Mobility Manager per gli enti pubblici e le aziende localizzate in aree urbane
L'urbanizzazione crescente e l'inquinamento sono due grandi sfide del nostro tempo. Rispondere a queste esigenze richiede una gestione accurata del traffico e un uso efficiente dei mezzi di trasporto pubblico. Scopri il servizio di Mobility Management per la Pubblica Amministrazione di Servizi Confindustria Bergamo.
Il Mobility Manager è una figura chiave e imprescindibile nella creazione di soluzioni di mobilità efficienti e sostenibili nelle aree urbane a maggiore congestione da traffico veicolare privato.
Il suo ruolo è fondamentale nella pianificazione, gestione e promozione della mobilità sostenibile all'interno delle aree metropolitane e dei comuni più densamente popolati, sviluppando soluzioni aziendali che poi hanno spesso ricadute vantaggiose e positive per tutti i cittadini e non solo per i lavoratori.
Grazie al suo lavoro, è possibile migliorare la qualità della vita delle persone, ridurre l'inquinamento e aumentare la sicurezza stradale.
Anche la Pubblica Amministrazione deve obbligatoriamente nominare un Mobility Manager?
Proprio come le aziende private, anche le Pubbliche Amministrazioni devono rispettare le normative in vigore (Decreto Ministeriale del 12 maggio 2021), quindi attuare strategie di mobilità sostenibile.
Se l'ente conta più di 100 impiegati in un'unica sede (nel conteggio si considerano anche i dipendenti di società esterne che operano stabilmente nella sede) ed è situato in comuni con una popolazione superiore a 50.000 abitanti, è obbligatoria la nomina di un Mobility Manager e la redazione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).
Nel caso di enti pubblici, il Mobility Manager deve essere individuato all’interno del proprio organico con esperienze lavorative pregresse già certificabili nell’ambito della gestione della mobilità e/o gestione di progetti ambientali per il miglioramento della qualità dell’aria.
Grazie alla nomina di questa figura, l’ente potrà rispettare la legge e progettare diversi soluzioni e servizi, come:
- la promozione dell'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, come il trasporto pubblico, la bicicletta e la mobilità condivisa;
- il monitoraggio dei flussi di traffico verso e dalla sede lavorativa e l’individuazione delle aree in cui è possibile ottimizzare gli spostamenti e ridurre la congestione;
- la sensibilizzazione dei dipendenti sui temi della mobilità sostenibile e la promozione dell'adozione di comportamenti virtuosi;
- il monitoraggio dei risultati delle azioni di mobilità sostenibile e l’apporto di eventuali modifiche.
Il Mobility Management firmato Servizi Confindustria Bergamo
Servizi Confindustria Bergamo offre un servizio di Mobility Management progettato per aiutare le Pubbliche Amministrazioni, e le aziende di ogni settore, a rispondere a queste esigenze normative. I nostri esperti supportano l'ente nella selezione e nomina del Mobility Manager, nell'elaborazione di un PSCL efficace e di tutti quei servizi complementari di cui un ente può avere bisogno.
Il nostro team si impegna a promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, riducendo così l'inquinamento e il traffico. Insieme, possiamo contribuire a creare un ambiente urbano più sano e sostenibile.
Non solo rispetterai le normative in vigore, ma contribuirai anche a migliorare la qualità della vita dei tuoi impiegati e dei cittadini e a ridurre le emissioni inquinanti.
Scopri come il servizio di Mobility Management di Servizi Confindustria Bergamo può aiutarti a costruire un futuro più sostenibile.