LinkedIn per la selezione del personale
Il corso si pone come obiettivo approfondire le modalità con cui le aziende possono attirare potenziali candidati e talenti ed essere autorevoli e credibili ai loro occhi e illustrare come utilizzare al meglio Linkedin per la selezione del personale.
350 € + iva per Aziende Associate
450 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di 350 € ogni volta che l'azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile di 3.500 €
Il corso si rivolge a chi in azienda è chiamato a selezionare il personale (recruiter, imprenditori, responsabili di linea).
4Ward Consulting – Giulia Provasi, Manager specializzata sull’area sales & marketing, eroga formazione a supporto della Direzione aziendale e dei manager sia sull’uso strategico di Linkedin (con corsi specifici per la forza vendita e le risorse umane) sia per la lead generation ed il controllo della concorrenza.
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso in aula
- LinkedIn: Numeri, come funziona, a cosa serve
- Linkedin Policy e Best Practice
- Come funziona l’algoritmo
- La differenza tra Profilo Privato e Pagina Aziendale
- Come massimizzare l’efficacia del profilo LinkedIn
- Profilo LinkedIn HR: errori da evitare
- Profilo LinkedIn HR: best practices
- Quando, come e cosa pubblicare
- L’Engagement di un post
- Gli Analytics per valutare i risultati
- Ottimizza la pagina aziendale
- Come ottimizzare la professional headline LinkedIn
- Dove e come posizionare le parole chiave per le quali ti interessa essere trovato
- Network: come costruirlo in modo pertinente e come interagire
- Cosa sono le segnalazioni LinkedIn e quali vantaggi offrono
- Come farsi confermare le proprie competenze distintive
- Come scrivere post di successo sul blog LinkedIn
- Come scegliere le giuste keyword per farsi trovare nel motore di ricerca interno
- Come arricchire il profilo con video, file grafici, brochure
- Web reputation & personal branding
- LinkedIn for job
- Le InMail, imparare a utilizzarle in maniera efficace per ingaggiare candidati
- Social Recruiting
- Employer Branding. cos’è e perché è necessario
- I dipendenti in una strategia di Employer Branding
- Come impostare un processo di Employee advocacy su LinkedIn
- Come definire una Social media policy per favorire l’engagement
- Come strutturare un piano di comunicazione strategica di Employer Brand
- Come monitorare la web reputation e con quali strumenti
- Come costruirsi visibilità ed autorevolezza.
- 5 errori e 5 tips per il personal branding
- Come pubblicare un’offerta di lavoro gratis
- Come strutturare un’offerta di lavoro
- Come pubblicare un’offerta a pagamento
- Come ricercare i migliori talenti
- Come sfruttare le ricerche booleane
7 novembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
presso Servizi Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Bergamo, Kilometro Rosso, Gate 5
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
I tecnici dell’assistenza sono il primo “biglietto da visita” dell’azienda nei momenti delicati del rapporto col cliente. E’ necessario che il Servizio di Assistenza possieda le competenze necessarie per valorizzare l’immagine dell’azienda e gestire reclami e controversie con un sistema di Auditing interno sulla Customer Satisfaction.
Dopo questo corso, i tecnici sapranno intervenire con l’obiettivo di soddisfare il cliente e aiuteranno l’azienda a individuare soluzioni utili per fidelizzare i clienti con un nuovo ruolo di “facilitatori apripista” dell’azione dei colleghi Commerciali alla rivendita.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti l’aggiornamento periodico inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti, si svolge in attuazione dell'art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/08, correttivo D.lgs. 106/09 dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
I contenuti del corso hanno l’obiettivo di far acquisire competenze per: analizzare i fattori competitivi che caratterizzano il settore dell’azienda, descrivere il business model, elaborare progetti per lo sviluppo di prodotti e mercati, comunicare il progetto a potenziali investitori e finanziatori, impostare il piano economico-finanziario.
La capacità di interpretare e condividere i dati economico finanziari, produttivi e commerciali è alla base di un buon sistema di controllo aziendale. Il reporting riveste un ruolo importante nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche e le logiche necessarie alla strutturazione di una modalità di condivisione inter-funzionale dei dati all’interno dell’azienda.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le modalità e gli strumenti per rafforzare i processi di acquisto, fornendo le competenze necessarie per costruire una strategia, creare un piano acquisti, renderli operativi e misurare i risultati ottenuti.
I partecipanti acquisiranno una metodologia strutturata, anche grazie all’analisi di casi operativi, per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati in sinergia con gli obiettivi aziendali.
Fra le diverse tipologie di lavoro autonomo è frequente il ricorso all’istituto del contratto di agenzia. Si tratta di un contratto di non semplice gestione essendo molteplici le fonti, normative e contrattuali, che ne regolano i profili di rilievo lavoristico, cui si aggiungono numerosi principi di elaborazione giurisprudenziale.
Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per poter affrontare correttamente sia la fase genetica sia quella di esecuzione del rapporto contrattuale, fino all’eventuale momento risolutivo dello stesso.
Verrà illustrata, con approccio teorico-operativo, una panoramica della normativa di riferimento, della contrattazione nazionale per il settore industria e dei principali orientamenti giurisprudenziali; un breve cenno sarà fatto anche al contratto di agenzia internazionale.
Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità al D. Lgs. 81/08 e all'Accordo della Conferenza Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
- Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
- Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
- Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
- Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.
Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.
L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.
Il corso tratterà un insieme di tecniche, provocazioni e suggerimenti mirati a rafforzare questi valori e, inoltre, si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.
Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
L’aggiornamento quinquennale del preposto è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento agli aspetti relativi al “fattore umano”.
Il corso è indirizzato alle aziende che intendono avviare un SGS e ad aziende già dotate di un SGS che intendono formare nuovi operatori e auditor. Il corso si propone di fornire la preparazione di base per l’organizzazione e la gestione di un SGS.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.
La linea guida oggetto della trattazione offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.
Un’efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente ed è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015.
L'obiettivo principale del corso è fornire una solida comprensione dei concetti fondamentali del cloud computing. Attraverso il corso, i partecipanti esploreranno le principali piattaforme e i servizi offerti dal cloud computing. Inoltre, avranno l'opportunità di discutere le strategie ottimali per l'implementazione e la gestione delle risorse cloud. Infine, il corso prevede l'analisi di casi di studio e l'approfondimento delle best practices del settore, così da fornire un quadro completo e aggiornato delle soluzioni più efficaci in ambito cloud.
Con il D.lgs. 81/08 e ilD.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.
I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.