Sicurezza

RSPP+RLS La Progettazione e la Conduzione dei Break Formativi di Sicurezza, validi come alternativa alla Formazione d'aula per la Salute e la Sicurezza nella propria azienda

Data inizio corso:
10 novembre 2025
Modalità:

Corso in aula

Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il percorso ha lo scopo di favorire una gestioneefficace dei Break Formativi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro ed è coerente con le linee guida della COMMISSIONE NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA del 8 ottobre 2018, che identifica la sperimentazione dei Break Formativi quali metodologia innovativa di formazione dei lavoratori sulla sicurezza, previsti nell’ultimo comma della lett. C) art. 1, Sezione Quarta – Titolo V del CCNL FEDERMECCANICA ASSISTAL FIM-CISL FIOM-CGIL UILM.

 

La metodologia oggetto di studio è altresì riconosciuta dall’Organismo Paritetico Provinciale di Confindustria Bergamo CGIL CISL e UIL (OPP) che ne promuove a livello locale la sperimentazione in qualsiasi settore produttivo, evidenziando l’importanza della partecipazione al percorso da parte di RSPP-RLS della medesima azienda.

 

Corso in alternativa alla Formazione d'aula per l'Aggiornamento dei Lavoratori - 8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
  • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

 

Costi

190 € + iva per Aziende Associate/Non Associate

L’azienda Associata/Non Associata che iscrive 1 RLS + 1 RSPP pagherà la quota scontata di 300 € + iva

Destinatari

RSPP, ASPP, RLS, dirigenti, preposti, lavoratori

Docenza

Antonio Nocera, Psicologo e Psicoterapeuta

Modalità

Corso in aula

Programma

Cosa sono i Break Formativi?

I Break Formativisono brevi momenti di formazione (15-30 minuti) da svolgersi all’interno dei reparti o presso le postazioni di lavoro; collocati durante l’orario di lavoro, utili a fornire un aggiornamento continuo riguardo i rischi legati alla mansione, al luogo di lavoro, alle attrezzature/sostanze utilizzare ed alle tecniche di prevenzione.

 

Quali opportunità dai Break formativi?

I Break Formativinon sostituiscono la formazione obbligatoria ma sono finalizzati a rafforzarla e integrarla e - se condotti a determinate condizioni - possono essere validi come aggiornamento del lavoratore (nell’ambito del monte ore quinquennale di 6 ore previsto dall’art. 9 Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 in applicazione dell’art. 37 del D. Lgs. N. 81/2008).

 

Il percorso per imparare a gestire efficacemente i Break Formativi

Effettuare Break Formativiin ambito sicurezza, rispettando le specifiche normative richieste e cogliendo l'invito all'apprendimento attivo, esplicito nell'Accordo Stato Regioni, non è certamente semplice. Il percorso qui presentato si propone di aiutare i formatori a ripensare ed a potenziare le diverse fasi che costituiscono il processo formativo nella propria azienda: l'analisi dei bisogni, la progettazione, la gestione della formazione e la valutazione. Ogni fase del ciclo formativo sarà presentata con esempi tratti dalle realtà del territorio ed esplorata attraverso esercitazioni e strumenti che i partecipanti potranno utilizzare fin da subito adeguandoli al proprio contesto.

 

L'intervento assumerà la dimensione di un laboratorio che vedrà alternarsi attività di riflessione sulle variabili che contribuiscono al successo di un Break Formativied attività di valutazione attraverso cui comprendere gli elementi personali da consolidare e valorizzare e quelli di cui promuovere uno sviluppo.

 

Durante il laboratorio si lavorerà per costruire le conoscenze e gli strumenti necessari per:

  • riconoscere caratteristiche e opportunità di un Break Formativi
  • Individuare i criteri per renderlo valido come aggiornamento per i lavoratori
  • condurre un’analisi dei bisogni formativi nell'area della salute e della sicurezza sul lavoro
  • progettare un BF efficace e coerente con le reali necessità dei partecipanti
  • gestire un gruppo in formazione, generando coinvolgimento, apprendimento interattivo;
  • utilizzare coinvolgenti metodologie formative
  • valutare l’efficacia di un Break Formativi, anche in termini di obiettivi comportamentali connessi alla sicurezza e al benessere.

