ChatGPT for Sales – Introduzione all'IA nelle vendite
Il corso mira a fornire ai professionisti delle vendite una comprensione pratica di come utilizzare l'IA, in particolare ChatGPT, per migliorare le loro attività di vendita e produttività.
Prerequisiti:
- Almeno un account di un tool di AI (ChatGPT o simili);
- Capacità di installare plugin su Chrome.
215 € + iva per Aziende Associate
280 € + iva per Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
- Sconto del 15% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi online dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.
- Sconto del 30% dal secondo partecipante per iscrizioni ai corsi in aula dell’area Commerciale, Marketing e Comunicazione.
Il "Bonus Catalogo"
1 voucher del valore di 350 € ogni volta che l'azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile di 3.500 €
Ruoli commerciali, mktg, comunicazione
Cristina Mariani, formatore e consulente in area commerciale, controllo di gestione, sviluppo HR
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
Modulo 1: Introduzione all'IA nelle vendite
- Panoramica degli strumenti di IA rilevanti per le vendite
- Fondamenti di prompt engineering e costruzione efficace dei prompt
- Tips e scorciatoie per ottimizzare l'uso di ChatGPT
- Integrazione dell'IA con i CRM e altri software di vendita
- Cenni al Social selling su LinkedIn potenziato dall'IA
Obiettivi di apprendimento:
- Comprendere il potenziale dell'IA nelle attività di vendita
- Apprendere le basi per interagire efficacemente con ChatGPT e simili
- Osservare l'applicazione pratica di ChatGPT in scenari di vendita reali
- Identificare opportunità di utilizzo dell'IA nel proprio contesto lavorativo
Modulo 2: Esercitazioni pratiche
- Sessioni in piccoli gruppi per esercitazioni hands-on
- Focus su attività di base accessibili a tutti i livelli di esperienza
Modulo 3: Produttività personale e scrittura
- Utilizzo di ChatGPT per prendere appunti strutturati
- Ottimizzazione e correzione di email professionali
- Creazione di modelli di risposta personalizzabili
Obiettivi di apprendimento:
- Migliorare l'efficienza nella comunicazione scritta
- Creare un toolkit personale di prompt per attività ricorrenti
Modulo 4: Creazione di contenuti con l'IA
- Introduzione alla creazione di immagini e video con l'IA
- Generazione di documenti di vendita con ChatGPT
- Mini-progetto: creazione di un contenuto di vendita con l'IA
Obiettivi di apprendimento:
- Esplorare le potenzialità dell'IA nella creazione di contenuti per le vendite
- Sperimentare la creazione rapida di materiali di vendita
Materiali per i partecipanti:
- Slide del corso in formato digitale
- Guida pratica all'uso di ChatGPT nelle vendite
- Lista di prompt utili per le attività di vendita
- Elenco di risorse per l'approfondimento
Risultati attesi:
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare ChatGPT per attività base di vendita e produttività
- Creare prompt efficaci per scenari di vendita specifici
- Integrare l'IA nelle proprie routine di lavoro quotidiane
- Accedere a risorse per continuare l'apprendimento sull'IA nelle vendite
Esempi e casi d'uso di ChatGPT nelle Vendite
Ricerca e qualificazione dei lead:
- Analisi di profili LinkedIn per identificare potenziali clienti
- Creazione di criteri di qualificazione dei lead basati su dati di mercato
- Generazione di liste di domande per qualificare i prospect
Preparazione alle chiamate di vendita:
- Sintesi delle informazioni chiave sul cliente da varie fonti
- Creazione di scalette per chiamate di vendita personalizzate
- Generazione di domande mirate per scoprire le esigenze del cliente
Copywriting per email di primo contatto:
- Scrittura di oggetti email accattivanti
- Personalizzazione di template di email per specifici segmenti di clientela
- Revisione e ottimizzazione di email esistenti per migliorare l'engagement
Gestione delle obiezioni:
- Creazione di un database di risposte alle obiezioni comuni
- Formulazione di contro-argomentazioni personalizzate
- Analisi delle obiezioni ricorrenti per migliorare l'offerta
Creazione di proposte commerciali:
- Strutturazione di proposte basate su informazioni specifiche del cliente
- Generazione di contenuti personalizzati per sezioni chiave della proposta
- Revisione e miglioramento di proposte esistenti
Analisi della concorrenza:
- Confronto delle caratteristiche dei prodotti con quelli dei concorrenti
- Identificazione di punti di forza e debolezza competitivi
- Creazione di strategie di differenziazione
Follow-up post-vendita:
- Creazione di email di follow-up personalizzate
- Generazione di idee per mantenere l'engagement del cliente
- Sviluppo di strategie per up-selling e cross-selling
Social selling:
- Ottimizzazione dei profili LinkedIn per il social selling
- Creazione di contenuti engaging per i social media
- Sviluppo di strategie di engagement per i contatti su LinkedIn
Supporto alle presentazioni:
- Creazione di outline per presentazioni di vendita
- Generazione di storie e aneddoti persuasivi da includere nelle presentazioni
- Revisione e miglioramento di slide esistenti
Ricerche di mercato:
- Analisi di trend di settore e previsioni di mercato
- Sintesi di report di industria per estrarre informazioni chiave
- Identificazione di nicchie di mercato potenziali
Supporto linguistico:
- Traduzione e localizzazione di materiali di vendita per mercati internazionali
- Correzione grammaticale e stilistica di documenti
- Suggerimenti per adattare il linguaggio a diversi tipi di clienti
6 giugno 2025 dalle 14.00 alle 18.00
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
I tecnici dell’assistenza sono il primo “biglietto da visita” dell’azienda nei momenti delicati del rapporto col cliente. E’ necessario che il Servizio di Assistenza possieda le competenze necessarie per valorizzare l’immagine dell’azienda e gestire reclami e controversie con un sistema di Auditing interno sulla Customer Satisfaction.
