Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
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Accedi alla tua area riservataIl corso si pone come obiettivo far comprendere come:
Corso in aula
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali con particolare attenzione alle differenze fra i due istituti, agli adempimenti amministrativi e alle connesse prestazioni sanitarie ed economiche.
Corso online
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Corso in aula
Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.
Corso On Demand
La disciplina del trasferimento di azienda o di un suo ramo, la nozione lavoristica di appalto di opere o di servizi e la regolamentazione della somministrazione a termine e a tempo indeterminato sono alcuni fra i principali istituti che vengono in rilievo quando ci si approccia ad esaminare quali strumenti siano contemplati nel nostro ordinamento per attuare la terziarizzazione dell’attività d’impresa.
Ciascuno dei citati istituti è caratterizzato da una specifica disciplina di legge nonché dagli orientamenti giurisprudenziali e amministrativi intervenuti nel corso del tempo, che ne delineano i presupposti sostanziali e procedurali.
Il corso intende proporre un approfondimento delle caratteristiche di ciascuna fattispecie, per consentire agli operatori coinvolti l’acquisizione degli strumenti per comprendere in cosa si differenzino e a quale istituto ricorrere in base alle specifiche necessità d’impresa.
Stante inoltre il particolare regime di responsabilità solidale che è previsto per legge rispetto ad ogni strumento giuridico, si effettuerà anche una panoramica sulla responsabilità solidale che interviene nei processi di terziarizzazione, esaminando gli approcci operativi che permettono di contenere i possibili rischi di contenzioso.
Corso online
Al termine di questa formazione, i partecipanti saranno in grado di:
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.
Corso in aula
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.
Corso online
I fattori personali di successo hanno più a che fare con le capacità di relazionarsi con sé stessi e con gli altri che con le abilità cognitive o intellettuali e questo richiede lo sviluppo di un’intelligenza relazionale.
Come si costruisce la propria Intelligenza emotiva per sviluppare le competenze relazionali utili ad organizzare gruppi, negoziare soluzioni, stabilire legami personali non conflittuali e aver maggior consapevolezza e sicurezza in sé stessi e negli altri?
Il corso partirà dal modello di Goleman, adattato alle esigenze del contesto odierno, attraverso euristica e assertività, per costruire il proprio percorso evolutivo personale e professionale.
Corso online
Il Project Management consiste nella focalizzazione dell’obiettivo del progetto, nell’individuazione delle attività necessarie per il suo raggiungimento in termini di tempo, costi e qualità, nella definizione di un piano di lavoro, schedulazione delle attività, allocazione delle risorse necessarie, definizione di un piano finanziario, analisi dei rischi connessi alle attività, controllo delle attività pianificate ed eseguite, valutazione delle performance e realizzazione di report attestanti lo stato di avanzamento dei lavori.
Il corso fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto.
Le ore di formazione di questo corso possono concorrere ad accumulare le ore necessarie per le certificazioni di Project Management quali CAPM® e PMP®.
Corso online
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina in vigore rispetto alla mobilità in uscita di personale italiano verso l’estero (paesi UE ed extra-UE) e in entrata di lavoratori stranieri (UE – extra-UE) in Italia da un punto di vista migratorio e le conseguenti ricadute previdenziali, assicurative e sanitarie.
Corso online
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
L’iniziativa si pone e seguenti obiettivi:
Corso in aula
Il Tempo è l’unica risorsa che non possiamo moltiplicare!
Imparare a gestirlo è ormai indispensabile per far fronte velocemente alle numerose attività da svolgere e centrare gli obiettivi prefissati.
Inoltre, lo stress può incidere sulle performance generali ed è quindi necessario apprendere strumenti per riappropriarsi del tempo e trasformarlo in un alleato per il vivere quotidiano e la dimensione professionale.
Corso in aula
Il percorso ha come obiettivo la costruzione di una collaborazione efficace all’interno del proprio team di lavoro per facilitare il raggiungimento di nuove sfide professionali.
I partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche e giochi di ruolo, sperimenteranno l’importanza dell’empatia unita ad un ascolto e confronto attivo, basi necessarie per creare un clima di fiducia e benessere fra colleghi, così da favorire modalità di relazione più funzionali e mirate, portatrici di evoluzione e innovazione in azienda.
Il corso fornirà strumenti e tecniche comunicative che aiutino a potenziare il proprio stile comunicativo ed attivare le giuste leve motivazionali con le quali interfacciarsi all’altro in maniera costruttiva e cooperativa per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale.
Corso in aula
L’utilizzo delle tecnologie digitali sta ponendo le imprese di fronte alla necessità di affrontare i cambiamenti gestionali che ne conseguono, operando un bilanciamento fra l’esigenza di tutela della riservatezza e della dignità dei lavoratori e quella di utilizzo delle informazioni acquisibili con strumenti digitali.
In questo contesto può risultare difficile coniugare la disciplina lavoristica di cui all’art. 4 Stat. Lav., nata e pensata per un mondo del lavoro analogico, con le nuove e sempre più importanti esigenze di digitalizzazione scaturenti dall’utilizzo di dispositivi e applicativi autonomamente in grado di raccogliere ed elaborare dati.
Il corso affronta, pertanto, il tema del controllo a distanza nell’ambito dei rapporti di lavoro, tenuto conto della disciplina di cui all’art. 4 Stat. Lav., dell’evoluzione giurisprudenziale sul tema nonché dell’emersione di nuovi diritti generati dallo spazio digitale. Si intende, quindi, fornire agli addetti dell’amministrazione del personale gli strumenti utili per poter gestire adeguatamente, nell’ambito dei contesti aziendali, il passaggio a nuove tecnologie fermi restando i limiti imposti dal legislatore e dalla tutela della privacy dei lavoratori.
Corso online
I primi clienti da soddisfare sono i colleghi di lavoro. Partendo da questo e utilizzando in chiave aziendale i principi della comunicazione interpersonale, approfondiremo la conoscenza degli elementi e degli strumenti chiave per eliminare conflittualità e lavorare in sinergia.
Team working e team building sono desideri che restano irrealizzati senza l’eliminazione dei conflitti tra reparti e conseguente miglioramento del clima aziendale.
Le riunioni sono fonte di contrasti spesso dovuti al fatto di creare noia e non valore per cui restano un costo puro per l’azienda.
L’impatto di una comunicazione efficace sulla produttività, sulle vendite e sui costi è immediato. Uno studio della Watson Wyatt sugli effetti di una comunicazione efficace sui risultati aziendali mostra che, nelle aziende che comunicano con efficacia, il senso di appartenenza e il coinvolgimento delle persone negli obiettivi aziendali è 4,5 volte superiore a quello riscontrato normalmente, e nel 20% dei casi si riduce sensibilmente il turnover delle persone.
Corso in aula