 

Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere metodologie didattiche e relazionali proprie degli esperti della formazione degli adulti.

 

Alcuni tra i principali contenuti:

  • La definizione e le caratteristiche di un Break Formativi
  • La definizione e la comunicazione degli obiettivi formativi in ambito di salute e sicurezza
  • La costruzione del setting
  • L'apprendimento negli adulti
  • Gli stili di apprendimento negli adulti
  • L'analisi dei bisogni e la normativa vigente
  • La progettazione dei Break Formativi
  • La gestione della formazione: tra strumenti e competenze
  • I livelli di valutazione dei Break Formativi (ex ante e post)
Svolgimento

10 novembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

presso Servizi Confindustria Bergamo, Via Stezzano 87, 24126 Bergamo, c/o Kilometro Rosso, Gate 5

 

I tuoi insegnanti
Antonio Nocera
I corsi in arrivo
La gestione amministrativa e fiscale del magazzino

Il corso approfondisce le problematiche gestionali, amministrative e fiscali delle imprese in ordine alle scorte, al fine di organizzare una contabilità di magazzino che risponda alle esigenze gestionali e a quelle del calcolo dei costi e del controllo di gestione e agli adempimenti fiscali.

03 aprile 2025
Neuro-writing: le 7 tattiche per entrare nella mente dei clienti scrivendo

Il corso mira a fornire ai partecipanti tecniche pratiche di neuro copywriting per creare contenuti scritti più coinvolgenti ed efficaci, basati su principi di neuroscienze e psicologia, mantenendo autenticità ed etica nella comunicazione. Prove pratiche con AI per l’applicazione delle tattiche:

  • Concetti base di neuro copywriting;
  • Etica e autenticità nella comunicazione persuasiva;
  • Panoramica delle 7 tattiche.
04 aprile 2025
Ottimizzazione degli inventari: riduzione delle differenze e corretta gestione degli stock di magazzino

La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.

Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.

Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.

07 aprile 2025
Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

Il corso di aggiornamento non ripropone i contenuti trattati durante la formazione Generale e Specifica ma vuole essere l’occasione per un aggiornamento tecnico e legislativo e una discussione sui principali rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate dell’azienda di provenienza.

08 aprile 2025
Analisi di bilancio per non addetti

Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.

 

08 aprile 2025
La direttiva macchine 2006/42/CE: concetti fondamentali e obblighi legislativi

Il corso mira a fornire una conoscenza sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

Aggiornato con il regolamento (UE) 2019/1020 e la comunicazione della commissione 2021/C 100/01

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
09 aprile 2025
Microsoft Power BI per la Business Intelligence

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di analizzare i dati di business usando Power BI ed esplorare le funzionalità di business intelligence, per poi creare report e dashboard elaborando i dati provenienti da diverse fonti. 

 

Prerequisiti: Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un computer con installato Power BI nell’ultima versione disponibile.

 

09 aprile 2025
Rimborsi spese e trasferte - La gestione fiscale e amministrativa/procedurale degli spostamenti di dipendenti, amministratori e altri collaboratori

Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).

Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.

09 aprile 2025
Formazione di base sul Regolamento CLP

Il corso intende fornire le nozioni necessarie per la corretta attuazione del Regolamento CE n.1272/2008 (CLP)

10 aprile 2025
Aggiornamento alla formazione aggiuntiva per Preposti

Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.

Lo scopo è accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni, con particolare riferimento agli aspetti relativi al “fattore umano”.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

L’aggiornamento quinquennale  del preposto  è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre del 2011.

11 aprile 2025
Pipeline di vendita: cosa è, come funziona e come può aiutare la tua azienda

Si parla molto di pipeline (o funnel) di vendita ma di cosa si tratta esattamente? Come utilizzarlo e che tipo di impatti potrebbe avere sull’organizzazione delle vendite? La revisione dei processi di vendita è uno dei passaggi che un’azienda che vuole essere competitiva sul mercato oggi deve pensare di mettere in atto. La pipeline è uno strumento utile e di facile applicazione, per una gestione ottimale ed efficace delle opportunità di vendita

 

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli elementi utili per l’introduzione e l’applicazione del controllo sulle opportunità di vendita in azienda. Verranno fatti esempi pratici, ed analizzati i casi dei partecipanti, per permettere lo sviluppo concreto delle attività in azienda, suggerendo modalità di analisi e di impostazione dei principali indicatori di performance (KPIs).

