Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
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Accedi alla tua area riservataIl corso ha l’obiettivo di approfondire le modalità e gli strumenti per rafforzare i processi di acquisto, fornendo le competenze necessarie per costruire una strategia, creare un piano acquisti, renderli operativi e misurare i risultati ottenuti.
I partecipanti acquisiranno una metodologia strutturata, anche grazie all’analisi di casi operativi, per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati in sinergia con gli obiettivi aziendali.
Corso Online
Il corso intende trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System). Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza e apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.
Corso online
Il corso si pone come finalità quello di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi e applicazione dei fattori di competitività infine come strutturare la matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.
Corso in aula
Il corso intende far acquisire conoscenze necessarie ad operare nella funzione acquisti per curare l'attività di approvvigionamento dell'impresa, illustrare quale metodo applicare per la gestione acquisti e la gestione dei fornitori tra concedere o negoziare, valutare cosa conviene proporre al fornitore, nonché fornire nuovi strumenti perspecializzarsi nella funzione degli acquisti per acquisire la preparazione necessaria a migliorare il lavoro quotidiano e raggiungere i massimi benefici per l’azienda
Corso online
Alcuni ritengono che il fattore chiave del successo di Toyota, diventata la più grande casa automobilistica mondiale, sia la metodologia seguita per ideare e introdurre nuovi modelli sul mercato. Toyota stessa negli anni ha diffuso molta conoscenza circa il proprio sistema di produzione, mentre non ha fatto altrettanto per quanto riguarda lo sviluppo prodotto, forse per preservare meglio il proprio vantaggio competitivo.
Il corso mostra, attraverso un mix equilibrato di teoria ed esercitazioni, come sviluppare un prodotto utilizzando l’approccio lean.
Corso in aula
Il corso fornisce le conoscenze di base per pianificare e implementare un sistema di manutenzione basato
sull’affidabilità, bilanciando costi e vantaggi di: interventi a guasto, interventi correttivi e preventivi, interventi predittivi
Corso online
La Should Cost Analysis è una metodologia utilizzata nell'ambito degli acquisti per determinare il costo "ideale" di un prodotto o servizio, basandosi su una dettagliata scomposizione e analisi di tutti i fattori di costo coinvolti nella sua realizzazione o erogazione.
Attraverso questo percorso formativo si intende:
Corso online
Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e valutare l’importanza dell’ordine e della pulizia. Viene introdotto lo strumento 5S per la gestione delle postazioni produttive, degli uffici e per comprendere l’aiuto che il sistema può dare per evitare errori.
Corso online
La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.
Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.
Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.
Corso online
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Corso in aula
Il corso fornisce le competenze utili a trattare operativamente le tecniche di standardizzazione dei componenti del prodotto ed evidenziare la semplificazione nelle tecniche di assemblaggio e di lavorazione
Corso online
Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e utilizzare lo SMED, strumento lean per l’abbassamento dei tempi di attrezzaggio/preparazione, riducendo così la necessità di produrre grandi lotti con conseguente aumento delle scorte.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di fornire metodi e pratiche per ottenere efficienza ed efficacia delle operazioni che determinano il miglioramento competitivo e la redditività aziendale. Durante il corso verranno esaminati i principali sistemi di produzione nei suoi determinanti chiave che influiscono sull’aumento della produttività e della redditività.
Corso online
La valutazione del fornitore e della filiera non è scontata, anzi assume un ruolo strategico per le imprese e per i fornitori alla luce delle nuove direttive europee CS3D sulla due diligence di filiera.
Le organizzazioni aziendali attivano processi di valutazione dei fornitori più efficaci, dal Mkt di acquisto iniziale, fino al monitoraggio delle forniture. La strutturazione del processo di Vendor Rating diventa, quindi, la base del processo d’acquisto e qualifica il valore della Supply Chain.
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti, logiche e metodologie legati al processo di Vendor Raiting, grazie anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza operativa.
Corso online
Il corso si pone come finalità quella di dare una metodologia strutturata a chi opera nell'area acquisti per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati alla propria organizzazione allineati agli obiettivi.
Verranno analizzati casi operativi e forniti strumenti utili a gestire con efficacia le fasi del processo di acquisto.
Corsi in aula
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Fornire degli strumenti per poter analizzare la complessità dei prodotti e i costi derivanti
- Fornire strumenti per ridurre tale complessità, garantendo comunque la soddisfazione delle richieste del cliente
Corso online
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere e misurare le prestazioni della supply chain aziendale. Attraverso un approccio teorico e pratico, il corso mira a:
Corso in aula