Solo con un aggiornamento costante delle competenze del personale e dei manager le aziende possono continuare a essere competitive e avere successo nel proprio mercato.
Servizi Confindustria Bergamo supporta le imprese nella gestione dei finanziamenti per la formazione e nella scelta personalizzata del contributo più conveniente.
Individuiamo, inoltre, i canali finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico amministrative, per evitare ogni preoccupazione ai datori di lavoro.
Vediamo insieme alcune opportunità a cui la tua azienda può accedere per finanziare i corsi di formazione.
Bandi e finanziamenti per le aziende
Tra i finanziamenti accessibili nel 2023 troviamo diverse proposte per sovvenzionare la formazione in azienda, ognuna mirata a un tipo di corsi specifico.
Tra queste, troviamo:
- Formare per assumere - un incentivo con voucher formazione dedicato alle aziende lombarde che hanno intenzione di assumere e/o che hanno già sottoscritto un contratto di lavoro a partire dal 1° dicembre 2022 e che intendono investire in corsi di formazione per i neoassunti. Le risorse sono disponibili fino a esaurimento.
- Credito d’Imposta 4.0 - un incentivo fiscale destinato alle aziende che progettano un percorso formativo volto alla trasformazione digitale e tecnologica, che garantisce un rimborso fino al 70% delle spese.
- Fondo nuove competenze - un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici da epidemia Covid19 che permette alle imprese di adeguare le competenze dei propri dipendenti attraverso corsi specifici, destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione.
Altre opportunità di finanziamento sono in arrivo, tieni controllata la nostra sezione “Formazione finanziata e bandi aperti”!
Fondi paritetici interprofessionali
I fondi interprofessionali sono nati per utilizzare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS delle aziende aderenti e intraprendere azioni formative. L’adesione ai fondi è libera e gratuita, e anche la tua impresa può farne parte.
Oltre ad essi, è possibile usufruire di ulteriori bandi accessibili per un tempo limitato nel corso di ogni anno. Nel 2022 per le aziende aderenti a Fondimpresa, ad esempio, è stato previsto il l’Avviso 2/2022 Fondimpresa, dedicato al finanziamento di piani condivisi con un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.
Approfondisci i fondi interprofessionali per la formazione
Scegli Servizi Confindustria Bergamo: i vantaggi sono numerosi!
Affidati a Servizi Confindustria Bergamo per avere aggiornamenti puntuali sull’uscita di nuovi bandi per finanziare la formazione continua e sostenere la tua azienda nello sviluppo di tutte le sue risorse umane.
Con Servizi Confindustria è inoltre possibile:
- alleggerire l’iter burocratico e le incombenze tipiche della formazione;
- scegliere i corsi perfetti per la propria azienda a seconda dei fabbisogni formativi e del numero di dipendenti partecipanti;
- ottenere ulteriori sconti sulla formazione.
Investi nella formazione con tutti i benefici dei finanziamenti. Servizi Confindustria Bergamo ti sosterrà in ogni passo.