Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
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Accedi alla tua area riservataIl corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.
Corso On Demand
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.
Corso in aula
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.
Corso online
I fattori personali di successo hanno più a che fare con le capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri che con le abilità cognitive o intellettuali e questo richiede lo sviluppo di un’intelligenza relazionale.
Come si costruisce la propria Intelligenza emotiva per sviluppare le competenze relazionali utili ad organizzare gruppi, negoziare soluzioni, stabilire legami personali non conflittuali e aver maggior consapevolezza e sicurezza in sé stessi e negli altri?
Il corso partirà dal modello di Goleman, adattato alle esigenze del contesto odierno, attraverso euristica e assertività, per costruire il proprio percorso evolutivo personale e professionale.
Corso online
Il Project Management consiste nella focalizzazione dell’obiettivo del progetto, nell’individuazione delle attività necessarie per il suo raggiungimento in termini di tempo, costi e qualità, nella definizione di un piano di lavoro, schedulazione delle attività, allocazione delle risorse necessarie, definizione di un piano finanziario, analisi dei rischi connessi alle attività, controllo delle attività pianificate ed eseguite, valutazione delle performance e realizzazione di report attestanti lo stato di avanzamento dei lavori.
Il corso fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto.
Le ore di formazione di questo corso possono concorrere ad accumulare le ore necessarie per le certificazioni di Project Management quali CAPM® e PMP®.
Corso online
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina in vigore rispetto alla mobilità in uscita di personale italiano verso l’estero (paesi UE ed extra-UE) e in entrata di lavoratori stranieri (UE – extra-UE) in Italia da un punto di vista migratorio e le conseguenti ricadute previdenziali, assicurative e sanitarie.
Corso online
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
Il Tempo è l’unica risorsa che non possiamo moltiplicare!
Imparare a gestirlo è ormai indispensabile per far fronte velocemente alle numerose attività da svolgere e centrare gli obiettivi prefissati.
Inoltre, lo stress può incidere sulle performance generali ed è quindi necessario apprendere strumenti per riappropriarsi del tempo e trasformarlo in un alleato per il vivere quotidiano e la dimensione professionale.
Corso in aula
Il percorso ha come obiettivo la costruzione di una collaborazione efficace all’interno del proprio team di lavoro per facilitare il raggiungimento di nuove sfide professionali.
I partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche e giochi di ruolo, sperimenteranno l’importanza dell’empatia unita ad un ascolto e confronto attivo, basi necessarie per creare un clima di fiducia e benessere fra colleghi, così da favorire modalità di relazione più funzionali e mirate, portatrici di evoluzione e innovazione in azienda.
Il corso fornirà strumenti e tecniche comunicative che aiutino a potenziare il proprio stile comunicativo ed attivare le giuste leve motivazionali con le quali interfacciarsi all’altro in maniera costruttiva e cooperativa per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale.
Corso in aula
L’utilizzo delle tecnologie digitali sta ponendo le imprese di fronte alla necessità di affrontare i cambiamenti gestionali che ne conseguono, operando un bilanciamento fra l’esigenza di tutela della riservatezza e della dignità dei lavoratori e quella di utilizzo delle informazioni acquisibili con strumenti digitali.
In questo contesto può risultare difficile coniugare la disciplina lavoristica di cui all’art. 4 Stat. Lav., nata e pensata per un mondo del lavoro analogico, con le nuove e sempre più importanti esigenze di digitalizzazione scaturenti dall’utilizzo di dispositivi e applicativi autonomamente in grado di raccogliere ed elaborare dati.
Il corso affronta, pertanto, il tema del controllo a distanza nell’ambito dei rapporti di lavoro, tenuto conto della disciplina di cui all’art. 4 Stat. Lav., dell’evoluzione giurisprudenziale sul tema nonché dell’emersione di nuovi diritti generati dallo spazio digitale. Si intende, quindi, fornire agli addetti dell’amministrazione del personale gli strumenti utili per poter gestire adeguatamente, nell’ambito dei contesti aziendali, il passaggio a nuove tecnologie fermi restando i limiti imposti dal legislatore e dalla tutela della privacy dei lavoratori.
Corso online
I primi clienti da soddisfare sono i colleghi di lavoro. Partendo da questo e utilizzando in chiave aziendale i principi della comunicazione interpersonale, approfondiremo la conoscenza degli elementi e degli strumenti chiave per eliminare conflittualità e lavorare in sinergia.
Team working e team building sono desideri che restano irrealizzati senza l’eliminazione dei conflitti tra reparti e conseguente miglioramento del clima aziendale.
Le riunioni sono fonte di contrasti spesso dovuti al fatto di creare noia e non valore per cui restano un costo puro per l’azienda.
L’impatto di una comunicazione efficace sulla produttività, sulle vendite e sui costi è immediato. Uno studio della Watson Wyatt sugli effetti di una comunicazione efficace sui risultati aziendali mostra che, nelle aziende che comunicano con efficacia, il senso di appartenenza e il coinvolgimento delle persone negli obiettivi aziendali è 4,5 volte superiore a quello riscontrato normalmente, e nel 20% dei casi si riduce sensibilmente il turnover delle persone.
Corso in aula
Negli ultimi 20 anni il sistema previdenziale italiano è stato oggetto di numerose riforme strutturali. Si è progressivamente affermato il metodo contributivo come criterio di calcolo delle pensioni e, in generale, si andrà in pensione più tardi.
Speranza di vita, pensioni di vecchiaia e anticipata, deroghe ai requisiti contributivi, penalizzazioni, riscatti: sono molti i dubbi per gli addetti ai lavori sulla corretta applicazione della normativa pensionistica.
Il corso ha quindi lo scopo di supportare gli interessati nell’orientarsi in una materia spesso complicata e caratterizzata da molte insidie interpretative.
Corso online
Il corso consente di sperimentare su se stessi le più moderne tecniche di selezione (Meta Programmi Avanzati) per poi utilizzarle in fase di recruiting, ma anche nei cambiamenti organizzativi e di ruolo; le tecniche proposte consentono di superare l’eventuale bluff del candidato (coloro che sanno “vendersi” bene e coloro invece che non lo sanno fare ma in realtà sono persone valide).
Corso in aula
Il corso, di livello avanzato, fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi.
Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL.
La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica – indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari – e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza e conoscerne contenuto ed effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).
Corso online
Per essere persone equilibrate sul lavoro, buoni responsabili che sanno delegare, buoni dipendenti che sanno collaborare, è fondamentale sviluppare competenze emotive, oltre che saper comunicare ed agire con comportamenti assertivi.
Saper migliorare la propria influenza individuando comportamenti adeguati con persone aggressive e passive, evitando di farsi manipolare, porta svariati benefici personali e aziendali.
Il corso si propone di fornire gli strumenti e i metodi necessari per sviluppare comportamenti atti a gestire situazioni critiche anche con persone difficili rinforzando la fiducia in se stessi.
L’Autostima o empowerment è la capacità grazie alla quale si consente ad altri di assumersi delle responsabilità, rischi e ricompense, derivati da decisioni da essi prese direttamente.
Corso online