In un mondo del lavoro in continua evoluzione sono necessari progressi e aggiornamenti costanti. E nella scelta delle persone da assumere o dei collaboratori, le competenze trasversali ー accanto a quelle di base e tecniche ー sono oggi di grande importanza.
Scopriamo quali sono e perché sono così fondamentali per le aziende.
Quali sono le competenze di base e trasversali?
Cosa si intende per “competenze di base” e cosa invece per “competenze trasversali”?
Le competenze di base sono tutte quelle competenze chiave che devono necessariamente essere acquisite da ogni lavoratore, come leggere, scrivere, risolvere problemi di calcolo.
Le competenze trasversali, invece, sono capacità e qualità personali che caratterizzano il modo di essere di ogni persona nello studio, sul lavoro e nella vita quotidiana. Non si tratta, quindi, di competenze tecniche specifiche, bensì di quegli aspetti della personalità e della conoscenza che ognuno utilizza ogni giorno nei diversi contesti. In altre parole, le cosiddette “soft skills”.
È proprio su quest’ultima categoria che le aziende stanno puntando maggiormente, di conseguenza è in atto una crescente richiesta di sviluppo delle soft skills. Ma su quali conviene puntare maggiormente per aumentare la propria competitività?
Le competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro
Questo rapporto sulla formazione continua dell’ANPAL raccoglie le competenze trasversali più ricercate e apprezzate dalle aziende di oggi.
Lo studio riporta in particolare alcune statistiche, evidenziando come le richieste di soft skills variano da zona a zona:
- le imprese del Nord-ovest esprimono fabbisogni di competenze digitali, di capacità di risolvere situazioni critiche e di comunicazione efficace;
- nel Nord-est prevalgono esigenze orientate alla capacità di elaborare idee e soluzioni innovative, di adattarsi a nuovi contesti di lavoro e a nuovi ruoli all’interno dell’impresa;
- nelle regioni del Sud si evidenzia una polarizzazione tra modelli di gestione prevalentemente caratterizzati da un approccio di tipo spontaneistico, con persone in grado di anticipare scenari futuri e prevedere risposte adeguate.
Ogni persona è più o meno portata verso determinate soft skills. Le competenze meno sviluppate, tuttavia, possono essere “allenate” e rafforzate attraverso appositi corsi di formazione.
Bandi aperti per finanziare la formazione
A dimostrazione dell’importanza che stanno acquisendo le competenze trasversali, quasi il 65% delle imprese europee e il 57,5% delle imprese italiane ha coinvolto i propri addetti in corsi di formazione per elevare le loro soft skills.
Quello che non tutti i datori di lavoro sanno, però, è che questo tipo di formazione è interamente o parzialmente finanziabile con i fondi provinciali o regionali in base alle disponibilità delle risorse.
Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende iscritte a Fondimpresa che desiderano investire sulla formazione di base e trasversale, fornendo loro sia i corsi più adatti alle loro realtà, sia i metodi di finanziamento accessibili al momento.
Con l’Avviso 2/2022, ad esempio, Fondimpresa ha reso possibile il finanziamento di piani condivisi con un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.
Richiedi un appuntamento con i nostri professionisti per programmare la formazione e per conoscere i finanziamenti a cui può accedere la tua azienda.