Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Il contratto di agenzia: aspetti contrattuali e aspetti relativi alla gestione del rapporto

    Fra le diverse tipologie di lavoro autonomo è frequente il ricorso all’istituto del contratto di agenzia. Si tratta di un contratto di non semplice gestione essendo molteplici le fonti, normative e contrattuali, che ne regolano i profili di rilievo lavoristico, cui si aggiungono numerosi principi di elaborazione giurisprudenziale.

    Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per poter affrontare correttamente sia la fase genetica sia quella di esecuzione del rapporto contrattuale, fino all’eventuale momento risolutivo dello stesso.

    Verrà illustrata, con approccio teorico-operativo, una panoramica della normativa di riferimento, della contrattazione nazionale per il settore industria e dei principali orientamenti giurisprudenziali; un breve cenno sarà fatto anche al contratto di agenzia internazionale.

    3 dicembre 2024
    4 ore

    Corso online

  • Team building per il successo aziendale

    Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.

    Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.

    L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.

    Il corso tratterà un insieme di tecniche, provocazioni e suggerimenti mirati a rafforzare questi valori e, inoltre, si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.

    5 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • La formazione aziendale come leva strategica

    In un’epoca di cambiamento accelerato, la formazione è sempre più la leva strategica per assicurare alle aziende i livelli di competenza di cui hanno bisogno, ma è necessario innovare i metodi formativi per coinvolgere le nuove generazioni e accelerare l’inserimento del personale e i percorsi di upskilling e reskilling. I formatori aziendali interni sono sempre più parte attiva e sono chiamati ad utilizzare un’ampia gamma di strumenti ed un approccio moderno ed efficace allo sviluppo delle persone e delle competenze.

    Utilizzando un approccio “learning by doing”, il corso allena i partecipanti a: analizzare le esigenze formative e i modelli di competenza connessi ai ruoli e ai processi aziendali; strutturare e progettare corsi e percorsi di formazione efficaci e snelli; conoscere ed utilizzare approcci nuovi e mirati per accrescere il valore della formazione; produrre materiale formativo con l’aiuto dell’AI; lavorare con i gruppi, in modalità aula e webinar; in generale, adottare le migliori metodologie per garantire una formazione efficace e coinvolgente.

     

    Obiettivi formativi

    • Acquisire strumenti e metodi per una corretta analisi delle esigenze formative;
    • Saper progettare un corso o un percorso di training on the job;
    • Conoscere e saper utilizzare approcci e metodologie innovative per facilitare l’apprendimento;
    • Costruire percorsi formativi personalizzati sul contesto e sui partecipanti;
    • Verificare, consolidare e rinforzare l’apprendimento.
    12 dicembre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Strumenti pratici per migliorare le performance aziendali
    • Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologie avanzate per:

      • Analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali.
      • Identificare e implementare azioni concrete per ottimizzare le prestazioni aziendali.
      • Sviluppare una comprensione approfondita delle tecniche di mappatura delle attività e dell'organizzazione aziendale.
      • Valutare e ridurre la complessità organizzativa per migliorare la competitività.
      • Applicare nuovi modelli di competitività per ottenere risultati ottimali.
    16 gennaio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Errore come possibilità evolutiva

    Apprendere dall’errore stesso, avere maggiore consapevolezza ed avere la possibilità di essere più sereni quando si sbaglia, ci permetterà di compiere meno errori. Sapere di poter sbagliare infatti crea uno spazio mentale sicuro che riduce le distrazioni e permette di essere più presenti e creativi.

    23 gennaio 2025
    8 ore

    Corso in aula

  • Come entrare in empatia e creare relazioni nella dimensione professionale

    Una delle più recenti ricerche dell’Università di Harvard ha rilevato come il segreto della felicità stia nelle… relazioni. Questo, ovviamente, nella vita privata come nell’attività professionale.

    Il corso, di profondo impatto emotivo, mette in pratica e condivide le migliori modalità per entrare in relazione con gli altri, soprattutto con quelli molto diversi da noi, assumendo uno stile assertivo ed efficace.

    24 gennaio 2025
    8 ore

    Corso online

  • Il processo di selezione del personale

    Il capitale umano rappresenta uno dei fattori distintivi del successo delle organizzazioni, perché ne permette la crescita qualitativa.

    Essere in grado di individuare, selezionare ed inserire persone di valore e in linea con le esigenze aziendali è una delle sfide più complesse che le imprese sono chiamate ad affrontare.

    L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa sull’intero processo di selezione, ponendo l’accento sul fatto che l’esito positivo della ricerca è strettamente legato alla progettazione del processo stesso, di cui se ne illustrerà ampiamente la metodologia.

    4 febbraio 2025
    8 ore

    Corso in aula

  • Il collocamento mirato disabili

    Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina del collocamento mirato disabili con una particolare attenzione agli strumenti per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla legge 12 marzo 1999 n. 68.

    19 febbraio 2025

    Corso online

  • Paghe e contributi: conoscenze e tecniche per l’amministrazione del personale

    Il corso, di livello base, fornirà ai partecipanti le conoscenze di base dell’amministrazione del personale e le tecniche per l’elaborazione delle retribuzioni del settore privato (settori speciali esclusi).

