Internal Audit e Organizzazione aziendale
Servizi consulenziali di Audit interno e organizzazione aziendale
L’audit interno consente alle aziende di verificare la coerenza delle policy emanate dal Consiglio di Amministrazione con la strategia aziendale e le procedure pratiche, oltre che fare il controllo del rispetto delle norme vigenti e dei contratti stipulati.
Si tratta di una valutazione del sistema di controllo, che consente di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi e dei sistemi informatici che li supportano, affiancandosi ai manager che controllano direttamente i processi e rilasciando loro un manuale di internal audit che esplicita le metodologie rendendoli consapevoli.
L’internal audit aiuta ad evitare rischi di salvaguardia del patrimonio aziendale, rischi su normative interne ed esterne, rischi per errata rappresentazione in bilancio delle attività.
In base alle necessità, è possibile attivare un processo di Business Process Reengineerin, un intervento organizzativo di profonda revisione, implementazione e razionalizzazione dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali, perseguendo un obbiettivo di efficienza organizzativa.
Le aree di intervento:
- Internal audit per aziende che si stanno per quotare in borsa
- Affiancamento a internal audit junior per costituzione di un ufficio dedicato
- Scouting di sistemi gestionali e workflow acquisti e vendite
- Organizzazione interna, ridefinizione dell’organigramma dei poteri e job description
- Verifica dello status operativo delle filiali estere
- Business Process Reengineering (riprogettazione dei processi aziendali)