Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Il Piano Industriale

    I contenuti del corso hanno l’obiettivo di far acquisire competenze per: analizzare i fattori competitivi che caratterizzano il settore dell’azienda, descrivere il business model, elaborare progetti per lo sviluppo di prodotti e mercati, comunicare il progetto a potenziali investitori e finanziatori, impostare il piano economico-finanziario.

    2 dicembre 2024

    Corso online

  • Gli Incoterms® 2020: profili applicativi

    Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms® rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative.

     

    Il corso si pone l’obiettivo di trasferire competenze tecniche adeguate a comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.

     

    17 gennaio 2025

    Corso online

  • Crediti documentari per non addetti

    Il corso si pone l'obiettivo di trasferire competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari. Ampio spazio sarà dedicato all'analisi della normativa UCP 600 ICC e alla nuova pubblicazione 821 ICC dedicata alla prassi bancaria internazionale uniforme. Si analizzeranno, infine, numerosi casi pratici per meglio comprendere l'operatività dello strumento.

     

     

    11 febbraio 2025

    Corso in aula

     

  • I Crediti Documentari: Livello Avanzato

    Il corso intende essere un percorso formativo specialistico sui crediti documentari e sulla loro gestione operativa. In particolare, si analizzeranno alcuni specifici aspetti dei crediti documentari e si illustreranno le modalità per preparare documenti senza discordanze.

     

    19 febbraio 2025

    Corso in aula

  • La gestione dei rischi finanziari nell'impresa

    L’andamento delle principali variabili macroeconomiche, come i tassi di interesse e il cambio della valuta, espongono le imprese industriali ai rischi cosiddetti finanziari che generano fluttuazioni del risultato di bilancio indipendenti dalle performance più strettamente governabili dall’azienda.

    Il corso si propone di analizzare dette variabili e come questi si riflettono sull’azienda, fornendo gli strumenti per la misurazione, la mitigazione e la gestione dei rischi allo scopo di ottimizzare il complessivo risultato d’impresa.

    Le metodologie didattiche prevedono presentazioni frontali, esemplificazioni empiriche ed applicazioni pratiche anche su casi riferiti alle imprese presenti in aula.

     

    13 marzo 2025
    12 ore

    Corso in aula

  • Le garanzie bancarie internazionali e le standby letters of credit

    Il modulo ha l’obiettivo di definire le caratteristiche delle “guarantee” in uso nel commercio internazionale, al fine di comprenderne le peculiarità e le problematiche. Durante l’intervento verranno analizzate le garanzie bancarie emesse per conto del venditore e le garanzie bancarie emesse per conto del compratore. Il modulo prevede, inoltre, l’analisi di numerosi casi di garanzie bancarie e una esercitazione sulla escussione di una payment guarantee.

     

    26 marzo 2025

    Corso online

  • Analisi di bilancio per non addetti

    Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.

     

    8 aprile 2025

    Corso in aula

  • Controllo di gestione: le basi per introdurlo in azienda

    Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”

     

    6 maggio 2025

    Corso in aula

  • Pianificazione finanziaria di breve e medio-lungo periodo

    Il corso ha l’obiettivo di:

    • Approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
    • Analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
    • Acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.

     

    22 maggio 2025
    24 ore

    Corso in aula

  • Il controllo di gestione in imprese che operano su commessa

    La complessità dello scenario economico in cui opera un’azienda fa sì che l’imprenditore non possa più navigare a vista.

    Anche quando l’operatività di tutti i giorni rischia di assorbire la maggior parte del tempo, l’imprenditore nel guidare la propria azienda non può più prescindere dall’attività di pianificazione, programmazione e controllo dell’attività aziendale.

    Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti in grado di ottimizzare tempi, costi e fasi di gestione di un progetto su commessa.

     

    11 giugno 2025

    Corso in aula

  • Master sul controllo di gestione

    Il corso mira a definire le caratteristiche dei sistemi di Programmazione e Controllo di gestione, illustrandone le relative modalità di funzionamento, in particolare nelle PMI.

    Inoltre, ha l’obiettivo di:

    • analizzare le tecniche fondamentali di analisi dei costi a supporto dei processi decisionali;
    • presentare i principali strumenti del Controllo di Gestione: contabilità analitica e industriale, budget, sistemi di reporting ed i relativi criteri di utilizzo;
    • evidenziare le implicazioni informatiche da considerare in fase realizzativa;
    • introdurre i nuovi orientamenti e le nuove prassi di Controllo di Gestione.

     

    23 settembre 2025
    32 ore

    Corso in aula

  • La previsione dei flussi di cassa: come tenere in equilibrio entrate e uscite finanziarie

    Il corso ha l’obiettivo di:

    • valutare schemi di previsione secondo metodi alternativi in funzione delle informazioni disponibili
    • impostare previsioni a supporto delle scelte di finanziamento o di impiego della liquidità, e delle richieste di finanziamenti
    • analizzare le informazioni derivanti dai vari livelli del cash flow aziendale: corrente, da investimenti, finanziario ecc
    • organizzare la previsione come processo che coinvolge le funzioni aziendali che dispongono delle informazioni necessarie.

     

    20 ottobre 2025

    Corso in aula

  • Analisi di bilancio in lingua inglese

    Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.

     

    19 novembre 2025

    Corso in aula

  • La gestione della tesoreria, la pianificazione finanziaria e il cash pooling nei gruppi di PMI

    Il corso esporrà, attraverso l’utilizzo di una soluzione applicativa e casi aziendali, i passaggi da realizzare per poter avere costantemente sotto controllo la struttura finanziaria e l’equilibrio finanziario aziendale. Si analizzerà la costruzione dell’intero processo partendo dall’automazione dei processi di tesoreria fino ad arrivare alla pianificazione di lungo periodo e all’analisi multiscenario approfondendo il sistema di reporting necessario in particolare sull’analisi del cash flow.

     

    1 dicembre 2025
    16 ore

    Corso in aula