Fondo nuove competenze 3 - Competenze per le innovazioni
Fondo pubblico destinato alla formazione dei dipendenti delle aziende con l'obiettivo di accelerare i processi di transizione digitale ed ecologica, favorire una nuova occupazione e promuove le reti tra imprese.
Cos'è il Fondo Nuove Competenze?
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è un fondo pubblico nato per permette alle imprese di adeguare le competenze dei collaboratori in ambito digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e, più in generale, in ambito innovazione.
Attraverso questo importante strumento strategico, le aziende hanno la possibilità di finanziare la formazione dei lavoratori ai quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze.
Obiettivi e Tematiche di intervento
- Sostenere l'adeguamento delle competenze in risposta alle sfide della transizione digitale ed ecologica.
- Promuovere l'innovazione nei modelli organizzativi e produttivi aziendali.
- Favorire la formazione di lavoratori e disoccupati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
I progetti formativi - della durata min di 30 ore e max 150 ore formative per ogni lavoratore - dovranno riguardare le seguenti tematiche individuate come strategiche per una nuova competitività aziendale e professionale:
- Sistemi tecnologici e digitali
- Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
- Sostenibilità ed impatto ambientale
- Economia circolare
- Transizione ecologica
- Efficientamento energetico
- Welfare aziendale e benessere organizzativo
Quali finanziamenti ricevono le aziende?
- La retribuzione oraria, al netto degli oneri a carico del lavoratore, è finanziata dal FNC per un ammontare pari al 60% del totale
- Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione sono rimborsati al 100%.
- La quota di retribuzione finanziata è pari al 100% nel caso di lavoratori assunti, successivamente alla data di pubblicazione del presente decreto e prima dell’avvio della formazione, con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (III livello)
- La quota di retribuzione finanziata è pari al 100% nel caso di disoccupati, da almeno 12 mesi, assunti successivamente alla data di pubblicazione del presente decreto e prima dell’avvio della formazione.
- In caso di partecipazione di disoccupati selezionati dall'azienda, quest'ultima riceverà un contributo di 800 euro, a fronte di almeno il 70% di assunzioni a tempo indeterminato o in apprendistato entro la presentazione del saldo
Chi può accedere al Fondo?
L'Avviso si rivolge alle aziende private (comprese quelle a partecipazione pubblica) che abbiano siglato accordi collettivi per la rimodulazione dell'orario di lavoro, finalizzati alla formazione. Inoltre, sono previsti incentivi per la formazione di personale neoassunto.
Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo, è a disposizione per predisporre l’accordo sindacale (riservato alle aziende associate a Confindustria Bergamo) e valutare il fabbisogno professionale utile per la progettazione formativa in linea con i requisiti di Bando.
Scadenze e Presentazione delle Domande
Le domande potranno essere inoltrate sulla piattaforma online MyANPAL dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025.
Richiedi l'adesione entro il 31/01/2025 per supporto durante tutto l'iter di progettazione degli interventi formativi in accordo con le linee guida del Fondo.