11 aprile 2025
Decision making con l’AI: come farsi aiutare da ChatGPT e Claude per prendere decisioni di successo

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare almeno 5 tipologie di decisioni aziendali che possono beneficiare dell'assistenza AI.
  • Utilizzare ChatGPT e Claude per strutturare e analizzare problemi decisionali complessi.
  • Applicare tecniche di prompt engineering per ottenere output AI più precisi e rilevanti per il decision making.
  • Implementare un processo di decision making assistito dall'AI in almeno 3 scenari aziendali diversi.
  • Valutare criticamente gli output AI, identificando potenziali bias e limitazioni.
  • Integrare l'AI nel proprio framework decisionale esistente, migliorando almeno 2 KPI legati alla qualità delle decisioni.
  • Sviluppare una strategia per l'uso etico e responsabile dell'AI nel decision making aziendale.

 

14 aprile 2025
Sicurezza nei magazzini: valutazione del rischio e conformità normativa – Responsabili dell’attrezzatura di immagazzinaggio (PRSES)

Il corso fornisce ai partecipanti sia tutti gli elementi di conoscenza teorico-applicativa, atti a garantire l’attuazione ed il mantenimento dei requisiti di sicurezza interna ai reparti di stoccaggio e distribuzione che adeguati strumenti di individuazione dei rischi correlati e di attuazione di specifiche misure di prevenzione e protezione.

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
14 aprile 2025
Normativa ADR 2025 per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi – Corso base

Il corso intende fornire le nozioni base necessarie per la corretta attuazione dell’Accordo ADR

15 aprile 2025
Gli interventi “da remoto” sulle macchine: rischi, sicurezza informatica, responsabilità e aspetti contrattuali

Fornire una panoramica sui requisiti di sicurezza relativi agli interventi da remoto sulle macchine (ad esempio, per il comando da remoto, la telediagnosi, la telemanutenzione).

Il corso analizzerà le potenziali problematiche correlate agli interventi da remoto, descrivendo quali misure di sicurezza possono essere messe in atto e fornendo indicazioni sugli aspetti contrattuali e sulle responsabilità dei soggetti coinvolti.

Le tematiche contenute nel corso verranno affrontate attraverso punti di vista sia tecnico che legale.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
16 aprile 2025
Formazione teorica e pratica per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.

 

Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

 

28 aprile 2025
Il segreto del carisma: come sviluppare autorevolezza, credibilità, capacità di attrarre e di guidare

La prima considerazione è che il carisma si può sviluppare; certo, alcune persone lo hanno innato, altre invece riescono ad avere carisma col passare del tempo e molte altre non lo avranno mai. La cosa più intelligente è sapere come fare e da dove iniziare per far crescere il proprio carisma.

 

Normalmente si dice che la via giusta stia nel mezzo, che non bisognerebbe essere né troppo autoritari, né troppo affabili, che tra il bianco e il nero la scelta migliore sia di essere, democraticamente e moderatamente, un tranquillo ed equilibrato grigio.

 

Non  nel carisma. Il carisma non ha nulla a che vedere con le vie di mezzo, né tanto meno con le diverse tonalità di grigio.

La differenza, rispetto al passato, è che oggi abbiamo decifrato le best practice che rendono una persona carismatica e il docente è considerato il maggior esperto europeo di carisma.

28 aprile 2025
La presentazione efficace del prezzo in trattativa

Il corso ti permetterà di presentare efficacemente il prezzo in trattativa e la sua argomentazione, con focus sul processo di creazione del valore per il cliente.

28 aprile 2025
ProFIT: il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini

Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.

Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

28 aprile 2025
Segreteria di direzione

Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.

28 aprile 2025