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Accedi alla tua area riservataIl corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.
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Dal momento che i beni e i servizi acquistati sono tra loro diversi, diversa sarà la loro criticità sui risultati aziendali.
Da qui ne consegue una necessità di analisi della gestione dei processi di fornitura e del rapporto con i fornitori stessi per poter individuare le aree critiche in modo da creare un elenco di fornitori qualificati secondo diverse logiche di valutazione.
Tutto ciò richiede un affinamento ed un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi a partire dalla loro selezione, per passare attraverso la valutazione, gli audit sul fornitore, la rivalutazione fino ad arrivare ad un miglioramento del processo di approvvigionamento in modo tale che possa nascere un rapporto di reciproco beneficio tra cliente fornitore (approccio di partnership).
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L’avvento delle tecnologie di Intelligenza Artificiale ha stimolato riflessioni trasversali relative al suo impatto in ogni aspetto della vita e della società, sottolineando ogni volta le indubbie potenzialità ma anche i numerosi e significativi rischi connessi al fenomeno,
In particolare, il crescente impiego dell’Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale per finalità produttive, organizzative e decisionali, impone una analisi delle regole che il legislatore, a vari livelli, sta approntando per la gestione dell’AI nell’ambito del rapporto di lavoro e quali sono i principali aspetti del rapporto di lavoro interessati dall’impiego di questo tipo di tecnologie.
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Nel contesto produttivo contemporaneo i dati rappresentano un elemento fondamentale per strutturare processi organizzativi, decisionali e di valutazione del lavoro. La conoscenza di quali siano i limiti che la legislazione, la giurisprudenza e le autorità competenti pongono al trattamento dei dati personali nell’ambito del rapporto di lavoro, soprattutto in considerazione del sempre più frequente impiego di nuove tecnologie a supporto della produzione e dell’organizzazione aziendale, è fondamentale per una corretta gestione del fenomeno, cogliendone le opportunità e minimizzandone i rischi.
Il presente corso si prefigge l'obiettivo di fornire un’analisi della legislazione, comunitaria e nazionale, e dei principali casi pratici osservati anche a livello giurisprudenziale e di prassi, in tema di limiti e condizioni del trattamento dei dati personali nell'ambito del rapporto di lavoro.
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Il corso si propone di:
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Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale.
L’obiettivo del corso è quello di dare degli strumenti per gestire in modo appropriato il the voice of customer in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi.
Il corso approfondirà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento.
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L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.
La linea guida oggetto della trattazione offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.
Un’efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente ed è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015.
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