La comprensione dell’impatto ambientale della propria attività non è più procrastinabile per le imprese, chiamate a rispondere a standard ambientali perseguiti in ambito sia comunitario che nazionale.
In assenza però di un quadro normativo definito e in considerazione della gamma variegata di metodi e applicazioni disponibili e, è difficile orientarsi e rispondere efficacemente agli standard richiesti.
Il massimo del valore nella consulenza sulla sostenibilità
Per assicurarsi di intraprendere azioni efficaci e trasparenti, le imprese necessitano di supporto e orientamento per affrontare sfide specifiche legate alla sostenibilità e sviluppare strategie mirate che creino valore sia per l'azienda che per l'ambiente.
Investire in servizi di consulenza specializzata è un passo importante per trasformare la sostenibilità in una fonte di valore sia per l'azienda che per l'ambiente circostante.
Ecco alcuni dei servizi di consulenza ambientale di Servizi Confindustria Bergamo – in collaborazione con ERGO SRL - Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa - e come possono aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di responsabilità ambientale:
- Comunicare la sostenibilità in modo autentico: comunicazione della sostenibilità attraverso claim ambientali e di sostenibilità corretti. Sarà spiegato come evitare il greenwashing e comunicare in modo trasparente e autentico con i consumatori.
- Comprendere le aspettative dei clienti: identificare e comprendere le aspettative dei clienti attuali e potenziali in relazione alle caratteristiche ambientali e di sostenibilità dei prodotti o servizi. Saranno forniti strumenti e approcci per valutare tali aspettative e adattare la propria offerta di conseguenza.
- Certificazioni di impatto ambientale e di sostenibilità: valore e applicabilità degli schemi di certificazione ambientale e di sostenibilità per le strategie aziendali. Saranno fornite indicazioni su come identificare le certificazioni più pertinenti e utilizzarle per migliorare la propria realtà produttiva e operativa.
- Packaging sostenibile: l'importanza di un packaging sostenibile e fornirà soluzioni innovative e ottimali dal punto di vista ambientale per materiali, design, confezioni e accessori.
- Economia circolare: Sarà esplorato il concetto di economia circolare e il suo impatto sul posizionamento aziendale. Saranno fornite indicazioni strategiche e operative su come cogliere le opportunità offerte da questo approccio e migliorare la rendicontazione ambientale.
- Rendicontazione e rating ambientale: Infine, verrà affrontato il tema della rendicontazione ambientale richiesta da piattaforme di rating e standard obbligatori. Saranno identificati gli impatti ambientali più rilevanti nella catena del valore e fornite indicazioni su come gestire efficacemente le azioni di rendicontazione richieste.