Fisco – Diritto d’Impresa – Dogane – Trasporti

Rimborsi spese e trasferte - La gestione fiscale e amministrativa/procedurale degli spostamenti di dipendenti, amministratori e altri collaboratori

Data inizio corso:
09 aprile 2025
Modalità:

Corso in aula

Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).

Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.

Costi

350 € + IVA per Aziende Associate

450 € + IVA per Aziende Non Associate

 

SCONTI ATTIVI:

 

  • Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Fisco, Diritto D’Impresa, Dogane e Trasporti.
  • Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Fisco, Diritto D’Impresa, Dogane e Trasporti.

 

Il "Bonus Catalogo"

1 voucher del valore di 350 € ogni volta che l'azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile di 3.500 €

Destinatari

Il corso si rivolge a responsabili e addetti amministrativi e fiscali; responsabili e addetti Risorse Umane e Contabilità.

Docenza

Dott. Fabio Ledda - Dottore Commercialista, revisore e pubblicista, Milano

Modalità

Corso in aula

Programma

Gli effetti fiscali in termini di Irpef, ritenute fiscali e previdenziali in capo al dipendente o altro collaboratore

  • Il quadro delle norme legali di riferimento; i Regolamenti aziendali, i contratti collettivi e quelli individuali, le procedure, le lettere di incarico e le altre istruzioni.
  • Gli spostamenti del personale dipendente e degli altri collaboratori. Il problema di base: la rifusione delle spese sostenute e anticipate
  • Le varie situazioni associabili allo “spostamento” del collaboratore (la trasferta, il trasferimento, i “trasfertisti abituali”, il distacco, ecc.)
  • La nozione di fondo: la “sede di lavoro”. Come individuare la sede di lavoro abituale e che cosa succede se non sia individuabile in maniera precisa. La sede anagrafica e la residenza. Le problematiche derivanti dallo smart working
  • I vari sistemi di rimborso. La variabile del “Comune”. Fattispecie tipiche e varianti
  • L’importanza della scelta del sistema di rimborso utilizzato. Che cosa succede se il sistema non viene predeterminato. Che cosa succede se lo si vuole modificare o diversificare temporalmente o per categorie di persone
  • Rassegna e analisi degli effetti fiscali del rimborso delle varie categorie di spese “da trasferta”
  • Il rimborso delle spese di trasporto con mezzi pubblici e di quelle di viaggio con autovetture
  • Un problema spinoso: i rimborsi chilometrici
  • Le spese non propriamente “da trasferta”. Gli acquisti di beni compiuti direttamente dal personale in trasferta
  • Pranzi e cene di lavoro tra colleghi, con clienti e terze parti…un altro problema spinoso
  • 13.Gli spostamenti degli altri collaboratori, degli amministratori e dei consulenti/professionisti. Due casi importanti: gli amministratori e gli agenti di commercio

 

Il datore di lavoro/committente - Gestione amministrativa, contabile e fiscale degli spostamenti: gli effetti sul reddito d’impresa o di lavoro autonomo. I costi deducibili e quelli non deducibili totalmente. L’Iva detraibile

  • 14. Documentazione delle spese
  • 15. Gli spostamenti in Italia e quelli in paesi esteri
  • 16. Regole e limiti per la deduzione delle spese
  • 17. Vincoli e condizioni per la detrazione dell’IVA sui documenti prodotti dal personale in trasferta
  • Con risposta ai quesiti di interesse generale e verifica finale di apprendimento (con 10 domande scritte su apposito modulo da consegnare ai partecipanti)
Svolgimento

9 aprile 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

presso Servizi Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, 24126 Bergamo – Kilometro Rosso Gate 5

I tuoi insegnanti
Fabio Ledda
I corsi in arrivo
Back office e assistenti di direzione

Il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team. Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.

Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.

28 ottobre 2024
Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione e lo sviluppo aziendale

Tra le competenze trasversali più richieste ai team e ai singoli professionisti dalle aziende e dal mercato a spiccare è la creatività. Generare nuove idee permette infatti non solo di reagire prontamente alle trasformazioni del mercato, ma anche produrre valore e garantire la competitività aziendale.

Non c’è innovazione senza creatività.

Il training “Creatività: accrescere le capacità di ideare soluzioni nuove e utili per l’innovazione aziendale” aiuta a comprendere i vantaggi che la creatività può portare alle aziende, ai risultati di business e alle dinamiche organizzative.

Ma non solo.

Il percorso formativo mostra fattivamente come sapere essere creativi possa rappresentare un vantaggio competitivo per il singolo, per il team e per l’organizzazione ed essere uno strumento per attrarre e mantenere risorse in azienda.

