(TEM) Temporary Export Manager

Versione Inglese

Affidati a un professionista dedicato che presidia l’attività commerciale. Sviluppa o consolida le vendite in mercati esteri con Servizi Confindustria Bergamo.

Indice dei contenuti:

 

Chi è il Temporary Export Manager (TEM)?

Il TEM è una professionista in outsourcing le cui competenze sono fondamentali per avviare un processo di internazionalizzazione della propria azienda, volto a espandere il business in paesi esteri grazie all’export di prodotti e/o servizi.

Il ruolo del Temporary Export Manager può includere:

  • l'analisi dei mercati esteri;
  • la valutazione delle esigenze dei clienti e la predisposizione di un piano di esportazione;
  • la negoziazione di accordi di distribuzione;
  • la gestione dei rapporti con i clienti.

Inoltre, il TEM si occupa di coordinare la logistica e i servizi di trasporto, di gestire le questioni doganali e di rispettare le normative internazionali in materia di esportazione.

Per poter operare, il professionista deve essere iscritto all'elenco dei Temporary Export Manager, avere una conoscenza di almeno due lingue straniere parlate e scritte (di cui una deve essere l’inglese) e un’esperienza di almeno 10 anni su temi di internazionalizzazione.

 

Cosa fa e quali benefici porta all’azienda?

Il Temporary Export Manager diventa una figura fondamentale nel momento in cui un’azienda vuole espandersi per incrementare il fatturato estero, inserirsi in nuovi mercati nei quali non è già presente, garantirsi un supporto linguistico per l’intermediazione nei paesi esteri o guidare il team vendite per potenziare la supply chain.

Svolge attività strategiche, operative e specialistiche che seguono tutte le fasi del processo di export: dalla analisi dei prodotti e dei competitor allo studio dei mercati di riferimento, dal coordinamento della rete commerciale e della logistica all’attuazione delle attività di internazionalizzazione, dalla definizione dell’offerta per il mercato alla negoziazione.

 

Grazie a una collaborazione con un Temporary Export Manager:

  • l'azienda raggiunge nuovi mercati esteri, aumentando il potenziale di vendita e, di conseguenza, i profitti;
  • si riducono i costi di apprendimento relativi al mercato estero;
  • si riducono i rischi associati all'esportazione, grazie a una gestione professionale della logistica e delle procedure doganali;
  • migliora l'immagine aziendale, poiché l’azienda mostra impegno verso l'espansione internazionale e la conformità alle normative internazionali.

 

Perché affidarsi a una società di temporary export management?

Molto spesso chi cerca di internazionalizzare l’impresa senza l’affiancamento di un esperto, incappa nel cosiddetto fenomeno del “Liabilities of Foreignness”, lo svantaggio dello straniero, ostacolato da barriere linguistiche e burocratiche difficili da superare in modo autonomo e che possono pregiudicare la buona riuscita dell’operazione di espansione.

 

I nostri professionisti in internazionalizzazione hanno consolidato un’esperienza di collaborazione pluriennale con un solido network di partner esteri ─ affidabili, sicuri e localizzati nelle varie aree di intervento ─ così da garantire assistenza a 360° in tutte le fasi di sviluppo, efficienza immediata in termini di risultati e abbattimento delle barriere all’ingresso.

Puoi fare affidamento a un personale altamente qualificato e specializzato nell'organizzazione e nell'implementazione di processi di esportazione temporanea (competenze difficili da acquisire internamente all'azienda) e con un'esperienza in materia di gestione dei rischi, minimizzando i pericoli per l'azienda.

Affidarsi a una società di TEM come Servizi Confindustria Bergamo, infine, può consentire all'azienda di concentrarsi sul proprio core business, delegando l'organizzazione delle attività di esportazione temporanea a professionisti specializzati, liberando risorse per lo sviluppo di altri aspetti del business.

 

Mettici alla prova, sviluppa le vendite all’estero!

Contattaci senza impegno per conoscere tutti i nostri servizi! I nostri referenti dedicati, altamente qualificati e con anni di esperienza nel campo del Temporary Export Management, saranno a vostra disposizione per accompagnarvi in ogni fase del processo, che sia esso da avviare o già avviato.

Siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate e su misura per le esigenze specifiche della tua azienda, garantendoti un'esperienza professionale e sicura.

Compila il form per maggiori informazioni

ASCOLTA IL PODCAST DEL MINISTERO DEGLI ESTERI!

 

I nostri referenti Certificati EXIM (Manager Esperto di processi di Export/Import ed Internazionalizzazione) secondo la UNI 11823:2021

Certificazione IBC Manager Esperto di processi di Export/Import ed Internazionalizzazione in accordo alla Norma UNI 11823:2021

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Assistenza legale e fiscale internazionale