Consulenza previdenziale e servizi di Patronato
Servizio di consulenza previdenziale relativo al diritto di accesso alla pensione e ad altri servizi in materia previdenziale e socioassistenziale.
Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo e Assocaaf S.p.A., mette a disposizione delle aziende un nuovo servizio di consulenza previdenziale relativo al diritto di accesso alla pensione e ad altri servizi in materia previdenziale e socioassistenziale.
Tramite Assocaaf Spa, l’Associazione di Confindustria Bergamo promuove l’attività e lo sviluppo del Patronato “Tutela previdenziale”, con l’obiettivo di una sempre maggiore integrazione tra servizi fiscali e previdenziali nell’ottica di essere il referente unico per le esigenze fiscali e previdenziali dei dipendenti delle aziende.
I servizi di consulenza previdenziale:
La consulenza previdenziale comprende:
- valutazione della posizione contributiva
- verifica dei requisiti pensionistici ordinari e in deroga previsti dalla normativa vigente
- simulazione e proiezione degli importi delle prestazioni previdenziali e strumenti di flessibilità in uscita
- simulazione della pensione con accesso anticipato, vecchiaia/anzianità
- valutazione convenienza ed effetti del riscatto di laurea
- cumulo e totalizzazione dei periodi contributivi versati in Italia e all’estero
- esame oneri prosecuzione volontaria e ricongiunzioni
Gli altri servizi a disposizione in materia previdenziale, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo sono: pensioni di invalidità, di vecchiaia, anticipata/anzianità, superstiti, ricongiungimento, riscatti etc.
I servizi di consulenza socioassistenziale:
In ambito socioassistenziale, è possibile usufruire di tutte le richieste di Patronato. A titolo esemplificato e non esaustivo, è possibile richiedere consulenza per:
- assegno di invalidità
- indennità di accompagnamento
- pensione sociale
- assegno sociale
- permessi legge 104
- maternità
Modalità di svolgimento della consulenza
Il servizio di consulenza viene erogato attraverso incontri individuali con il dipendente su appuntamento.
📆 Richiedi un appuntamento tramite e-mail a bergamo@ct.aldepi.it oppure contattando il numero: 339 79 66 869
Gli incontri possono essere svolti:
- presso il Patronato "Tutela Previdenziale Bergamo - Stezzano" all’interno della sede di Confindustria Bergamo in via Stezzano, 87, Bergamo, Kilometro Rosso - GATE 5
- in modalità online tramite video-call
- in azienda al raggiungimento di un numero minimo di adesioni
Per le aziende associate a Confindustria Bergamo è prevista la possibilità di sottoscrivere accordi dedicati.
Assocaaf Spa è il più grande Caf di espressione confindustriale: offre servizi di assistenza fiscale ai dipendenti delle aziende associate e a privati cittadini e ha una sede operativa presso Confindustria Bergamo. Oltre ai servizi quali la compilazione delle dichiarazioni dei redditi (Mod 730 e Modello Redditi), modello ISEE, successioni, colf e badanti, consulenza e servizi “casa” su ristrutturazioni e locazioni e altri servizi fiscali, opera in convenzione con il Patronato “Tutela previdenziale”, che provvederà all’invio delle eventuali istanze agli Istituti Previdenziali, dietro apposita sottoscrizione da parte del dipendente del mandato di assistenza e rappresentanza.