Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.
Accedi alla tua area riservataL’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
Corso in aula
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere e misurare le prestazioni della supply chain aziendale. Attraverso un approccio teorico e pratico, il corso mira a:
Corso in aula
I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto.
Il corso di formazione per preposti ha i seguenti obiettivi:
Corso in aula
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie per la salute e la sicurezza sul lavoro per un approccio organizzativo e gestionale.
Il corso di formazione per dirigenti ha i seguenti obiettivi:
a) far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
b) illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
c) far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;
d) illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione aziendale;
e) illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Corso in aula
Durante il corso, i partecipanti impareranno cos'è la Generative AI, ovvero la branca dell'intelligenza artificiale che si occupa di generare contenuti originali e pertinenti a partire da dati o richieste dell'utente.
Attraverso esempi pratici, verrà mostrato come Copilot - l'assistente intelligente di Microsoft - possa aiutare a svolgere diverse attività quotidiane in modo più rapido ed efficace.
Il corso è strutturato in quattro moduli, ciascuno dedicato a un aspetto diverso di Copilot e a un'applicazione
di Microsoft 365. Ogni modulo prevede una parte teorica e una parte pratica, in cui i partecipanti potranno mettere in atto le conoscenze acquisite attraverso degli Hands-on Lab.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di comprendere il ruolo e le potenzialità dello strumento per impostare una strategia di presenza in LinkedIn dell’azienda e dei collaboratori.
Nella prima parte del corso, verrà illustrato come avere un profilo completo, ottenere nuove competenze per ricercare prospect, partner, stakeholders, e restare in contatto con clienti in maniera qualificata, accelerare la Demand Generation grazie alle tecniche del Social Selling.
Nella seconda parte del corso, invece, verrà illustrato come aggiornare e gestire efficacemente la pagina Linkedin, utile strumento a supporto dei venditori e contemporaneamente possibile punto di riferimento per i clienti alla ricerca di informazioni.
Il corso, pratico ed interattivo permetterà di lavorare su casi concreti (il proprio profilo aziendale se esistente) fornendo soluzioni pratiche e rispondendo a eventuali necessità che emergeranno durante le esercitazioni.
Corso online
Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.
Corso in aula
Il corso offre una panoramica completa sulla norma UNI EN ISO 14001:2015, illustrandone i requisiti fondamentali e le nozioni di base necessarie per l’implementazione di un sistema di gestione ambientale.
Corso online
La conoscenza dei clienti, attuali e potenziali, è una condizione essenziale per lo sviluppo delle attività di vendita.
Qual è la relazione attuale e che tipo di relazione si vorrebbe sviluppare? Quali azioni sono necessarie per raggiungere i propri obiettivi? Che tipo di strategia sviluppare? Come equilibrare le attività sui clienti e sul territorio?
Sono tutti elementi fondamentali per lo sviluppo di un piano di vendita che permetta di sviluppare il business in accordo con gli obiettivi attesi.
Il corso mira a offrire strumenti e suggerimenti fondamentali per migliorare la gestione del portafoglio clienti attraverso metodi strutturati. Verranno utilizzati esempi concreti e i partecipanti saranno invitati a mettere da subito in pratica l'approccio condiviso, fino a impostare un piano di vendita personalizzato.
Corso in aula
Il corso mira a definire le caratteristiche dei sistemi di Programmazione e Controllo di gestione, illustrandone le relative modalità di funzionamento, in particolare nelle PMI.
Inoltre, ha l’obiettivo di:
Corso in aula
Il corso di formazione per lavoratori ha i seguenti obiettivi:
a) far conoscere i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali;
b) far conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
c) illustrare l’organizzazione della prevenzione aziendale e le funzioni degli organi di vigilanza, di controllo e assistenza;
d) far conoscere i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio basso. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio alto. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.
Corso online
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria e adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.
Corso online
Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale.L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti concreti per gestire in modo appropriato “the voice of customer” in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi.In tal senso, il corso riprenderà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento.
Corso online
Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.
Corso in aula
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Corso in aula