04 novembre 2024
Robotica collaborativa

Le applicazioni collaborative dei sistemi robotizzati sono dedicate alla partecipazione dell’operatore ai compiti produttivi, condividendo lo stesso spazio di lavoro e a contatto diretto con le macchine. Molte applicazioni sono difficili o impossibili da automatizzare oppure, più spesso, è necessario mantenere la destrezza e la versatilità dell’operatore umano, affiancandolo con un robot per agevolarne i compiti. Gli scopi di tali sistemi ibridi comprendono l’aumento di flessibilità e produttività, maggiore usabilità ed ergonomia, diminuzione degli errori.

Il corso ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti utili a integrare soluzioni di robotica collaborativa in azienda, partendo da esempi pratici nei processi produttivi.

04 novembre 2024
Tedesco base

Il nostro Programma di apprendimento  è breve ma intensivo ed è concentrato sulla rapida acquisizione di competenze riguardanti la conversazione, che è l’obiettivo principale di questo corso di gruppo.

Al termine delle 20 ore, ogni partecipante raggiungerà una capacità elementare di scrittura, comprensione, ascolto e parlato.

04 novembre 2024
Auditor interno per un sistema di gestione qualità in accordo con la UNI EN ISO 19011:2018

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018.

05 novembre 2024
Le posizioni di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e della giurisprudenza penale

Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico della posizione di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008  con un’analisi della giurisprudenza penale.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
05 novembre 2024
Il kit del buon commerciale: gli strumenti e i dati indispensabili per migliorare le proprie performance

Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.  

07 novembre 2024
Microsoft Excel Avanzato

L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.

07 novembre 2024
Valutazione rischi agenti chimici, gestioni DPI, schede sicurezza e regolamento CLP

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per  la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
11 novembre 2024
Aggiornamento RLS (4H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

12 novembre 2024
Aggiornamento RLS (8H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

12 novembre 2024
Design thinking: soluzioni innovative per scenari dinamici

Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.

Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.

 

L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.

12 novembre 2024
La chiusura di bilancio: scritture di assestamento e principi di redazione

Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio.

Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.

 

12 novembre 2024
La progettazione e la costruzione di una macchina “sicura”

Fornire a progettisti e fabbricanti di macchine e impianti industriali le nozioni fondamentali per:

  • La costituzione del fascicolo tecnico (FT) per le macchine e della documentazione tecnica pertinente (DTP) per le quasi-macchine;
  • L’effettuazione della valutazione dei rischi;
  • L’applicazione delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine 2006/42/CE.

 

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

 

16 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
12 novembre 2024
Gemba Walk e Kaizen Week per il miglioramento produttivo

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base e i concetti della gestione operativa di una fabbrica per il monitoraggio ordinario e il miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione.

12 novembre 2024
Microsoft Excel Macro / VBA

L’obiettivo del corso consiste nel fornire ulteriori conoscenze per l’utilizzo di Microsoft Excel, offrendo una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle cartelle e di analisi dei dati.

12 novembre 2024
Vendere all’acquirente industriale

La formazione consente di:

  • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
  • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
  • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
  • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
  • Chiudere un accordo soddisfacente.
13 novembre 2024
Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

14 novembre 2024
Formazione aggiuntiva per Preposti

La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.lgs., n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

 

La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del Preposto  è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011.

Obiettivo: valorizzare il ruolo del Preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale mediante l’acquisizione di competenze  giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti  aziendali  al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.

14 novembre 2024
Il manuale di istruzioni e le dichiarazioni di conformità - regolamento (UE) 2023/1230 e direttiva 2006/42/CE

Fornire le conoscenze necessarie per la redazione della documentazione di accompagnamento di macchine, quasi-macchine e insiemi di macchine conformemente ai requisiti del regolamento macchine (UE) 2023/1230 della direttiva macchine 2006/42/CE.

Il corso tratterà i contenuti delle norme UNI EN ISO 20607 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1 sulle istruzioni per l’uso, fondamentali per la corretta impostazione della documentazione delle macchine.

Al termine del corso i partecipanti acquisiranno consapevolezza della valenza delle informazioni da fornire e della necessaria connessione con la valutazione dei rischi, dei requisiti della direttiva macchine e delle norme tecniche di riferimento riguardanti i manuali di istruzioni e quindi dei contenuti minimi della documentazione di accompagnamento, nonché delle dichiarazioni di conformità o di incorporazione.

Aggiornato con le norme UNI EN ISO 20607:2019 e CEI UNI EN IEC/IEEE 82079-1:2021

 

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
14 novembre 2024