Avviso 1/2024 Fondirigenti - Transizioni digitali
10 milioni di euro a favore delle aziende per sostenere lo sviluppo delle competenze manageriali per la competitività d'impresa
Servizi Confindustria Bergamo promuove l'Avviso 1/2024 Fondirigenti "Transizioni digitali: mindset e competenze manageriali per la competitività d’impresa" volto a supportare la competitività delle aziende mediante progetti formativi destinati a dirigenti.
I processi di trasformazione digitale, amplificati dalle recenti evoluzioni delle tecnologie legate all’ Intelligenza Artificiale - come ricorda uno studio del Fondo Monetario Internazionale - comportano significativi impatti in termini di performance per le imprese e di occupabilità per i lavoratori.
In particolare, gli impatti della digitalizzazione sui risultati aziendali si evidenziano non solo con riferimento all’incremento della produttività, dell’efficienza e della redditività, ma anche rispetto ai risultati aziendali sugli indicatori ESG, evidenziando un ruolo centrale della digitalizzazione anche nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Risorse disponibili e destinatari
Fondirigenti ha stanziato complessivamente 10 milioni di euro con un finanziamento massimo di 12.500 euro ad azienda per corsi di formazione che dovranno svolgersi entro 8 mesi dalla pubblicazione della graduatoria di ammissione al finanziamento.
L'Avviso è rivolto ai dirigenti occupati delle aziende, soprattutto delle PMI, ma possono partecipare come uditori anche altre figure aziendali (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).
Tematiche oggetto di finanziamento
Gli interventi formativi dovranno favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e potranno riguardare le seguenti 4 macro-tematiche:
- Strategie
- Processi
- Organizzazione
- Capacità individuali
A titolo puramente esemplificativo, i contenuti oggetti di formazione possono riguardare i temi presenti a pagina 6 e 7 dell'Avviso.
Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione per:
|
Al fine di procedere per tempo alla progettazione e predisposizione del piano, richiediamo cortesemente di completare la seguente manifestazione di interesse entro e non oltre il 28 maggio 2024.