Progetti di Ricerca & Innovazione e contributi a fondo perduto
Supporto alle aziende nell'identificazione, richiesta e gestione dei finanziamenti disponibili.
Scopri le opportunità messe a disposizione dall'Unione Europea, dai Ministeri e dalla Regione Lombardia e tutti i nostri progetti conclusi con successo.
Servizi per le aziende
Servizi Confindustria Bergamo offre supporto chiave per le aziende per l’identificazione di opportunità e lo sviluppo di progettualità all’interno dei principali programmi di Ricerca & Innovazione della Commissione Europea, quali Horizon Europe e LIFE, ma anche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Grazie all’ausilio di partner consolidati, ogni qualvolta viene emanato un bando con contributi a fondo perduto relativo a tematiche di Innovazione, siamo in grado di accompagnare le aziende in tutte le fasi, dalla definizione della progettualità fino alla richiesta di fondi:
- Orientamento e analisi di fattibilità (Punto Europa)
Svolgiamo colloqui di orientamento per comprendere il posizionamento dell’azienda, analizzare l’idea progettuale rispetto alle call europee e altre opportunità a livello nazionale e regionale in corso e studiare insieme il percorso di avvicinamento al programma di interesse. L’analisi di fattibilità, inoltre, approfondisce l’idea progettuale dell’azienda per valutarne la sottomissione in una call di prossima apertura.
- Attività di linking e ricerca Partner (Punto Europa)
Offriamo servizi di ricerca e creazione del partenariato, in accordo alle specifiche del bando d’interesse.
- Scrittura Proposal (Extra)
Diamo supporto completo nella stesura dei documenti tecnico-finanziari specifici richiesti dal bando e nella presentazione delle proposte progettuali
- Accompagnamento alla firma del Grant Agreement (Extra)
Diamo assistenza alla preparazione della documentazione necessaria e del materiale amministrativo richiesto per la firma dell'accordo di progetto con l'ente finanziatore.
- Project Management (Extra)
Supportiamo le aziende nelle attività di project management durante tutto il progetto, nel caso in cui desiderino occuparsi delle sole attività a valore aggiunto per l’azienda, senza doversi preoccupare della parte di gestione amministrativa e burocratica del progetto e delle attività di analisi dello stato avanzamento lavori (es. scadenze, deliverables e milestones, etc...).
- Administrative Management (Extra)
Seguiamo le aziende nella preparazione dei report finanziari periodici richiesti dal bando e della documentazione necessaria ad ogni scadenza amministrativa.
- Audit (Extra)
Offriamo il servizio di certificazione dei costi sostenuti durante il progetto per garantirne la coerenza e congruità con le regole del bando. Tale attività di audit è necessaria quando il contributo richiesto raggiunge o supera i 325.000 euro.
Tieni monitorata questa sezione del sito per scoprire i bandi aperti e i canali di finanziamento attivi.