Il laboratorio SMILE, Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises, inaugurato lo scorso settembre 2019 al Kilometro Rosso, è un spazio innovativo a disposizione del territorio per sperimentare modelli di formazione avanzati su tecnologie in ambito Industria 4.0.
Il progetto, è nato da un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da una partnership con scuole, università its e associazioni enti, coordinati da Confindustria Bergamo.
Smile risponde all’esigenza strategica di lavorare sulla qualità e sulla quantità delle competenze a sostegno del territorio bergamasco, un territorio ad alta vocazione industriale e manifatturiera, che punta sull’innovazione come principale motore di crescita.
È un ambiente altamente distintivo perché nasce fuori dello spazio scolastico e si caratterizza come risorsa per tutto il territorio con target formativi diversi:
Il LAB@SMILE è infine costruito rispondendo alle logiche del factory learning, cioè una ricostruzione in chiave didattica di celle che rappresentano le diverse tecnologie abilitanti Industria 4.0 e collegabili secondo logiche di processo, e in ottica digital twin, interfaccia digitale di tecnologie, dei prodotti e dei processi.
In particolare, sono presenti una cella robotica, con 2 robot industriali e relativi sistemi di visione e un robot collaborativo, una cella di additive manufacturing con 2 stampanti 3D ad alte prestazioni, una linea di assemblaggio a 5 stazioni, una stazione stand alone per il controllo qualità con tecnologia RFID, una serie di PLC e sistemi di visione intelligenti e ad alte prestazioni.
All’interno di questo spazio innovativo Servizi Confindustria Bergamo Srl promuove un nuovo catalogo dedicato all’innovazione.
Grazie alla collaborazione con i partner tecnico didattici si organizzeranno corsi di formazione utilizzando le attrezzature presenti nel laboratorio. In particolare, interverranno esperti del mondo Siemens, SMC, Omron, Roboze e tanti altri dell’Industria 4.0.
Main Sponsor: