Vuoi diventare Innovation Manager, conoscere le nuove norme sulle figure professionali in ambito gestione innovazione e acquisire la certificazione riconosciuta dalla norma UNI 11814:2021?
Servizi Confindustria Bergamo, il Polo Tecnologico Alto Adriatico e LEF, con il contributo didattico di Confindustria Bergamo, hanno ideato un percorso per la formazione di nuovi Innovation Manager, a conclusione del quale è possibile ottenere la certificazione delle competenze secondo la norma UNI 11814:2021.
Il corso di Innovation Manager è stato ideato per formare e certificare nuovi “Innovation manager”.
Il 6 maggio 2021 è stata pubblicata una nuova, rilevante norma che inaugura la "terza generazione" di norme sulle Attività Professionali Non Regolamentate (APNR): si tratta della UNI 11814:2021 sulle cosiddette figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione (Innovation Management Professionals).
È una norma corposa e ambiziosa, sulla quale instaurare il nuovo filone sulle figure professionali chiamate ad attuare nelle proprie organizzazioni i sistemi di gestione.
Le possibili specifiche discipline di management di afferenza sono varie e diventeranno molteplici. La nuova UNI 11814:2021 si rivelerà uno strumento utile per il riconoscimento delle figure professionali in esame nelle logiche della Legge 4/2013 e in potenziale sinergia con iniziative quali il Voucher per consulenza in innovazione del MiSE.
OBIETTIVI
Il corso ha l'obiettivo di:
- fornire una formazione sulle nuove figure professionali di Innovation Technician ed Innovation Specialist ed Innovation Manager;
- far acquisire le nozioni sui principi dell’innovazione e per l’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione;
- far conoscere e comprendere come attuare progetti di innovazioni e le principali tecnologie abilitanti integrate all'interno del processo produttivo.
PROGRAMMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il percorso si compone di 11 incontri (per un totale di 40h di formazione) che si svolgeranno in modalità online tramite piattaforma dedicata:
- Sessione 1 | Introduzione all'esame
- Sessione 2 | Struttura HLS, MSS e IMS
- Sessione 3 | Introduzione alla norma
- Sessione 4 | Collegamenti con norme ISO
- Sessione 5 | Soft Skills
- Sessione 6 | Tecnologie abilitanti
- Sessione 7 | Norme di riferimento per Innovation Manager
- Sessione 8, 9, 10 e 11 | Project Management
Al termine del percorso sarà possibile acquisire la certificazione riconosciuta dalla norma UNI 11814:2021.
I dettagli sull’esame di certificazione sono consultabili sul sito di LEF.
VANTAGGI:
- Docenza tecnica esperta del settore
- Possibilità di certificazione delle competenze da Innovation Manager secondo la norma UNI 11814:2021
- Maggiore fruibilità del corso grazie alla modalità online su piattaforma Zoom dedicata
- Recupero fino al 100% dei costi con le risorse di Fondimpresa e Fondirigenti
FACULTY:
Con il contributo didattico dei funzionari di Confindustria Bergamo.
Contattaci per maggiori info e per acquisire la priorità sulla prossima edizione