Il Canada rappresenta un mercato interessante per le aziende italiane che desiderano espandere le proprie attività a livello internazionale.
Con una popolazione di circa 38 milioni di abitanti e un alto reddito pro capite (51.533 EUR), il Canada offre un ambiente propizio per lo sviluppo di diverse industrie.
Ci sono diversi vantaggi in particolare per le aziende italiane:
- Eliminazione e riduzione delle barriere commerciali, tariffe e costi connessi all'esportazione (accordo bilaterale CETA)
- Economia in forte crescita
- Enorme riconoscimento del Made in Italy, nell’ambito tecnologico e qualitativo
- Export italiano in Canada raddoppiato negli ultimi cinque anni
- Vasta apertura ai prodotti europei
I settori più attrattivi del mercato canadese sono in particolare l'agricolo e forestale, l'edile (commerciale, infrastrutture, residenziale), il minerario ed estrattivo, il manifatturiero (automazione, aumento dell’efficienza degli impianti e soluzioni a basso impatto ambientale), il medicale .
In particolar modo segnaliamo opportunità per le imprese italiane che offrono macchinari innovativi e tecnologicamente avanzati. Trasversalmente su più settori la tendenza è quella di adottare tecnologie all’avanguardia per aumentare la produttività e la sostenibilità, anche grazie a nuove normative federali e provinciali incentivanti.
E’ fondamentale conoscere normative e regolamentazioni per poter penetrare con successo questo mercato: Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende nella ricerca, identificazione e sviluppo contatti per sviluppare il mercato dell’aziende italiane in Canada.
Per richiedere un’analisi di mercato preliminare gratuita attraverso i codici doganali dei prodotti da esportare.