Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    28 ottobre 2025
    10 ore

    Corso in aula

  • La gestione dei clienti strategici/direzionali

    Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie ai Key Account per relazionarsi e gestire i clienti chiave, di modo da garantirne la fidelizzazione, diventare influenti sulla “Decision Making Unit”, il gruppo decisionale presso il cliente che determina gli acquisti, fare la differenza con le ultime strategie e metodi per costruire con i clienti un rapporto di vera Partnership.

    28 ottobre 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Wearable e Smart device D309

    Il corso si propone di illustrare le potenzialità e le sfide dei dispositivi IoT (Internet of Things) indossabili, con particolare focus sui sistemi di realtà virtuale e mista, come strumenti innovativi per il miglioramento dei processi produttivi e della qualità dei prodotti. Attraverso esempi pratici e dimostrazioni, i partecipanti acquisiranno conoscenze di base sulle caratteristiche, le funzionalità e le applicazioni di questi dispositivi e sistemi, con particolare attenzione ai settori manifatturiero e meccatronico.

    28 ottobre 2025

    Corso in aula

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Il D.lgs. 81/08 prevede un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili (con o senza stabilizzatori). L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 indica che l’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data della formazione teorico-pratica.

    La durata del corso di aggiornamento è di 4 ore (1 ora Modulo Giuridico/Normativo + 3 ore Modulo Tecnico/Pratico)per tutti gli operatori che intendono mantenere valida l’abilitazione alla conduzione della piattaforma di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori.

    29 ottobre 2025

    Corso in aula

  • Microsoft Excel Avanzato

    L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.

    Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.

    3 novembre 2025
    32 ore

    Corso online

  • Pianificazione della produzione in serie

    Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante delle aziende manifatturiere.

    La sfida del responsabile di pianificazione è garantire disponibilità di prodotti finiti mantenendo i magazzini contenuti.

    Purtroppo, la maggior parte dei sistemi di pianificazione della produzione non è in grado di cogliere entrambe le sfide e il risultato frequente è avere “rotture di stock” su alcuni articoli e obsolescenze rilevanti su altri.

    Obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione di serie al fine di realizzare piani di produzione realistici che offrano un elevato livello di servizio al cliente e il massimo profitto per l’azienda.

    4 novembre 2025
    16

    Corso in aula

  • Le posizioni di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e della giurisprudenza penale

    Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico della posizione di garanzia del fabbricante, del fornitore e dell’installatore ai sensi del D. Lgs. 81/2008  con un’analisi della giurisprudenza penale.

     

    4 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)

     

    5 novembre 2025

    Corso online

  • Vendere all’acquirente industriale

    La formazione consente di:

    • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
    • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
    • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
    • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
    • Chiudere un accordo soddisfacente.
    6 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Lavoro dipendente all’estero: profili contrattuali, previdenziali e fiscali

    Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione aggiornata e completa sul trattamento legale, fiscale e previdenziale dei dipendenti inviati all’estero per lo svolgimento di mansioni lavorative (missione, trasferta, distacco, ecc.) alla luce anche delle recenti modifiche normative in ambito tributario introdotte dal D.l.vo n. 209 del 2023  in termini di residenza fiscale e regimi agevolativi.

    6 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppi B e C

    Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di quattro ore (GRUPPI B e C), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.

    7 novembre 2025
    4 ore

    Corso in aula

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppo A

    Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di sei ore (GRUPPO A), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.

    7 novembre 2025
    6 ore

    Corso in aula

  • LinkedIn per la selezione del personale

    Il corso si pone come obiettivo approfondire le modalità con cui le aziende possono attirare potenziali candidati e talenti ed essere autorevoli e credibili ai loro occhi e illustrare come utilizzare al meglio Linkedin per la selezione del personale. 

    7 novembre 2025
    8 ore

    Corso in aula

  • RSPP+RLS La Progettazione e la Conduzione dei Break Formativi di Sicurezza, validi come alternativa alla Formazione d'aula per la Salute e la Sicurezza nella propria azienda

    Il percorso ha lo scopo di favorire una gestioneefficace dei Break Formativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro ed è coerente con le linee guida della COMMISSIONE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA del 8 ottobre 2018, che identifica la sperimentazione dei Break Formativi quali metodologia innovativa di formazione dei lavoratori sulla sicurezza, previsti nell’ultimo comma della lett. C) art. 1, Sezione Quarta – Titolo V del CCNL FEDERMECCANICA ASSISTAL FIM-CISL FIOM-CGIL UILM.

     

    La metodologia oggetto di studio è altresì riconosciuta dall’Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL (OPP) che ne promuove a livello locale la sperimentazione in qualsiasi settore produttivo, evidenziando l’importanza della partecipazione al percorso da parte di RSPP-RLS della medesima azienda.

     

    Corso in alternativa alla Formazione d'aula per l'Aggiornamento dei Lavoratori - 8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

     

    10 novembre 2025

    Corso in aula

  • Rifiuti: Attribuzione CER, pericolosità e ADR

    Il corso ha un approccio pratico e fornisce le nozioni necessarie per la corretta attribuzione del codice CER, della pericolosità e ADR dei rifiuti

    11 novembre 2025
    8 ore

    Corso online

  • Formazione teorico-pratico per l’abilitazione dei lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    12 novembre 2025
    12 ore

    Corso in aula

  • Come cambia la sicurezza delle macchine con il regolamento (UE) 2023/1230

    Fornire una panoramica su obblighi, requisiti e soggetti previsti dalla nuova normativa europea sulla sicurezza delle macchine.

    Il corso analizzerà in particolare le novità e i cambiamenti introdotti dal nuovo regolamento macchine rispetto all’attuale direttiva macchine 2006/42/CE.

    Gli argomenti verranno affrontati sia da una prospettiva tecnica che da un punto di vista legale, approfondendo i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti a vario titolo nel processo di valutazione della conformità dei prodotti rientranti nel campo di applicazione della direttiva macchine e del regolamento macchine.

    Il corso conterrà esempi, casi pratici e sentenze relativi agli argomenti trattati.

     

    16 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    12 novembre 2025
    16 ore

    Corso online o in aula

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppi B e C

    Con il D.lgs. 81/08 e ilD.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

    I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

    12 novembre 2025
    12 ore

    Corso in aula

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppo A

    Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

    I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

    12 novembre 2025
    16 ore

    Corso in aula

Carica altri