A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19 ed in analogia al principio normativo di cui al comma 6-bis dell'art. 3 del decreto legge n. 6 del 2020, introdotto dall'art. 91 del c.d. decreto Cura Italia (“Il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto è sempre valutato ai fini dell'esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 del codice civile, della responsabilità del debitore, anche relativamente all'applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”) il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deliberato:
- di concedere in via straordinaria alle aziende, che ne facciano richiesta entro e non oltre il 15 dicembre 2021, l’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre del presente anno con cui, in base all’Accordo Interconfederale e del Regolamento di Fondimpresa, dal 1° gennaio 2022 saranno riacquisite al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2019 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2021;
- ciò in relazione all’impossibilità/difficoltà organizzativa/di programmazione o pianificazione delle aziende richiedenti a presentare piani, entro la scadenza, a causa dell’emergenza Covid-19.
Come richiedere l’esclusione dalle operazioni di storno
Le aziende aderenti che intendono chiedere tale esclusione devono inviare a Fondimpresa la propria richiesta, entro e non oltre il 15 dicembre 2021, cliccando sul seguente link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/
- selezionare "Invia Richiesta"
- inserire nella Categoria ”Adesione/Registrazione”, nella Tipologia Richiesta “Modalità d’uso area riservata fpf”, nella Sottocategoria “Risorse in scadenza a fine anno”, nell’oggetto “Richiesta Esclusione Storno_Covid19”
Seguendo questo procedimento si richiede formalmente al Fondo la deroga del trasferimento al Conto di Sistema delle risorse trasferite, sul proprio Conto Formazione fino al 31 dicembre 2019, non utilizzate e non utilizzabili entro il 31 dicembre 2021.
Contattaci per verifiche e chiarimenti!
Perché aderire a Fondimpresa e sfruttare il Conto formazione
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL, UIL. Opera in Italia promuovendo attività per l'aggiornamento delle competenze e la formazione di operai, impiegati e quadri.
Il conto formazione di Fondimpresa è il conto individuale di ciascuna azienda aderente per finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative. È la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.
Le aziende aderenti a Fondimpresa hanno un grande vantaggio, poiché le risorse finanziarie che vengono accantonate nel conto formazione sono a loro completa disposizione per la formazione dei propri dipendenti, nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.
Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. L'importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema.
I professionisti Servizi Confindustria sono a disposizione per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione Aziendale. Beneficia delle risorse del conto formazione e finanzia la formazione per la tua impresa!