Microsoft Excel Intermedio
Il partecipante, al termine del corso, sarà in grado di applicare formule matematiche e logiche, creare strutture, collegamenti e consolidamenti tra fogli di lavoro, realizzare tabelle pivot (reportistica dei dati) e grafici capaci di rappresentare in modo significativo uno specifico insieme di dati.
330 € + iva per Aziende Associate
430 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area ICT e Innovazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area ICT e Innovazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € esclusivamente sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
Il corso è indirizzato a chi intende consolidare le conoscenze di base ed ottenere una maggiore preparazione per la gestione ottimale di grandi quantità di dati, i calcoli con strumenti di verifica delle formule e un maggiore approfondimento delle funzioni, insieme alle relazioni fra i diversi tipi di file.
Prerequisiti: Conoscenza di base degli ambienti utente Windows, preferibilmente anche una conoscenza di base del programma Excel.
Digital Thinks S.r.l., supporta la formazione di nuove risorse attraverso la progettazione ed erogazione di Campus per i giovani e, grazie al Know-how interno contribuisce a colmare il gap formativo delle competenze, con processi di reskilling all’interno delle aziende
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Le tabelle
Lavorare con le tabelle
- Creare e modificare l’aspetto di una tabella
- Riga totale
- Colonna calcolata
- Eliminare da una tabella i valori duplicati
Ordinare i dati
- Ordinare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
- Ordinare i dati in base al contenuto di due o più colonne
- Ordinare i dati in base al contenuto di una colonna
Filtrare i dati
- Filtrare una colonna in base ad un criterio (es. uguale a, diverso da ecc.)
- Filtrare una colonna in base a due criteri (es. maggiore di and/or minore di)
- Filtrare in base al colore della cella, il colore del carattere o l'icona
Visualizzare i dati utilizzando la formattazione condizionale
Cenni di PowerQuery per l’inserimento dei dati esterni nei fogli di Excel
Creazione e uso delle strutture dei fogli di lavoro
- Creazione di una struttura
- Utilizzo delle strutture
Lavorare con cartelle di lavoro collegate
- La sintassi della formula di collegamento
- Gestione dei collegamenti
Usare formule e funzioni
- Definizione di FORMULA e di FUNZIONE
- Analisi della sintassi di una funzione
- Utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi e misti in una formula
- Analisi di alcune funzioni Base (Somma/Media/Min./Max./Stringa Estrai/Concatena)
- Analisi di alcune funzioni avanzate:
- Lavorare con le date
- Funzioni di ricerca dei valori
- CERCA.VERT/CERCA.X
- CONFRONTA/CONFRONTA.X
- Funzioni di calcolo condizionale
- CONTA.SE e SOMMA.SE
- CONTA.PIÙ.SE e SOMMA.PIÙ.SE
- Funzioni Logiche
- E - O – SE (analisi di più livelli di nidificazione per la funzione SE)
- SE.ERRORE
- Utilizzo delle funzioni informative all'interno della funzione SE
- VAL.VUOTO
- VAL.ERR
- VAL.NON.DISP
- VAL.TESTO
- Utilizzo dello strumento Valuta formula
Presentare tuo visivamente dati
- Usare Caratteristiche Avanzate del Grafico
- Creare Sparklines
Analizzare e presentare i dati con le tabelle pivot
- Introduzione alle tabelle pivot
- Creazione di una tabella pivot
- Formattazione e layout di una tabella Pivot
- Analisi delle diverse opzioni di "Riepilogo Dati" all'interno dell'area "Valori"
- Mostra valori come % del Totale Complessivo
- Mostra valori come % del Totale Complessivo, % del Totale Riga Padre
- Raggruppamento degli elementi della Tabella Pivot
- Raggruppamento manuale
- Raggruppamento automatico di campi contenenti date
- Raggruppamento automatico di campi contenenti numeri (creazione di una distribuzione di frequenza)
- Ordinamento e filtraggio dei dati
- Ordinare i dati in una tabella Pivot
- Filtrare le tabelle pivot con il filtro rapporto
- Usare i filtri dati
- Creare una sequenza temporale (per versioni di Excel dalla 2013 in poi)
- Creare un grafico Pivot
13 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
15 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
20 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
22 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
27 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
29 maggio 2025 dalle 09.00 alle 13.00
Il corso intende trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System). Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza e apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.
Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico dell’istituto della delega di funzioni con un focus sulla validità ed efficacia nell’ambito non solo degli assetti organizzativi aziendali ma anche della prospettiva del processo penale e dell’accertamento delle responsabilità. Il corso inoltre propone un’analisi delle modalità più corrette ed efficaci per l’utilizzo in concreto dell’istituto della delega anche come strumento organizzativo, attraverso una panoramica degli orientamenti giurisprudenziali. Verrà trattato il tema della delega di funzioni anche con riferimento alla normativa di cui al D.lgs. 231/2001.
3 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
- la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
- tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i Ioro compiti e le responsabilità;
- le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- I principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
- gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
- gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:
- La durata complessiva è di 28 ore, escluse le Verifiche di apprendimento finali;
- Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli;
- Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) Sicurezza Lavori in quota - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta
Il corso ha l’obiettivo di comprendere il ruolo e le potenzialità dello strumento per impostare una strategia di presenza in LinkedIn dell’azienda e dei collaboratori.
Nella prima parte del corso, verrà illustrato come avere un profilo completo, ottenere nuove competenze per ricercare prospect, partner, stakeholders, e restare in contatto con clienti in maniera qualificata, accelerare la Demand Generation grazie alle tecniche del Social Selling.
Nella seconda parte del corso, invece, verrà illustrato come aggiornare e gestire efficacemente la pagina Linkedin, utile strumento a supporto dei venditori e contemporaneamente possibile punto di riferimento per i clienti alla ricerca di informazioni.
Il corso, pratico ed interattivo permetterà di lavorare su casi concreti (il proprio profilo aziendale se esistente) fornendo soluzioni pratiche e rispondendo a eventuali necessità che emergeranno durante le esercitazioni.
-
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologie avanzate per:
- Analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali.
- Identificare e implementare azioni concrete per ottimizzare le prestazioni aziendali.
- Sviluppare una comprensione approfondita delle tecniche di mappatura delle attività e dell'organizzazione aziendale.
- Valutare e ridurre la complessità organizzativa per migliorare la competitività.
- Applicare nuovi modelli di competitività per ottenere risultati ottimali.
Il corso mira a far prendere coscienza al Preposto degli obblighi legislativi ascritti alla funzione svolta e intende fornire pratiche soluzioni per gestire efficacemente la prevenzione in un’ottica di gestione aziendali. La formazione è normata dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms® rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative.
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate a comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.
Il corso si pone come finalità quello di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi e applicazione dei fattori di competitività infine come strutturare la matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.
Il corso mira a fornire una conoscenza sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particolare riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 13849-1 (edizione 2023) e UNI EN ISO 13849-2.
Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza ed alla loro validazione.
Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.
16 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Apprendere dall’errore stesso, avere maggiore consapevolezza ed avere la possibilità di essere più sereni quando si sbaglia, ci permetterà di compiere meno errori. Sapere di poter sbagliare infatti crea uno spazio mentale sicuro che riduce le distrazioni e permette di essere più presenti e creativi.
Nel sistema di prevenzione previsto dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sorveglianza sanitaria assume un ruolo centrale e con essa il medico competente che ne è il protagonista, ma non l’unico attore.
La sorveglianza sanitaria, e con essa il medico competente, intervengono infatti in maniera decisiva sia nella individuazione e valutazione dei fattori di rischio insiti nell’ attività aziendale e nelle mansioni ivi svolte dai lavoratori, sia nella successiva gestione ed organizzazione di tale attività e delle relative mansioni assegnate ai lavoratori.
Il corso si propone di analizzare obiettivi e funzione della sorveglianza sanitaria nella valutazione e gestione del rischio e di individuare, nell’ambito delle disposizioni stabilite dal D. Lgs. 81/08 al riguardo, criteri e strumenti gestionali utili alla sua attuazione.
Inoltre, si propone di affrontare il rapporto tra medico competente ed altre funzioni interessate alla gestione del rischio ed alla attuazione delle misure di prevenzione e protezione.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)