Impatto emotivo del COVID19 in azienda: la risposta resiliente e generativa

L'emergenza sanitaria ha impattato anche psicologicamente ed emotivamente sulle persone e sui lavoratori. Servono strumenti per il benessere psico fisico, per tornare ad una condizione di normalità e accrescere le potenzialità individuali anche in ambito lavorativo.

Formazione
25 ago 2020
-
Tempo di lettura: 5 min
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L'emergenza sanitaria che tutti noi stiamo vivendo ha impattato anche psicologicamente ed emotivamente sulle persone e sui lavoratori.

Questi ultimi non hanno solo necessità dei dispositivi di protezione e sicurezza ma anche di essere dotati di strumenti per il benessere psico fisico, per tornare ad una condizione di normalità e aumentare le potenzialità.

Servizi Confindustria Bergamo ha quindi realizzato un ciclo formativo a distanza per favorire il recupero della condizione di equilibrio psicologico e di benessere dei manager e di tutta la popolazione aziendale, promuovere nei lavoratori il self empowerment e puntare sul team per sviluppare sentimenti di appartenenza e capacità di problem solving.

Il programma è stato creato per fornire i giusti strumenti in base al ruolo aziendale. 

FORMAZIONE PER I MANAGER - PROGRAMMI E ARGOMENTI 

Quando «quasi» tutto cambia: un'unica realtà e tanti vissuti di cui occuparsi  

  • Stress, trauma ed esposizione indiretta al trauma 
  • Ricostruire gli eventi: il riconoscimento emotivo e l'adattamento degli eventi 
  • Una variabile umana di potere nella difficoltà: il locus of control ai tempi del coronavirus 
  • Una differenza che fa la differenza: la capacità di mentalizzare e la funzione riflessiva del sé 

Manager nella crisi:  «riconoscere, contenere, dare senso» ; un compito attuale di chi è chiamato a gestire  

  • Strumenti per aiutare: la tecnica del rispecchiamento interpersonale 
  • Stress e trauma: tra prevenzione, cura individuale e di gruppo 
  • Buone prassi di elaborazione nei gruppi di lavoro 
  • Quando serve un aiuto extra: supporti da attivare in caso di necessità

Intelligenza Emotiva per la Leadership: saper guidare sé stessi per guidare gli altri 

  • Le emozioni in campo: riconoscerle e integrarle nel processo decisionale. 
  • I rapporti chiave dell'intelligenza emotiva per il Leader. 
  • Mappatura della propria intelligenza emotiva. 

Il Leader agile: tecniche di self empowerment per potenziare l'Intelligenza Emotiva 

  • Dall'equilibrio interiore all'espressione del proprio potenziale 
  • Tecniche di sviluppo dell'intelligenza emotiva 
  • Il leader agile come facilitatore del cambiamento

Essere Manager efficaci: imparare a promuovere la cooperazione e il sostegno reciproco attraverso interventi mirati sul gruppo, per affrontare le sfide attuali 

  • Acquisire gli strumenti e il metodo per supportare la squadra. 
  • Gli strumenti per la gestione efficace dei collaboratori. 
  • Far vivere il gruppo: promuovere lo scambio e la cooperazione. 
  • Responsabilizzare i collaboratori: creare e mantenere accordi lavorativi. 

Sviluppare ed esercitare la Leadership: acquisire tecniche per promuovere lo spirito di squadra, la resilienza, la motivazione e l'orientamento agli obiettivi 

  • Utilizzare un modello di leadership adeguato alla situazione. 
  • Motivare i collaboratori verso gli obiettivi. 
  • Far leva sulle forze di coesione per rendere forte il gruppo. 
  • La visione progettuale e la capacità di orientare i collaboratori. 

FORMAZIONE PER I LAVORATORI - PROGRAMMI E ARGOMENTI 

Psicologia di una crisi: riconoscere e collegare cosa è accaduto «fuori» e cosa è accaduto «dentro»… ciascuno di noi  

  • Uno “stressor” con pochi precedenti 
  • Quando lo stress diviene trauma 
  • Il ruolo delle nostre interpretazioni nel vivere gli eventi 
  • I messaggi che possono ostacolare il riconoscimento del nostro mondo interno 

Re-impadronirsi della propria vita: il nostro «locus of control» al tempo del coronavirus  

  • Leggersi e fare posto alle varie emozioni  
  • Saper “mentalizzare”; una capacità dal valore inestimabile 
  • Una variabile umana di potere nella difficoltà: il locus of control ai tempi del coronavirus 
  • Quando serve un aiuto extra: supporti da attivare in caso di necessità 

Lo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva con le tecniche dell'Agilità Emotiva 

  • La rigidità emotiva come ostacolo alla realizzazione personale 
  • Come liberarsi dalle trappole emotive 
  • Il self empowerment e le tecniche dell'agilità emotiva

I vantaggi del lavoro in Team: un percorso guidato alla riscoperta della squadra, risorsa fondamentale per affrontare le paure, le difficoltà e le sfide quotidiane.

Comunicare in gruppo: il metodo e gli strumenti per aiutare al benessere collettivo e individuale. 

 

Al percorso hanno partecipato una ventina tra manager e lavoratori e la docenza è stata affidata ad un team esperto di psicologi esperti delle dinamiche lavorative e di gruppo. 

Il percorso è attivabile su richiesta, in azienda o a distanza e personalizzabile in base alle figure coinvolte. 

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