Il consumatore non ti riconosce: da marchio invisibile a brand di successo

Percorso formativo per creare una Brand Identity forte e riconoscibile, acquisire una posizione dominante sul mercato rispetto ai competitor e costruire relazioni emotive con il cliente. Sono previsti workshop pratici al termine di ogni modulo.

 

📆 dal 13 febbraio al 13 novembre 2025

OBIETTIVI

Per raggiungere il successo in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale sviluppare un Brand solido e distintivo. Per costruire un Brand di successo e diventare un punto di riferimento nel mercato, è essenziale comprendere le strategie chiave per distinguersi dai concorrenti. Creare un Brand forte non riguarda solo l’aspetto visivo, ma anche la capacità di connettersi emotivamente con il cliente, generando fedeltà e coinvolgimento.

Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • comprendere come sviluppare un Brand di successo che diventi punto di riferimento e ispirazione nel mercato

  • sviluppare una strategia di Brand che renda il marchio facilmente identificabile e distintivo sul mercato

  • definire una strategia di posizionamento chiara che differenzi il marchio dai concorrenti e ne valorizzi i punti di forza

  • creare un Brand capace di connettersi emotivamente con il pubblico, aumentando fedeltà e coinvolgimento

 

DESTINATARI

I destinatari di questo corso sono professionisti e imprenditori che desiderano migliorare o costruire una strategia di Brand efficace e distintiva:

  • Responsabili marketing e Brand manager che vogliono approfondire le loro competenze per creare un Brand riconoscibile e posizionarlo in modo strategico sul mercato.
  • Imprenditori e startupper interessati a costruire un Brand forte fin dalle prime fasi, in grado di diventare un punto di riferimento e ispirazione nel proprio settore.
  • Professionisti della comunicazione che vogliono comprendere come sviluppare strategie di branding che favoriscano una connessione emotiva con il pubblico, aumentando l'engagement e la fedeltà dei clienti.
  • Consulenti e freelance che operano nell’ambito del marketing e desiderano affinare le loro competenze nella creazione di marchi distintivi e competitivi.
  • Dirigenti e responsabili aziendali che intendono rafforzare l’identità del loro marchio e definire un posizionamento che valorizzi i punti di forza rispetto alla concorrenza.

Questo corso è ideale per chiunque abbia la responsabilità o l’obiettivo di migliorare la visibilità e la rilevanza di un marchio nel proprio mercato di riferimento.


STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso si compone di 8 incontri formativi in aula (da 8h) che si svolgeranno presso la sede di Confindustria Bergamo in Via Stezzano, 87 - Kilometro Rosso GATE 5.

  • Sessione 1 | Come creare Brand iconici
  • Sessione 2 | Struttura del Brand
  • Sessione 3 | Pianificazione aziendale e strategia finanziaria
  • Sessione 4 | Processo GTM (Go to Market)
  • Sessione 5 | Sviluppo digitale e Customer Journey 1
  • Sessione 6 | Sviluppo digitale e Customer Journey 2
  • Sessione 7 | Visione creativa
  • Sessione 8 | Follow up: come essere un leader per un brand di successo

scopri il programma


CALENDARIO

  • 13 febbraio 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 13 marzo 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 10 aprile 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 15 maggio 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 12 giugno 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 11 settembre 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 9 ottobre 2025 h. 9.00 – 18.00
  • 13 novembre 2025 h. 9.00 – 18.00

📍 Il percorso si svolge presso la Sede di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso

 

FACULTY


Argu Secilmis

Giorgio Nicastro
Figura di rilievo internazionale nel mondo del Branding e del Marketing, ha guidato Brand iconici come Timberland, Adidas, Cole Haan per Nike Inc. e Napapijri verso l’innovazione e il successo. Dopo anni nel settore vendite e ruoli dirigenziali, ha fondato WayOut Consulting nel 2012 per supportare imprenditori e manager a sviluppare strategie innovative. Nel 2017 ha lanciato WayOut International a Lugano e sviluppato il "Strength Analysis Test" e le "Learning Maps", giochi aziendali su temi della Leadership e del Talento.
Wayout consulting

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

iscrizioni entro il
31 dicembre 2024

iscrizioni entro il
31 gennaio 2025

Iscrizioni dal
1° febbraio 2025
 ̶3̶.̶9̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶ | 3.100 € + IVA per aziende associate a Confindustria Bergamo  ̶3̶.̶9̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶ | 3.400 € + IVA per aziende associate a Confindustria Bergamo 3.900 € + IVA
per aziende associate a Confindustria Bergamo
̶4̶.̶9̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶ | 4.100 € + IVA per aziende NON associate a Confindustria Bergamo ̶4̶.̶9̶0̶0̶ ̶€̶ ̶+̶ ̶I̶V̶A̶ | 4.400 € + IVA per aziende NON associate a Confindustria Bergamo 4.400 € + IVA
per aziende NON associate a Confindustria Bergamo

CANALI DI FINANZIAMENTO

Il corso è finanziabile fino al 100% con le risorse del fondo interprofessionale Fondirigenti, previa verifica della disponibilità dell'azienda.
L'azienda non aderisce a Fondirigenti? Contattaci per l'iscrizione totalmente gratuita al fondo.

Richiedi ora l'iscrizione
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Il venditore: come sviluppare una mentalità strategica e orientata al risultato