    La parte teorica, indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari per la relativa parte pratica, sarà affiancata da casi ed esercitazioni svolte esclusivamente con conteggi manuali tali da consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il contenuto di un cedolino paga, elaborare un LUL di una mensilità ordinaria e aggiuntiva (dal lordo al netto) e operare la tassazione fiscale mensile e di conguaglio.

    26 febbraio 2025
    40 ore

    Corso online

  • La legge del lupo – le 70 leggi del capobranco

    Durante il corso sarà approfondito l’esercizio del potere: non è un gioco basato sulla fiducia e sul “vogliamoci bene”. È qualcosa di molto più crudo e realista, dove farsi rispettare è solo il punto di partenza.

    Ci piacerebbe dire che la vita e il mondo del lavoro sono una realtà cooperativa, ma non è così: assomigliano molto di più a un’arena competitiva, simile a una vita di corte del ‘700, dove dietro l’apparenza delle belle maniere, della raffinatezza e del buon gusto, si celavano trame e inganni, invidie e sotterfugi.

    Come descrizione può non piacerti, ma è così; ed è anche con questa realtà che devi confrontarti per esercitare, mantenere e sviluppare il tuo potere.

    27 febbraio 2025
    8 ore

    Corso in aula

  • Fondamenti di management per responsabili di produzione

    Il manager in produzione deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali, per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio la squadra. Il corso fornisce le competenze indispensabili al ruolo – leadership, team management, gestione - per governare al meglio la produzione

    4 marzo 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Il contratto di apprendistato professionalizzante (e cenni all’apprendistato duale)

    Il corso proposto è finalizzato ad illustrare l’attuale disciplina del contratto di apprendistato con riferimento alla normativa nazionale e regionale.

    In particolare, durante il corso verranno approfonditi i contenuti formali e i contenuti del piano formativo individuale nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante (o di “II° livello”), nonché aspetti di interesse rilevante relativi al contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I° livello) e al contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (III° livello).

    10 marzo 2025

    Corso online

  • Da capo intermedio a responsabile: la crescita interna del capo turno e del capo reparto

    Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.

    18 marzo 2025
    16 ore

    Corso in aula

  • Costo del lavoro e budget del personale

    Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e le metodologie per la redazione ed analisi del costo del lavoro e per la corretta predisposizione del budget del personale.

    Saranno analizzati nel dettaglio tutti i componenti retributivi, la loro incidenza e i fattori di variazione, sino alla redazione delle varie tipologie di costo del lavoro e budget, in funzione della tipologia, obiettivi e dinamiche aziendali.

    Il corso affiancherà costantemente alla parte teorica, casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con le tecniche apprese.

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di elaborare il costo del lavoro e il budget del personale, comprendendone dinamiche, scostamenti e correttivi.

    25 marzo 2025
    24 ore

    Corso online

  • Le agevolazioni contributive per le assunzioni

    L’attuale normativa prevede un cospicuo novero di incentivi legati all’assunzione di personale dipendente, che può consentire alle aziende rilevanti risparmi, in alcuni casi anche il totale abbattimento degli oneri contributivi a carico del datore di lavoro

     

     I diversi provvedimenti susseguitesi nel corso degli anni - tra gli ultimi la legge di Bilancio 2023, il D.L. “Coesione”, la legge di Bilancio 2024 - hanno tuttavia determinato un quadro complesso. È necessario rispettare particolari requisiti e precise procedure che, se ignorate, potrebbero portare, anche a distanza di anni, alla revoca dell’agevolazione e alla perdita del risparmio contributivo.

     

    Il corso ha, quindi, la finalità di illustrare in dettaglio i più recenti incentivi all’assunzione, confrontandoli con quelli già in vigore, analizzare i requisiti da rispettare e le modalità operative per la loro fruizione.

     

    3 aprile 2025

    Corso online

  • Inail: infortuni sul lavoro e malattie professionali

    Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali con particolare attenzione alle differenze fra i due istituti, agli adempimenti amministrativi e alle connesse prestazioni sanitarie ed economiche.

    9 aprile 2025

    Corso online

  • La gestione dei conflitti

    Il corso si pone come obiettivo far comprendere come:

    • riconoscere le diverse situazioni conflittuali e saperle gestire
    • condurre una negoziazione dove entrambe le parti percepiscano un beneficio
    • creare rapporto ed entrare in empatia nei primi 4 minuti
    • entrare in relazione con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi…)
    • ispirare credibilità e fiducia
    9 aprile 2025
    8 ore

    Corso in aula

  • Decision making con l’AI: come farsi aiutare da ChatGPT e Claude per prendere decisioni di successo

    Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

    • Identificare almeno 5 tipologie di decisioni aziendali che possono beneficiare dell'assistenza AI.
    • Utilizzare ChatGPT e Claude per strutturare e analizzare problemi decisionali complessi.
    • Applicare tecniche di prompt engineering per ottenere output AI più precisi e rilevanti per il decision making.
    • Implementare un processo di decision making assistito dall'AI in almeno 3 scenari aziendali diversi.
    • Valutare criticamente gli output AI, identificando potenziali bias e limitazioni.
    • Integrare l'AI nel proprio framework decisionale esistente, migliorando almeno 2 KPI legati alla qualità delle decisioni.
    • Sviluppare una strategia per l'uso etico e responsabile dell'AI nel decision making aziendale.

     

    14 aprile 2025
    8 ore

    Corso in aula

Carica altri