Registrazione marchi internazionali

Versione Inglese

Per valorizzare il brand, proteggerne la titolarità ed evitare il rischio di contestazioni. 

Cos’è un marchio?

In termini giuridici, il marchio è l’elemento che distingue un prodotto o servizio rispetto alla concorrenza, garantendo l’unicità e la sicurezza di non subire contraffazioni e/o usi impropri del proprio marchio da parte di altri competitor.

 

Perché è fondamentale registrarlo?

È fondamentale, quindi, registrare il proprio marchio per i motivi sopra citati, facendo attenzione, tuttavia, alla tipologia di tutela giuridica applicata, poiché la registrazione di un marchio in Italia non garantisce una tutela in Europa o all’estero.

È necessario scegliere, anche grazie al supporto dei nostri consulenti, la corretta tipologia di marchio in relazione alla strategia di sviluppo commerciale specifica per ogni azienda.
In questo contesto, si distinguono 4 tipologie di marchi:

  • Italiano, con tutela valida su territorio italiano;
  • Europeo, con tutela valida nei paesi dell’UE;
  • Internazionale, con tutela in tutti i paesi scelti tra quelli aderenti al Protocollo di Madrid;
  • Estero, con tutela valida per ogni paese estero in cui si sceglie di fare domanda

Prima che un marchio diventi “incontestabile” deve seguire un iter specifico di concessione della durata di 5 anni (articolato in 3 fasi), volto a garantirne l’effettiva unicità di esso e con la possibilità da parte di chiunque di esercitare il diritto all’opposizione.

In questo periodo è fondamentale ricevere un supporto a 360° per impugnare eventuali contestazioni e far valere le proprie ragioni nei paesi in cui si è scelto di espandere il proprio business.

Una ricerca di Compumark dimostra che circa l’85% delle aziende internazionalizzate ha subito una violazione del marchio, con conseguenti perdite in termini di identità (45%), fatturato (38%) e reputazione del marchio (37%).

Essere assistiti da esperti del settore in grado di offrire assistenza legale internazionale è un punto di svolta per confermare la propria presenza nei mercati esteri.

 

Contattaci se…

  • vuoi registrare un marchio in Italia, Europa o all’estero;
  • sei interessato a verificare la presenza di marchi uguali o simili;
  • cerchi supporto burocratico per deposito e/o ottenimento marchi
  • vuoi supporto legale per difesa del marchio, opposizioni e contenziosi

 

Richiedi una consulenza

 

Alcuni dati:

dati violazione del marchio

I nostri referenti Certificati EXIM (Manager Esperto di processi di Export/Import ed Internazionalizzazione) secondo la UNI 11823:2021

Certificazione IBC Manager Esperto di processi di Export/Import ed Internazionalizzazione in accordo alla Norma UNI 11823:2021

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Servizi di traduzione e interpretariato