Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.
Accedi alla tua area riservataIl corso fornisce ai partecipanti sia tutti gli elementi di conoscenza teorico-applicativa, atti a garantire l’attuazione ed il mantenimento dei requisiti di sicurezza interna ai reparti di stoccaggio e distribuzione che adeguati strumenti di individuazione dei rischi correlati e di attuazione di specifiche misure di prevenzione e protezione.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso online
Il corso “RSPP/ASPP - MODULO B-SP1 Agricoltura e Pesca” consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca”. Si ricorda che le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Corso online
Il corso “RSPP/ASPP - MODULO B-SP2” consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “B – Estrazione di minerali da cave e miniere / F - Costruzioni”. Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Corso online
Il corso “RSPP/ASPP - MODULO B-SP3 Sanità Residenziale” consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale)”. Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Corso online
Il corso “RSPP/ASPP - MODULO B-SP4 Chimico - Petrolchimico” consente di acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), per aziende del settore ATECO C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici). Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Corso online
Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.
Corso online
Il corso approfondisce i criteri e gli strumenti necessari per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro. A partire dai Regolamenti Comunitari REACH e CLP, vengono illustrate le corrette modalità di raccolta dei dati di base e vengono confrontati i modelli di valutazione del rischio da Agenti Chimici di tipo qualitativo, semi-quantitativo ed analitico, secondo la norma UNI EN 689:2019. Vengono inoltre analizzate le principali modalità di prevenzione e protezione dal rischio chimico (es. sistemi di aspirazione e ventilazione). L'RSPP acquisirà le competenze necessarie per comprendere come raccogliere ed elaborare le informazioni necessarie per la corretta impostazione della Valutazione dei Rischi da Agenti Chimici e Cancerogeni richiesta da D.lgs. 81/08.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.
La formazione è dunque pensata anche come aggiornamento per i RLS.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
A partire dal 20 maggio 2018, per effetto del Decreto MIT n. 215 del 19 maggio 2017 - di recepimento della Direttiva 2014/47/UE - nell’ambito dei controlli su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione Europea, viene prevista anche la possibilità, in capo agli ispettori preposti, di verifica della fissazione del carico in modo tale da non interferire con la guida sicura del veicolo o costituire una minaccia per la vita, la salute, le cose o l’ambiente.
Le modalità di fissazione del carico sono indicate nell’allegato III del Decreto richiamato, ma vi sono anche “ Linee guida UE ” che, pur non essendo vincolanti, costituiscono un utile strumento operativo. Tali linee guida, redatte basandosi sulla norma EN 12195-1 da un gruppo di esperti istituito dalla Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti, mirano a fornire istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico, scarico e fissazione del carico sui veicoli, rappresentando le migliori pratiche nel settore.
Numerose, dunque, le implicazioni tra normative trasporti e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, senza dimenticare che anche laddove il trasporto sia stato affidato a terzi, la fase di carico può comportare forme insidiose di responsabilità anche in capo al committente, nonché conseguenze onerose.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione relativi a settore agricoltura pesca (modulo B – SP1), settore cave e costruzioni (modulo B – SP2), settore sanità residenziale (modulo B – SP3), settore chimico/petrolchimico (modulo B – SP4). Si ricorda che il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
Il Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:
Il modulo B, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Corso online
L'esposizione occupazionale agli agenti fisici è regolata nell'ambito del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08. All’interno di una giornata piuttosto densa, il corso affronta i quattro agenti fisici cui nel titolo VIII è dedicato uno specifico capo: rumore (Capo II), vibrazioni meccaniche (Capo III), campi elettromagnetici (Capo V) e radiazioni ottiche artificiali (Capo V).
L’obiettivo è di consegnare ai partecipanti le competenze necessarie per compiere uno screening preliminare presso la propria azienda o le aziende clienti, nel caso dei consulenti, che consenta di stabilire quali siano i casi in cui la valutazione si può concludere con questo primo passaggio e quali i casi in cui si renda necessario eseguire un approfondimento.
Il corso affronta anche aspetti tecnici ma sempre nell’ottica del RSPP al quale è primariamente indirizzato.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di preparare e allenare Formatori per la Salute e per la Sicurezza che siano capaci di padroneggiare efficacemente tutte le fasi del processo formativo e fornire gli strumenti per:
Il percorso durerà 24 ore, in coerenza con quanto richiesto dai criteri di qualificazione della figura di formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.). Il corso on line Formazione dei Formatori 24 ore è disciplinato dall'art.6 comma 8 lettera m-bisdel d.lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
Partendo dall’esperienza del Piano Mirato di Prevenzione condotto dall’ATS di Bergamo nel comparto metalmeccanico, il corso si propone di fornire gli strumenti utili all’implementazione in azienda di procedure, moduli, audit, nella gestione dei rischi del predetto comparto.
La formazione è pensata anche come aggiornamento per i RLS al fine di garantire un approccio collaborativo nell’applicazione degli strumenti predetti.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
Nell’ambito degli infortuni “sulle strade”, che rappresentano una quota importante degli eventi registrati ogni anno e che coinvolgono lavoratori alla guida di veicoli sia che si trovino all’esterno dell’area aziendale (viabilità ordinaria) sia quelli all’interno del perimetro dei siti produttivi (es. stabilimenti, impianti, magazzini, piazzali, spazi di manovra, ecc.), sono da considerare anche quelli che avvengono durante il percorso casa-lavoro, ovvero i cosiddetti infortuni in itinere.
Per questo, è importante porre in essere adeguate azioni di informazione/formazione dei lavoratori e identificare adeguate misure di prevenzione applicabili, organizzando un più generale “sistema di gestione” del rischio stradale strutturato coerentemente con quanto previsto dallo standard ISO 39001:2019, che comprenda azioni efficaci in grado d’integrare l’esperienza acquisita nel tempo dai singoli lavoratori con concetti che possano consentire al lavoratore di adeguare il proprio stile di guida al contesto in cui sta operando modificando, quindi, il proprio comportamento e stile di guida attraverso l’applicazione dei principi della GUIDA DIFENSIVA.
Il corso, oltre a fornire indicazioni sulle modalità di gestione del "rischio stradale" in ambito della legislazione vigente, si propone di forniti elementi utili per comprendere i meccanismi alla base dei comportamenti alla guida e indicazioni su come si può adeguare il proprio stile di guida al contesto in cui ci si trova, al fine di prevenire e superare pericoli e ostacoli che ci si può trovare a fronteggiare.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso online
Le situazioni di conflitto nel gruppo di lavoro possono essere fisiologiche e frequenti. È importante considerarle e comprendere quali effetti non opportuni provocano nel team e nella produttività dell’organizzazione. Quando sorgono, è necessario saperle riconoscere ed affrontarle in modo efficace. Le situazioni conflittuali ben gestite, possono trasformarsi in riconoscimenti rispettosi delle singole professionalità e quindi trasformarsi in spinte evolutive per l’intero gruppo di lavoro.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico generale della responsabilità amministrativa degli enti e della funzione del Modello di organizzazione e gestione ex D.lgs. 231/2001 con un focus sull’orientamento giurisprudenziale riguardo ai reati commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e ai reati ambientali. Verranno affrontate le implicazioni pratiche e i punti critici.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula
Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP e deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire Ie conoscenze/abilita relazionali e gestionali per:
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula. L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La frequenza del modulo C costituisce credito formativo permanente.
Il modulo C, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Corso online
Il frequente fenomeno degli incidenti sui luoghi di lavoro, ha indotto il Legislatore ad ampliare i profili di responsabilità non solo del datore di lavoro (imponendo obblighi formativi ed altre incombenze) ma anche dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione del cantiere pubblico e privato (come da riforma della legge 215/2021). La formazione si sofferma sulle modalità di gestione pratica dei rapporti tra gli attori del cantiere nonché sulle modalità di redazione degli atti opportuni e necessari con un affondo dedicato al nuovo codice dei contratti pubblici. Il tutto con un approccio pratico, arricchito dalle esperienze maturate dal docente (già “Avvocato di cantiere”) al fine di consentire ai partecipanti di consolidare le proprie competenze ed esperienze.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
Corso in aula