Dopo questo corso, i tecnici sapranno intervenire con l’obiettivo di soddisfare il cliente e aiuteranno l’azienda a individuare soluzioni utili per fidelizzare i clienti con un nuovo ruolo di “facilitatori apripista” dell’azione dei colleghi Commerciali alla rivendita.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti l’aggiornamento periodico inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti, si svolge in attuazione dell'art. 37 comma 7 del D.lgs. 81/08, correttivo D.lgs. 106/09 dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
I contenuti del corso hanno l’obiettivo di far acquisire competenze per: analizzare i fattori competitivi che caratterizzano il settore dell’azienda, descrivere il business model, elaborare progetti per lo sviluppo di prodotti e mercati, comunicare il progetto a potenziali investitori e finanziatori, impostare il piano economico-finanziario.
La capacità di interpretare e condividere i dati economico finanziari, produttivi e commerciali è alla base di un buon sistema di controllo aziendale. Il reporting riveste un ruolo importante nel mantenere il sistema organizzativo in piena efficienza. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche e le logiche necessarie alla strutturazione di una modalità di condivisione inter-funzionale dei dati all’interno dell’azienda.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le modalità e gli strumenti per rafforzare i processi di acquisto, fornendo le competenze necessarie per costruire una strategia, creare un piano acquisti, renderli operativi e misurare i risultati ottenuti.
I partecipanti acquisiranno una metodologia strutturata, anche grazie all’analisi di casi operativi, per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati in sinergia con gli obiettivi aziendali.
Fra le diverse tipologie di lavoro autonomo è frequente il ricorso all’istituto del contratto di agenzia. Si tratta di un contratto di non semplice gestione essendo molteplici le fonti, normative e contrattuali, che ne regolano i profili di rilievo lavoristico, cui si aggiungono numerosi principi di elaborazione giurisprudenziale.
Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per poter affrontare correttamente sia la fase genetica sia quella di esecuzione del rapporto contrattuale, fino all’eventuale momento risolutivo dello stesso.
Verrà illustrata, con approccio teorico-operativo, una panoramica della normativa di riferimento, della contrattazione nazionale per il settore industria e dei principali orientamenti giurisprudenziali; un breve cenno sarà fatto anche al contratto di agenzia internazionale.
Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità al D. Lgs. 81/08 e all'Accordo della Conferenza Stato Regioni sancito il 22/02/2012.
Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
- Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
- Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
- Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
- Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.
Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.
L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.
Il corso tratterà un insieme di tecniche, provocazioni e suggerimenti mirati a rafforzare questi valori e, inoltre, si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.
Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
L’aggiornamento quinquennale del preposto è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento agli aspetti relativi al “fattore umano”.
Il corso è indirizzato alle aziende che intendono avviare un SGS e ad aziende già dotate di un SGS che intendono formare nuovi operatori e auditor. Il corso si propone di fornire la preparazione di base per l’organizzazione e la gestione di un SGS.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.
La linea guida oggetto della trattazione offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.
Un’efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente ed è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015.
L'obiettivo principale del corso è fornire una solida comprensione dei concetti fondamentali del cloud computing. Attraverso il corso, i partecipanti esploreranno le principali piattaforme e i servizi offerti dal cloud computing. Inoltre, avranno l'opportunità di discutere le strategie ottimali per l'implementazione e la gestione delle risorse cloud. Infine, il corso prevede l'analisi di casi di studio e l'approfondimento delle best practices del settore, così da fornire un quadro completo e aggiornato delle soluzioni più efficaci in ambito cloud.
Con il D.lgs. 81/08 e ilD.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.
I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.