L’Intelligenza Emotiva è una competenza fondamentale per lo sviluppo di una Leadership di valore e funge da timone nei processi decisionali, orientando l’identificazione delle scelte più consone.
Una decisione emotivamente intelligente è una scelta consapevole - tanto a livello razionale quanto nella dimensione emozionale – che ha la forza di coinvolgere positivamente gli altri, nella realizzazione di un obiettivo condiviso, per lo sviluppo di una visione comune.
Da ciò è facile desumere come l’Intelligenza Emotiva sia una competenza chiave per un Dirigente, chiamato quotidianamente a sviluppare la visione rispetto ai cambiamenti e al futuro e influenzare i propri collaboratori.
La consapevolezza è il punto di partenza di qualunque cambiamento: consente di praticarlo, motivarsi e accettare le emozioni come parte costitutiva delle decisioni stesse.
L’empatia è lo strumento principe per ingaggiare le persone nel raggiungimento di obiettivi a lungo periodo e generare attaccamento autentico, all’azienda, alla causa.
Buona visione: