La visione strategica del Dirigente (2/3)

Rubrica#123 con Mirco Soprani, fondatore di LIFE SKILLS® Business, Executive Coach, Trainer e Temporary Manager.

Formazione
24 gen 2023
-
Tempo di lettura: 1 min
Mirco Soprani

L’Intelligenza Emotiva è una competenza fondamentale per lo sviluppo di una Leadership di valore e funge da timone nei processi decisionali, orientando l’identificazione delle scelte più consone.

Una decisione emotivamente intelligente è una scelta consapevole - tanto a livello razionale quanto nella dimensione emozionale – che ha la forza di coinvolgere positivamente gli altri, nella realizzazione di un obiettivo condiviso, per lo sviluppo di una visione comune.

Da ciò è facile desumere come l’Intelligenza Emotiva sia una competenza chiave per un Dirigente, chiamato quotidianamente a sviluppare la visione rispetto ai cambiamenti e al futuro e influenzare i propri collaboratori.

La consapevolezza è il punto di partenza di qualunque cambiamento: consente di praticarlo, motivarsi e accettare le emozioni come parte costitutiva delle decisioni stesse.
L’empatia è lo strumento principe per ingaggiare le persone nel raggiungimento di obiettivi a lungo periodo e generare attaccamento autentico, all’azienda, alla causa.

Buona visione:

Torna ai commenti
Lascia un commento