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  • Percorso per Responsabili Acquisti e Category Manager
    🔴 ULTIMI POSTI

    Il corso ha l’obiettivo di approfondire le modalità e gli strumenti per rafforzare i processi di acquisto, fornendo le competenze necessarie per costruire una strategia, creare un piano acquisti, renderli operativi e misurare i risultati ottenuti.

    I partecipanti acquisiranno una metodologia strutturata, anche grazie all’analisi di casi operativi, per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati in sinergia con gli obiettivi aziendali.

    2 dicembre 2024
    16 ore

    Corso Online

  • Fondamenti Lean: definizione del valore per il cliente, identificazione degli sprechi e mappature

    Il corso intende trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System). Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza e apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.

    15 gennaio 2025
    12

    Corso online

  • Controllo di gestione in Produzione

    Il corso si pone come finalità quello di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi e applicazione dei fattori di competitività infine come strutturare la matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.

    20 gennaio 2025
    16

    Corso in aula

  • I fondamentali per gli specialisti degli acquisti

    Il corso intende far acquisire conoscenze necessarie ad operare nella funzione acquisti per curare l'attività di approvvigionamento dell'impresa, illustrare quale metodo applicare per la gestione acquisti e la gestione dei fornitori tra concedere o negoziare, valutare cosa conviene proporre al fornitore, nonché fornire nuovi strumenti perspecializzarsi nella funzione degli acquisti per acquisire la preparazione necessaria a migliorare il lavoro quotidiano e raggiungere i massimi benefici per l’azienda 

    6 febbraio 2025
    8

    Corso online

  • Lo sviluppo del prodotto tramite l’approccio Lean

    Alcuni ritengono che il fattore chiave del successo di Toyota, diventata la più grande casa automobilistica mondiale, sia la metodologia seguita per ideare e introdurre nuovi modelli sul mercato. Toyota stessa negli anni ha diffuso molta conoscenza circa il proprio sistema di produzione, mentre non ha fatto altrettanto per quanto riguarda lo sviluppo prodotto, forse per preservare meglio il proprio vantaggio competitivo.

    Il corso mostra, attraverso un mix equilibrato di teoria ed esercitazioni, come sviluppare un prodotto utilizzando l’approccio lean.

    21 febbraio 2025
    16

    Corso in aula

  • RCM: Reliability Centered Maintenance

    Il corso fornisce le conoscenze di base per pianificare e implementare un sistema di manutenzione basato

    sull’affidabilità, bilanciando costi e vantaggi di: interventi a guasto, interventi correttivi e preventivi, interventi predittivi

    6 marzo 2025
    8

    Corso online

  • Should Cost Analysis: strumento strategico per l'ottimizzazione degli acquisti

    La Should Cost Analysis è una metodologia utilizzata nell'ambito degli acquisti per determinare il costo "ideale" di un prodotto o servizio, basandosi su una dettagliata scomposizione e analisi di tutti i fattori di costo coinvolti nella sua realizzazione o erogazione.

    Attraverso questo percorso formativo si intende:

    • Fornire ai partecipanti una comprensione approfondita della Should Cost Analysis
    • Sviluppare competenze pratiche per implementare l'analisi nei processi di acquisto
    • Migliorare le capacità di negoziazione e gestione dei fornitori
    • Vantaggi:
    • Maggiore potere negoziale con i fornitori
    • Decisioni di acquisto più informate e strategiche
    • Ottimizzazione dei costi e identificazione di inefficienze
    • Miglioramento delle strategie di sourcing
    • Stimolo all'innovazione nella supply chain
    19 marzo 2025
    8 ore

    Corso online

  • 5S: ordine e pulizia per migliorare l'efficienza sul posto di lavoro

    Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e valutare l’importanza dell’ordine e della pulizia. Viene introdotto lo strumento 5S per la gestione delle postazioni produttive, degli uffici e per comprendere l’aiuto che il sistema può dare per evitare errori.

