Dote unica lavoro

Dote Unica Lavoro - Quarta Fase è il piano di Regione Lombardia finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Il programma "Dote Unica Lavoro" ha l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di occupazione o in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta offrendo un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche delle persone.

 

🟢 Possono partecipare le persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • disoccupati privi di impiego residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote: o età compresa tra i 30 e i 54 anni; o genere maschile; o in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario); o non beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL); o non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza; o senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.
  • occupati sospesi riferiti a unità produttive ubicate in Lombardia rientranti nelle seguenti categorie: o lavoratori percettori di trattamento di integrazione salariale straordinario nell’ambito di interventi di CIGS; o lavoratori percettori di assegno di integrazione salariale e di assegno di solidarietà nell’ambito delle causali straordinarie previste negli istituti dei Fondi di integrazione salariale (FIS) e dei Fondi di solidarietà bilaterali, alternativi e territoriali (D. Lgs. n. 148/2015)

 

🔴 Sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto beneficiari di altre politiche attive:

  • persone disoccupate prive di impiego oltre i 30 anni che non rientrano nelle categorie di cui sopra, a partire dal genere femminile, che possono avere accesso alla misura finanziata a valere sul Programma GOL usufruendo dei medesimi servizi di politica attiva;
  • giovani NEET (meno di 30 anni), che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani. Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità.
Compila il form per richiedere Dote Unica:
I tuoi riferimenti per la Dote Unica Lavoro
Vedi il prossimo servizio
Garanzia Giovani