Responsabili della manutenzione di cabine elettriche MT/MT e MT/BT (CEI 78-17)
Il Corso Responsabili della manutenzione di Cabine Elettriche ha l'obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del Responsabile della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte. In particolare, il corso si prefigge di orientare il Manutentore Elettrico nelle attività utili a conservare in condizioni di efficienza e di sicurezza le Cabine Elettriche.
Videoconferenza 12 ore
220 € + IVA per Aziende Associate
264 € + IVA per Aziende Non Associate
Possibilità di formazione in E-Learning (su richiesta) – 5 ore
84 € + IVA per Aziende Associate
100 € + IVA per Aziende Non Associate
Il corso è rivolto ai Responsabili della manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT, ai Manager HSE.
Vega Formazione, Società di Ingegneria ed Ente di Formazione in ambito Salute e Sicurezza
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online o E-Learnig
La data indicata non è da considerarsi valida. Per conoscere i calendari delle diverse edizioni contattare direttamente:
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Il corso è previsto in modalità online. Possibilità di formazione in E-Learning (su richiesta).
- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.
- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.
- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.
- Documentazione per gli interventi manutentivi.
- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.
- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.
- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.
- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.
- L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche.
- Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.
- Come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche.
- Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.
- Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.
- Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche.
- Pianificazione della manutenzione elettrica.
Il corso intende trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System). Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza e apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.
Il corso si prefigge lo scopo di fornire un inquadramento giuridico specifico dell’istituto della delega di funzioni con un focus sulla validità ed efficacia nell’ambito non solo degli assetti organizzativi aziendali ma anche della prospettiva del processo penale e dell’accertamento delle responsabilità. Il corso inoltre propone un’analisi delle modalità più corrette ed efficaci per l’utilizzo in concreto dell’istituto della delega anche come strumento organizzativo, attraverso una panoramica degli orientamenti giurisprudenziali. Verrà trattato il tema della delega di funzioni anche con riferimento alla normativa di cui al D.lgs. 231/2001.
3 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
- la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
- tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i Ioro compiti e le responsabilità;
- le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- I principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
- gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
- gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:
- La durata complessiva è di 28 ore, escluse le Verifiche di apprendimento finali;
- Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli;
- Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) Sicurezza Lavori in quota - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta
Il corso ha l’obiettivo di comprendere il ruolo e le potenzialità dello strumento per impostare una strategia di presenza in LinkedIn dell’azienda e dei collaboratori.
Nella prima parte del corso, verrà illustrato come avere un profilo completo, ottenere nuove competenze per ricercare prospect, partner, stakeholders, e restare in contatto con clienti in maniera qualificata, accelerare la Demand Generation grazie alle tecniche del Social Selling.
Nella seconda parte del corso, invece, verrà illustrato come aggiornare e gestire efficacemente la pagina Linkedin, utile strumento a supporto dei venditori e contemporaneamente possibile punto di riferimento per i clienti alla ricerca di informazioni.
Il corso, pratico ed interattivo permetterà di lavorare su casi concreti (il proprio profilo aziendale se esistente) fornendo soluzioni pratiche e rispondendo a eventuali necessità che emergeranno durante le esercitazioni.
-
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici e metodologie avanzate per:
- Analizzare e migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali.
- Identificare e implementare azioni concrete per ottimizzare le prestazioni aziendali.
- Sviluppare una comprensione approfondita delle tecniche di mappatura delle attività e dell'organizzazione aziendale.
- Valutare e ridurre la complessità organizzativa per migliorare la competitività.
- Applicare nuovi modelli di competitività per ottenere risultati ottimali.
Il corso mira a far prendere coscienza al Preposto degli obblighi legislativi ascritti alla funzione svolta e intende fornire pratiche soluzioni per gestire efficacemente la prevenzione in un’ottica di gestione aziendali. La formazione è normata dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms® rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative.
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate a comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.
Il corso si pone come finalità quello di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi e applicazione dei fattori di competitività infine come strutturare la matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.
Il corso mira a fornire una conoscenza sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particolare riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 13849-1 (edizione 2023) e UNI EN ISO 13849-2.
Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza ed alla loro validazione.
Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.
16 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Apprendere dall’errore stesso, avere maggiore consapevolezza ed avere la possibilità di essere più sereni quando si sbaglia, ci permetterà di compiere meno errori. Sapere di poter sbagliare infatti crea uno spazio mentale sicuro che riduce le distrazioni e permette di essere più presenti e creativi.
Nel sistema di prevenzione previsto dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la sorveglianza sanitaria assume un ruolo centrale e con essa il medico competente che ne è il protagonista, ma non l’unico attore.
La sorveglianza sanitaria, e con essa il medico competente, intervengono infatti in maniera decisiva sia nella individuazione e valutazione dei fattori di rischio insiti nell’ attività aziendale e nelle mansioni ivi svolte dai lavoratori, sia nella successiva gestione ed organizzazione di tale attività e delle relative mansioni assegnate ai lavoratori.
Il corso si propone di analizzare obiettivi e funzione della sorveglianza sanitaria nella valutazione e gestione del rischio e di individuare, nell’ambito delle disposizioni stabilite dal D. Lgs. 81/08 al riguardo, criteri e strumenti gestionali utili alla sua attuazione.
Inoltre, si propone di affrontare il rapporto tra medico competente ed altre funzioni interessate alla gestione del rischio ed alla attuazione delle misure di prevenzione e protezione.
4 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)