Comunicazione assertiva per relazioni aziendali di successo
Per essere persone equilibrate sul lavoro, buoni responsabili che sanno delegare, buoni dipendenti che sanno collaborare, è fondamentale sviluppare competenze emotive, oltre che saper comunicare ed agire con comportamenti assertivi.
Saper migliorare la propria influenza individuando comportamenti adeguati con persone aggressive e passive, evitando di farsi manipolare, porta svariati benefici personali e aziendali.
Il corso si propone di fornire gli strumenti e i metodi necessari per sviluppare comportamenti atti a gestire situazioni critiche anche con persone difficili rinforzando la fiducia in se stessi.
L’Autostima o empowerment è la capacità grazie alla quale si consente ad altri di assumersi delle responsabilità, rischi e ricompense, derivati da decisioni da essi prese direttamente.
300 € + iva per Aziende Associate
390 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Risorse Umane e Organizzazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Tutti coloro che nell’attività hanno rapporti frequenti con diverse persone con cui sia necessario instaurare una relazione di efficacia immediata quali:
- Responsabili di Team di progetto
- Responsabili di reparti produttivi, tecnici e della Qualità
- Responsabili della Sicurezza
- Responsabili Commerciali e Vendite
- Professional a spiccata esigenza relazionale
Alberto Canevali, consulente esperto in Gestione Direzione Commerciale, Strategie di sviluppo, Stesura dei budget, analisi di competitività, diversificazione, gestione forza vendita, piani promozionali in Percorsi sas, ha collaborato con oltre 250 aziende
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Le tecniche di Autostima
- Autostima ed elementi della personalità
- Percorsi razionali ed emozionali
- Autodiagnosi della propria autostima
Le tecniche di Comunicazione Assertiva
- La Triade comportamentale
- 4 tipi fondamentali di comportamento
- Passivi, aggressivi e Manipolatori
L’Assertività applicata ai ruoli aziendali
- Comportamenti e ruoli aziendali
- Gestire persone difficili
- Fare e accettare critiche in modo assertivo
Empowerment
- Sviluppare l’eccellenza comportamentale
- Principio dell’efficacia e obiettivi
- Condizioni e principi (di partenza e arrivo)
Paradigmi e Comportamenti
- La mappa dei paradigmi
- L’arancia della personalità
- Realizzare il cambiamento
Piano di azione personale
9 ottobre 2025 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00