    2 aprile 2025
    8

    Corso online

  • Ottimizzazione degli inventari: riduzione delle differenze e corretta gestione degli stock di magazzino

    La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.

    Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.

    Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.

    7 aprile 2025
    8

    Corso online

  • Pianificazione della produzione a commessa

    Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.

    Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".

     

    L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.

    6 maggio 2025
    16

    Corso in aula

  • Gemba Walk e Kaizen Week

    Il corso di propone acquisire gli elementi di base e i concetti della gestione operativa di una fabbrica per il monitoraggio ordinario e il miglioramento delle prestazioni dell’organizzazione.

    21 maggio 2025
    8

    Corso online

  • Design for Assembly & Design for Manufacturing: ottimizzare i componenti di prodotto

    Il corso fornisce le competenze utili a trattare operativamente le tecniche di standardizzazione dei componenti del prodotto ed evidenziare la semplificazione nelle tecniche di assemblaggio e di lavorazione

    10 giugno 2025
    8

    Corso online

  • Gli sprechi in produzione e lo SMED per ridurre i tempi di set up

    Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e utilizzare lo SMED, strumento lean per l’abbassamento dei tempi di attrezzaggio/preparazione, riducendo così la necessità di produrre grandi lotti con conseguente aumento delle scorte.

    18 giugno 2025
    8

    Corso online

  • Previsione della domanda, produzione e gestione delle scorte

    Il corso ha l’obiettivo di fornire metodi e pratiche per ottenere efficienza ed efficacia delle operazioni che determinano il miglioramento competitivo e la redditività aziendale. Durante il corso verranno esaminati i principali sistemi di produzione nei suoi determinanti chiave che influiscono sull’aumento della produttività e della redditività.

    1 luglio 2025
    16

    Corso online

  • Vendor Raiting con l’Intelligenza Artificiale

    La valutazione del fornitore e della filiera non è scontata, anzi assume un ruolo strategico per le imprese e per i fornitori alla luce delle nuove direttive europee CS3D sulla due diligence di filiera.

    Le organizzazioni aziendali attivano processi di valutazione dei fornitori più efficaci, dal Mkt di acquisto iniziale, fino al monitoraggio  delle forniture. La strutturazione del processo di Vendor Rating diventa, quindi, la base del processo d’acquisto e qualifica il valore  della Supply Chain.

    Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti, logiche e metodologie legati al processo di Vendor Raiting, grazie anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza operativa.

    28 agosto 2025
    4 ore

    Corso online

  • Percorso per Responsabili Acquisti e Category Manager

    Il corso si pone come finalità quella di dare una metodologia strutturata a chi opera nell'area acquisti per poter affrontare tutte le complessità del ruolo e garantire risultati alla propria organizzazione allineati agli obiettivi.

    Verranno analizzati casi operativi e forniti strumenti utili a gestire con efficacia le fasi del processo di acquisto.

    15 settembre 2025
    16

    Corsi in aula

  • La riduzione della complessità del prodotto

    Il corso si pone i seguenti obiettivi:

    - Fornire degli strumenti per poter analizzare la complessità dei prodotti e i costi derivanti

    - Fornire strumenti per ridurre tale complessità, garantendo comunque la soddisfazione delle richieste del cliente

    23 settembre 2025
    8

    Corso online

  • Come Misurare le Prestazioni della Supply Chain

    Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere e misurare le prestazioni della supply chain aziendale. Attraverso un approccio teorico e pratico, il corso mira a:

    • Introdurre i concetti fondamentali della supply chain e dei processi coinvolti.
    • Guidare nella mappatura dei processi della supply chain per identificare punti critici e opportunità di miglioramento.
    • Esplorare la catena del valore lungo la supply chain.
    • Applicare il modello Balanced Scorecard per una visione equilibrata delle prestazioni.
    • Definire e utilizzare indicatori di processo efficaci.
    • Sviluppare cruscotti di controllo e governance attraverso strumenti di business intelligence.
    • Esaminare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella misurazione delle prestazioni.
    3 ottobre 2025
    16

    Corso in aula

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