della scadenza:
I tuoi riferimenti per l'Avviso 4/2024 Fondimpresa - Formazione in Paesi Terzi:
Avviso 3/2024 Fondimpresa - Politiche Attive