La nuova legge sulle agenzie commerciali è entrata in vigore il 15 giugno 2023 ed ha modificato la legge federale n.18 del 1981 considerata troppo protettiva nei confronti degli agenti commerciali emiratini e ha posto l’accento sulla risoluzione del contratto d’agenzia.
La scadenza o la risoluzione di un contratto di agenzia commerciale registrato è stata la questione più controversa nell’ambito della vecchia legge. Quest’ultima prevedeva che il preponente non potesse risolvere o rifiutarsi di rinnovare un contratto di agenzia commerciale a meno che non vi fosse il consenso reciproco di entrambe le parti o vi fosse un motivo fondamentale tale da giustificare la risoluzione.
Il contratto di agenzia commerciale si estingue in uno dei seguenti casi:
- allo scadere della durata del contratto;
- in base ai termini del contratto;
- di comune accordo tra il preponente e l’agente o per ordine del tribunale.
La possibilità per il preponente di recedere dal contratto in base alle condizioni contrattuali o alla scadenza del termine rappresenta una novità, in quanto la precedente normativa prevedeva disposizioni molto restrittive in materia di recesso.
Come recedere dal contratto
La parte che intende recedere dal contratto di agenzia in base ai termini dello stesso è tenuta a:
- inviare una comunicazione all’altra parte circa la sua volontà di risolvere anticipatamente il contratto di agenzia (il periodo di preavviso per la disdetta non deve essere inferiore a un anno);
- ciascuna delle parti può presentare una relazione dettagliata, redatta da un organismo professionale specializzato, sulla liquidazione dei debiti, sulle garanzie di non interruzione dei servizi post-vendita, sulla stima dei beni e sui danni prevedibili, conseguenti alla risoluzione.
Indennità in caso di risoluzione
La Nuova Legge consente alle parti di inserire nel contratto disposizioni volte ad escludere l’indennità nel caso in cui il contratto venga risolto per scadenza del termine.
Nelle circostanze in cui il contratto di agenzia venga risolto in base ai termini del contratto, l’agente ha diritto ad essere indennizzato se dimostra che la sua attività ha contribuito in modo evidente al successo dei prodotti del preponente, ha portato alla promozione di tali prodotti o all’aumento del numero di clienti e che la risoluzione del contratto priverebbe l’agente del suo mancato guadagno.
Arbitrato
La normativa riconosce alle parti il diritto di concordare l’arbitrato, anche se vengono confermati gli Emirati Arabi come sede predefinita.
NB. Nel caso di agenzie registrate per lo stesso agente da più di dieci anni o di agenzie in cui il volume degli investimenti dell’agente supera i 100 milioni di dirham, tali disposizioni si applicheranno solo dopo dieci anni dall’entrata in vigore della Nuova Legge.
Per richiedere un’analisi di mercato preliminare gratuita per espandere il tuo business nei paesi esteri: