LA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL è OGGI UNA DELLE PRIME CAUSE DI DANNO ALL'AZIENDA
La comunicazione sui social, compresa quella esercitata dai dipendenti, può danneggiare l’immagine dell’azienda, la sua web reputation, condizionando negativamente le opinioni degli stakeholder e degli utenti, che a loro volta pubblicano su internet.
Internet è ormai da anni la vetrina delle aziende, il luogo virtuale dove si origina la prima impressione. I social network, di cui le stesse imprese non possono più fare a meno nel mercato attuale, hanno la facoltà di amplificare questa immagine. La loro natura ambivalente, strumento aziendale ma anche personale, li rende un territorio complesso che necessita di essere regolamentato
I dipendenti spesso non sono consapevoli di essere ambassador dell’azienda e che le loro azioni individuali sui social possono venire associate all’immagine della società
E’ dunque ragionevole pensare di tutelare l’azienda con una parziale regolamentazione dell’uso anche personale dei social network.
Ecco l'intervista a Ester Viola - avvocato presso Studio Legale Mascheroni & Associati, giornalista: