Direttiva Macchine

Applicazione Pratica delle Norme UNI EN ISO 13849-1 e UNI EN ISO 13849-2 nei Circuiti di Comando con Funzioni di Sicurezza

Data inizio corso:
01 ottobre 2024
Modalità:

Corso online o in aula

16 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza sulle modalità di gestione degli aspetti legati alla sicurezza dei sistemi di comando, con particolare riferimento al loro comportamento in caso di guasto in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 13849-1 (edizione 2023) e UNI EN ISO 13849-2.

Il corso ha un taglio prettamente pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari alla progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza ed alla loro validazione.

Corso aggiornato secondo l’edizione 2023 della norma UNI EN ISO 13849-1.

 

Il corso è valido per il percorso formativo previsto per la qualifica del personale secondo la UNI/PdR 151:2023 Specialista in sicurezza delle macchine.

16 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Costi

900 € + iva per Aziende Associate/Aziende Non Associate

 

La prima giornata è dedicata alla teoria basata sulla nuova edizione 2023 della norma UNI EN ISO 13849-1 e può essere seguita anche singolarmente, come aggiornamento (8 crediti) per chi ha già fatto il corso completo sulla versione precedente della norma.

In questo caso il corso ha un costo di: 500  € + iva per Aziende Associate/Aziende Non Associate

Destinatari

Il programma è rivolto a progettisti e personale tecnico di fabbricanti di macchine, automazione industriale e componenti di sicurezza che rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine.

Prerequisiti: Conoscenza base delle tecniche di realizzazione dei circuiti di comando delle macchine.

Docenza

Quadra S.r.l., ente di consulenza e formazione sulla sicurezza dei macchinari

Modalità

Corso online o in aula

Programma

Prima giornata

  • Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva 2006/42/CE e del regolamento (UE) 2023/1230 pertinenti;
  • Campo di applicazione della norma UNI EN ISO 13849-1;
  • Confronto tra le norme UNI EN ISO 13849-1 e CEI EN IEC 62061;
  • La valutazione dei rischi e le funzioni di sicurezza;
  • Livello di prestazione richiesto (PLr);
  • Procedura semplificata per la stima del PL:
    • Tempo medio al guasto pericoloso (MTTFD);
    • Copertura diagnostica (DC);
    • Mascheramento avarie dispositivi di interblocco (rapporto tecnico ISO/TR 24119);
    • Avarie ed esclusione delle avarie;
    • Architetture predefinite (categorie B, 1, 2, 3, 4);
    • Combinazione di sottosistemi;
    • Determinazione di PL e PFH senza MTTFD;
    • Guasti da causa comune (CCF);
    • Guasti sistematici;
    • Cenni ai requisiti del software legato alla sicurezza;
    • Cenni alla validazione;
    • Documentazione e informazioni per l’uso;
    • Esempi di stima del PL.

 

Seconda giornata

  • Strumenti informatici per la stima del PL: il software SISTEMA:
    • La modellizzazione dei circuiti di comando in SISTEMA;
    • Uso delle librerie dei componenti;
    • Esercitazioni su circuiti di comando elettrici, pneumatici ed oleoidraulici.
Svolgimento

1 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

2 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

Possibilità di partecipazione:

  • ONLINE oppure,
  • IN AULA presso: Quadra S.r.l. via Mazzini 32A – 20872 Cornate d'Adda (MB); il costo di partecipazione è comprensivo di pranzo e due coffe Break.
I tuoi insegnanti
Quadra Srl
I corsi in arrivo
Layered Process Audit

Il corso fornisce gli elementi di base per la pianificazione, l’attuazione, la reportistica degli audit LP che coinvolgono diversi livelli del management.

28 agosto 2024
BURNOUT nel contesto lavorativo: riconoscerlo, prevenirlo, gestirlo

L'Oms definisce il burnout "una sindrome concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo: la finalità di questo percorso formativo è accompagnare i partecipanti nella comprensione dei concetti di stress lavoro-correlato e di burnout con il fine di coglierne le differenze, le caratteristiche, i fattori determinanti in ambito lavorativo, i cosiddetti outcomes e di distinguerlo dal concetto generico e fuorviante di "stress".

I partecipanti saranno guidati nell'apprendere quelle che sono le richieste normative sul tema, le responsabilità organizzative per ridurre l'impatto di questi fenomeni e le responsabilità individuali e di gruppo. La formazione si focalizzerà anche sulle responsabilità individuali nel benessere individuale e sociale ed i partecipanti saranno coinvolti in attività che permetteranno loro di comprendere dove le proprie azioni e comportamenti si collochino riflettendo sulla promozione del benessere organizzativo.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
29 agosto 2024
Overall Equipment Effectiveness (OEE) per l’efficienza di machine e impianti

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire gli elementi di base e i concetti di efficienza operativa di una produzione per misurare e monitorare la produttività di una macchina, linea o impianto di produzione al fine di poter selezionare le azioni più efficaci per incrementarne la produttività.

29 agosto 2024
Fare marketing efficace su Facebook e Instagram

Il corso permette di:

  • Impostare la strategia per Facebook e Instagram
  • Creare un piano di contenuti in base a obiettivi e pubblico target
  • Apprendere le tecniche per dare visibilità alle pagine aziendali
04 settembre 2024
Controllo di gestione in produzione

Il corso ha l’obiettivo di comunicare i concetti base per la gestione delle attività che sottendono ai processi produttivi e loro presidio. La finalità è quella di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi, applicazione dei fattori di competitività e, infine, la strutturazione di una matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.

05 settembre 2024
Comunicazione competitiva

Il tuo vantaggio competitivo non risiede nel prodotto, o nei prezzi e nemmeno soltanto nelle persone; il tuo vantaggio competitivo risiede principalmente nella tua capacità di comunicare le tue idee: più dell’80% delle aziende ha un sito web “non attraente”, le brochure sono spesso simili e poco efficaci, sovente le mail non vengono nemmeno lette, la comunicazione interna ed esterna non tiene conto delle nuove e potenti scoperte della psicologia applicata e delle più innovative tecniche di persuasione.

I successi capitano a chi li sa raccontare, e in questo seminario si desidera proporre e condividere le migliore tecniche di comunicazione competitiva, per essere incisivi e migliori.

09 settembre 2024
Sicurezza delle macchine industriali: novità normative 2023 -2024

Fornire una panoramica sulle norme relative alla sicurezza delle macchine di recente pubblicazione e sui lavori per lo sviluppo delle norme che saranno pubblicate prossimamente.

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
09 settembre 2024
Verifica dell’idoneità tecnico professionale con strumenti innovativi e digitali – art. 26 Dl.gs 81/08 come qualificare e controllare efficacemente i fornitori e i loro lavoratori

Il corso si prefigge l’obiettivo di spiegare dettagliatamente i contenuti dell’Art 26 D.lgs. 81/08 soprattutto per quanto riguardano gli adempimenti legati alla qualifica dei fornitori e dei loro lavoratori. Ruoli e Responsabilità del Datore di Lavoro committente, dell’impresa ed analisi pratica di procedure gestione appalti.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
09 settembre 2024
Survival English

Il corso si propone di fornire strumenti comunicativi essenziali e immediatamente spendibili per la gestione del quotidiano nel privato e nel contesto lavorativo in lingua inglese.

Verranno proposti simulazioni ed esercitazioni pratiche e verranno fornite formule utili e fraseologia tipica.

09 settembre 2024
Aggiornamento RLS (4H) – Sicurezza nei lavori in appalto

Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’RLS le conoscenze necessarie a svolgere il proprio ruolo nell’ambito della gestione della sicurezza in occasione di lavori in appalto.

10 settembre 2024
Aggiornamento RLS (8H) – Sicurezza nei lavori in appalto

Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’RLS le conoscenze necessarie a svolgere il proprio ruolo nell’ambito della gestione della sicurezza in occasione di lavori in appalto.

10 settembre 2024
Microsoft Excel Base

L’obiettivo del corso consiste nel fornire ulteriori conoscenze per l’utilizzo di Microsoft Excel, offrendo una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle cartelle e di analisi dei dati.

10 settembre 2024
La soddisfazione del cliente: la NORMA UNI ISO 10004:2019

Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale.

L’obiettivo del corso è quello di dare degli strumenti per gestire in modo appropriato il the voice of customer in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi.

 Il corso approfondirà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento.

11 settembre 2024
LINKEDIN PER IL B2B: ottimizzare il profilo aziendale e farsi trovare dai clienti target

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità di LinkedIn per utilizzarlo al meglio, promuovere l’azienda, farsi trovare dai clienti, allargare la rete professionale, intercettare opportunità di lavoro e  fare personal branding.

Il corso mostrerà le funzioni indispensabili per iniziare a usare l’advertising su LinkedIn per promuovere la propria azienda in modo efficace, risparmiando tempo e denaro.

11 settembre 2024
Formazione per RSPP/ASPP - Modulo A

Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:

  • la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
  • tutti I soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i Ioro compiti e le responsabilità;
  • le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • I principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
  • gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

 

Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:

  • La durata complessiva è di 28 ore, escluse le Verifiche di apprendimento finali;
  • II Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli;
  • Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

 

Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.

L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.

12 settembre 2024
La direttiva macchine 2006/42/CE: concetti fondamentali e obblighi legislativi

Fornire una conoscenza sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori).

Aggiornato con il regolamento (UE) 2019/1020 e la comunicazione della commissione 2021/C 100/01.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
12 settembre 2024
Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppi B e C

Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di quattro ore (GRUPPI B e C), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.

13 settembre 2024
Incaricati del Primo Soccorso – Aggiornamento – Aziende Gruppo A

Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004. La legge prevede che ogni tre anni siano svolti corsi di sei ore (GRUPPO A), a indirizzo prevalentemente pratico, per gli addetti al primo soccorso già formati.

13 settembre 2024
Formazione sulla Sicurezza per Dirigenti

Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

16 settembre 2024
Sistemi di gestione e certificazioni ambientali

Il corso si propone di comprendere cosa sono i Sistemi di Gestione Ambientale analizzando i loro requisiti, le loro potenzialità, le principali caratteristiche, i costi e i benefici.

16 settembre 2024